mercoledì 10 ottobre 2012

Purè di mele



E' una preparazione che può essere utilizzata come accompagnamento di piatti di carne molto saporita (cacciagione, maiale, ecc.) o anche con tipi di carne cotti in agrodolce. Va usata con qualche cautela perché non a tutti piacciono i sapori contrastati (dolce-salato).

Per 4 persone servono: 4-5 mele renette; un cucchiaio di zucchero; il succo di 1 limone ed un po’ di scorza; 2 chiodi di garofano o un bastoncino di cannella (facoltativo); ½ bicchierino di brandy (facoltativo).

Sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a dadini. Metterle a cuocere in un pentolino con mezzo bicchiere d’acqua, lo zucchero, il succo di un limone ed una striscia di scorza ottenuta con un pelapatate; se piacciono i sapori speziati, si possono aggiungere 2 chiodi di garofano oppure un bastoncino di cannella; se piace, a metà cottura si può aggiungere anche un goccio di brandy.

Quando le mele si sono ammorbidite ed il composto è sufficientemente addensato, togliere la buccia di limone e i chiodi di garofano e ridurre tutto a purè con un mixer ad immersione o con un passaverdura (o anche con una forchetta); se invece il composto è ancora molto umido (abbiamo messo troppa acqua?), conviene prima scolarlo.
Da utilizzare caldo o tiepido, disponendolo sopra (o anche a fianco) la pietanza principale.



Nessun commento:

Posta un commento