Mi interessava in particolare l'offerta promozionale di TIM che, ad un costo leggermente superiore a quello che avevo, mi avrebbe consentito di navigare alla velocità "fino" a 100 Mbps.
la mia postazione di lavoro |
Il 14 gennaio viene il tecnico a istallarmi il nuovo modem fibra e a fare tutti i collegamenti necessari. Mi precisa comunque che la fibra ottica arriva fino alla cabina armadio vicino casa, mentre dalla cabina alla mia postazione avrei continuato a servirmi del vecchio doppino di rame.
A lavoro finito comincia a fare i test di navigazione e si accorge subito che c'è qualcosa che non va.
La velocità di download è variabilissima e va da 10 a 30 Mbps, con qualche picco fino a 60 per poi tornare a una media di 15. Il PING (Packet Internet Grouper), che misura il ritardo della trasmissione dati ed è uno degli indicatori della qualità dell'accesso a internet, dava valori di parecchie centinaia di millisecondi, mentre dovrebbe essere di poche decine.
Non soddisfatto dell'esito dei test, il tecnico comunica alla centrale il suo parere negativo e mi ripristina la vecchia linea.
Evidentemente affidarsi alle nuove tecnologie continuando a basarsi su strutture molto datate (il vecchio filo di rame) è come fare le nozze coi fichi secchi: si pretende di fare qualcosa d'importante senza disporre dei mezzi adeguati; inevitabilmente i risultati non potranno mai essere quelli che uno si attende di ottenere.
immagine da internet di un vecchio telefono |
Dopo qualche giorno di navigazione regolare, improvvisamente sul modem si spegne il led della linea internet e cade il collegamento.
Segnalo il malfunzionamento alla TIM e mi rispondono che in 24-48 ore avrebbero risolto il problema.
Passano i 2 giorni, ma non cambia nulla: la lucetta del collegamento internet rimane spenta e non è possibile navigare.
Nuova telefonata e nuova risposta dilatoria.
Dopo varie altre telefonate mi dicono che risulta in corso il processo per l'istallazione della fibra e non possono intervenire finché la pratica non viene chiusa.
Alle mie rimostranze in cui spiegavo che il tecnico era già venuto da diversi giorni ed aveva dato parere negativo, mi rispondono che per chiudere la pratica ci vuole qualche giorno.
Nonostante le mie continue telefonate, dopo ben 9 giorni mi telefona un tecnico e mi avvisa che sta lavorando per risolvere il mio problema.
Ora finalmente sembra tutto sistemato. Ma che fatica... e che nervi!
Io ho scelto una chiavetta vodafone WiFi e ti confesso che finora mi sono trovata benissimo... Comunque immagino il tuo disappunto e il tuo nervoso. Ti lascio la mia solidarietà di amica web. Abbraccio
RispondiEliminaGrazie Annamaria per la solidarietà. Sono stati giorni di grande nervosismo, non potendo intervenire direttamente nella soluzione di questo problema!
EliminaCapisco bene il tuo nervosismo Andrea :-(
RispondiEliminaCara Giovanna, in questi giorni ero inavvicinabile tanto ero nervoso! Ora pare che vada tutto bene. Un abbraccio
EliminaTi capisco a me rompono....ma per fortuna ho buoni informatori e quindi sapevo che la fibra è ancora oggi come avere una ferrari e viaggiare su un viottolo di campagna. Purtroppo la reclamizzano ma fino a casa direttamente non arriva...ancora. Poi ce il solito problema bisogna vedere quanti sono allacciati alla stessa cabina perchè la velocità vien suddivisa e quindi non si arriva mai alla velocità da loro reclamizzata. Infatti nei contratti in piccolo lo dicono per proteggersi ma è tanto in piccolo...
RispondiEliminaMeno male che sei ritornato. Buona serata.
Cara Edvige, io pensavo di fare un salto di qualità e invece ho fatto un tuffo nel pantano! Un caro abbraccio
Eliminaimmagino, sono quelle cose che ti fanno innervosire al massimo (per non dire altro). io ho l'email di mio papà bloccata da giorni e nessuno alla telecom sa niente :((
RispondiEliminaMa sì, uno si innervosisce perché non sai con chi o con cosa prendertela! Al massimo puoi telefonare, ma l'operatore che ti risponde oltre ai consueti controlli non può fare altro. Una brutta esperienza!
EliminaCapisco perfettamente.. ho avuto altri tipi di esperienze.. grrr che rabbia.. Fortuna ora è tutto ok però :-D
RispondiEliminaHai ragione, pensiamo positivo! Dopo quasi 10 giorni neri, finalmente ora è tutto ok, questa è la cosa importante!
EliminaGuarda non me ne parlare..quando ho traslocato ho avuto il tuo stesso problema..mi hanno rimesso in sesto dopo mesi :-( In bocca al lupo!
RispondiEliminaMe lo immagino il tuo disagio: traslocare è già un grosso trauma, ma se poi ci aggiungi anche la mancanza di collegamenti allora diventa una vita d'inferno! Baci
EliminaAndrea quando ti devono vendere qualcosa ti rincorrono fino in capo al mondo agli orari più disparati (e disperati!)... Quando servono a te... PUF! In bocca al lupo! Basci!
RispondiEliminaHai proprio ragione, per vendere si fanno in 4, ma quando ti servono...! Un bacione
Elimina