lunedì 29 ottobre 2012

Bucatini con pancetta e pistacchi

Oggi all'ora di pranzo ero ancora indeciso su cosa mangiare, però sentivo di avere una gran voglia di pastasciutta (toglietemi tutto, ma non la pasta). Ma non volevo la solita pastasciutta con il solito pomodoro o il solito (ottimo) aglio olio e peperoncino come faccio ogni volta che è tardi.
Così mi viene in mente una ricetta facile e veloce che ho provato a fare qualche tempo fa con ottimi risultati. Mi accorgo però che non ho tutti gli ingredienti necessari, ma fa niente, farò qualche piccola modifica.

Gli ingredienti per 2 persone sono:
1 confezione di pancetta a dadini (70 g); 1 cipolla piccola; 30 g di burro; 2 cucchiai di pistacchi tritati; 2 cucchiai di pecorino romano; 1 cucchiaio di parmigiano reggiano (o grana); sale e pepe; 200 g di bucatini (o altra pasta lunga e grossetta, tipo vermicelli o spaghetti).

A me mancavano i pistacchi tritati, che ho sostituito con la stessa quantità di pinoli; inoltre, dovendo tenere sotto controllo il colesterolo, ho diminuito la dose di burro ed ho aggiunto un paio di cucchiai di olio evo (che è un grasso vegetale e contiene 0 colesterolo). Infine, come pasta, sarebbero richiesti i bucatini, ma io li ho sostituiti con i vermicelli che mi piacciono di più.

Questa la preparazione.
Si scioglie il burro in una padella (oppure burro e olio, come ho fatto io); quando è caldo unisco la cipolla tagliata abbastanza finemente, aggiungo un bel pizzico di sale e la lascio imbiondire a fuoco medio.


Quando la cipolla comincia a prendere colore, unisco la pancetta a dadini e la faccio rosolare per qualche minuto a fuoco medio-alto, poi abbasso la fiamma e continuo a cuocere fin quando la cipolla risulti quasi completamente sciolta e la pancetta comincia a diventare croccante. 




Intanto metto a bollire la pasta in una pentola contenente abbondante acqua non troppo salata (la pancetta e il pecorino sono già abbastanza saporiti). Quando è ancora molto al dente (un paio di minuti circa prima del tempo di cottura previsto), la scolo velocemente e la verso ancora molto umida nella padella con la pancetta (conservare un po' di acqua di cottura in caso di bisogno).



Aggiungere i pistacchi tritati (o i pinoli tritati grossolanamente) e spolverizzare con pecorino e parmigiano.










Amalgamare bene tutti gli ingredienti, continuando a cuocere per un altro minuto o due ed aggiungendo, se necessario, un poco di acqua di cottura per mantenere l'insieme piuttosto cremoso.
Aggiungere infine una spolverata di pepe macinato al momento (se gradito) e servire ben caldo completando con un'altra spolverata di parmigiano o di pecorino.


A proposito di pistacchi. Da recenti studi sembrerebbe che l'inclusione dei pistacchi in una dieta sana ed equilibrata, grazie al loro buon contenuti di grassi "buoni" (mono e polinsaturi) ed alla presenza significativa di sostanze antiossidanti, possa agire positivamente contro l'ipertensione arteriosa e gli stress della vita quotidiana.
Si deve tuttavia tenere presente che contengono 590 kcal/100 g   e sono quindi da evitare nelle diete ipocaloriche.



4 commenti:

  1. Che buona Andrea! Io vado matta per i pistacchi, questa pasta mi sembra incredibilmente appetitosa :)
    Bravissimo!

    RispondiElimina
  2. Molto appetitosa! Quando ci sono le cipolle per me è tutto più buono! E mi sa che era buonissima anche con i pinoli ^_^

    RispondiElimina
  3. Io invece non amo troppo le cipolle (preferisco l'aglio), ma quando proprio ci vogliono le camuffo un po' aggiungendo un po' di sale e lasciandole sciogliere a fuoco basso: mi sembra che in questo modo perdano il sapore pungente e diventino più dolci e meno aggressive per il "mio" palato.
    I pinoli non ci stanno male, ma i pistacchi sono tutta un'altra cosa...

    RispondiElimina
  4. Non ho mai provato i pistacchi con la pancetta....penso che rimedierò al più presto!! Questa ricetta sembra molto buona ma penso che anch'io come te sostituirò il burro con l'olio...A presto

    RispondiElimina