mercoledì 24 ottobre 2012

Budino di riso

I dolci a base di riso mi piacciono tantissimo.
Questo budino lo faceva mia nonna quando ero bambino, praticamente un secolo fa. Io ho provato a rifarlo, ottenendo risultati più che lusinghieri.
Questi gli ingredienti per 5- 6 persone.


 80 g di riso a pasta tenera (es. Originario)
mezzo litro di latte
70 g di zucchero
40-50 g di uva sultanina fatta rinvenire per almeno venti minuti in acqua tiepida
20 g di cedro candito (facoltativo)
2 uova intere e 2 tuorli + 2 albumi montati a neve
una noce di burro
½ bicchierino di brandy (facoltativo)
2-3 cucchiai di zucchero a velo vaniglinato
una scorzetta di limone possibilmente bio
un pizzico di sale
un poco di burro e farina o pangrattato per foderare lo stampo


In un tegame d’acciaio abbastanza largo, mettere a scaldare il latte con una scorza di limone ben lavato (prelevare solo la parte gialla, usando un pela patate). Prima che inizi a bollire, aggiungere il riso e un pizzicotto di sale. Fare sobbollire dolcemente girando frequentemente con una paletta di legno.
A metà cottura (dopo circa una decina di minuti), togliere la scorza di limone e aggiungere lo zucchero, un poco di burro, l'uva sultanina ben strizzata e il cedro candito a pezzettini (se non piacciono i canditi, sostituirli mettendo più uva sultanina).



Continuare a girare spesso e, quando il riso sarà cotto ma al dente (nel frattempo il composto dovrebbe essersi addensato abbastanza), togliere il recipiente dal fuoco e lasciare intiepidire (ciò per evitare che poi, aggiungendo le uova, queste possano rapprendersi).


Mentre il riso si raffredda, montare a neve le chiare e accendere il forno. Per facilitare la montatura degli albumi, conviene usare la frusta elettrica alla massima velocità, aggiungendo un pizzico di sale; sembra che con la frusta elettrica il tempo di montatura si riduca se le chiare sono molto fredde. In ogni caso negli albumi non ci devono essere tracce di tuorlo e le fruste devono essere asciutte e ben pulite, perché se solo c'è una gocciolina di qualcos'altro le chiare non si monteranno mai.

Quindi aggiungere al riso tiepido le uova (2 intere + 2 tuorli), un poco di brandy (da evitare se il dolce è destinato ai bambini, in alternativa si può usare un goccio di marsala o anche niente), 2 o 3 cucchiai di zucchero a velo vaniglinato e infine le chiare montate a neve; amalgamare bene tutti gli ingredienti muovendo dolcemente l’impasto dal basso verso l’alto per non correre il rischio di smontare la spuma delle chiare.




Versare infine il composto in uno stampo da budino unto di burro e spolverizzato con farina o pangrattato (io ho utilizzato uno stampo in silicone che facilita il distacco del dolce dalle pareti).





Mettere il dolce in forno già caldo (180°, non di più) tenendolo per 30 minuti circa.
Quando la superficie si è imbrunita (ma non bruciata), togliere dal forno e lasciare raffreddare per qualche ora. Quindi togliere il budino dallo stampo e servire appena tiepido o freddo.

Ed ecco il mio budino!

Budino di riso



7 commenti:

  1. E' da un pò che ho im mente di fare un dolce usando il riso. La tua ricetta casca a pennello ^_^

    RispondiElimina
  2. Non c'è niente che valga il ricordo di una nonna...il sapore della nostra infanzia, la presenza di chi ci amato davvero.
    Il tuo budino ci mostra tutto questo.
    Complimenti :')

    RispondiElimina
  3. Sembra un ciambellone, che bello!!! Bravissimo!
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  4. mmmmm sembra ottimio!! grazie per essere passato d ame ricambio con piacere!!

    RispondiElimina
  5. Andrea, grazie per esserti isritto fra i miei followers innanzi tutto e poi complimente per questo budino di riso meravigliosissimo!!!!
    Sandra

    RispondiElimina