lunedì 4 marzo 2013

Torta moretta bis

Non vorrei sembrare ripetitivo, ma oggi ho fatto la ricetta che volevo preparare l'altro ieri: dei dolci al cioccolato in formato monoporzione da cuocere al microonde.
Il microonde è un mio recente acquisto e cerco di usarlo per capire dove funziona bene e dove invece conviene ricorrere a sistemi di cottura più tradizionali.
Dunque, oggi ho voluto preparare quattro dolcetti usando degli stampini monodose in modo da poter mangiare il mio cioccolato in qualsiasi momento, senza dover aprire una grossa torta.
La preparazione è molto simile a quella che ho indicato l'altra volta (vedi qui); le dosi, naturalmente, sono alquanto ridotte.
Per 4 stampini gli ingredienti sono:

  • 80 g di farina 00
  • 80 g di zucchero
  • 4 cucchiai non troppo colmi di cacao amaro in polvere
  • 2 uova
  • 40 g di burro semi disciolto al microonde (ca. 30 secondi a 270 w)
  • 8 cucchiai di latte
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere  (meno di 1/2 bustina)
  • 1 bicchierino di brandy
Queste lo operazioni da eseguire.
Setacciare e mescolare insieme tutti gli ingredienti (per non sporcare troppo in giro, ho usato una frusta a mano).
Imburrare e infarinare gli stampini e riempirli a metà con l'impasto: non metterne di più perché rigonfia parecchio (io li avevo riempiti quasi a 3/4 ed ha debordato un po').
Mettere nel microonde a 600 w per tre minuti e mezzo. Poi, siccome alla prova stecchino l'impasto risultava ancora bagnato, ce li ho tenuti ancora un altro minuto, e poi un altro ancora.
Lasciare riposare qualche minuto nel forno, poi tirare fuori e lasciare raffreddare bene.
Al successivo tentativo di estrarli dagli stampini ho invece avuto qualche problema, forse non erano ancora perfettamente cotti ed una parte di dolce è rimasto attaccato al fondo (poco male, la parte rimasta attaccata me la sono mangiata subito col cucchiaino).

Per nascondere le imperfezioni li ho rivestiti di panna che ho montato insieme ad un paio di cucchiaini di zucchero a velo vainiglinato.

Come decoro ho sormontato il tortino con un cioccolatino ottenuto fondendo al microonde (1 minuto circa a 100 w) i quadretti di cioccolato fondente, che ho messo direttamente dentro la cavità di un set di formine.

Prova microonde riuscita? Direi al 70%. L'altra volta l'impasto era bello compatto e facile da sformare; stavolta è rimasto tutto un po' spugnoso, pur risultando molto buono. Ma sicuramente c'ho messo molto meno tempo!


3 commenti:

  1. L'aspetto è veramente ottimo. Complimeti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una mia prova di preparazione al microonde: il sapore è buonissimo, ma la prossima volta userò il forno tradizionale. Un abbraccio

      Elimina
  2. Sono passata ad invitarti al mio primo contest,"A tutta panna" http://fragole-e-panna.blogspot.it/2013/03/il-mio-primo-contest-tutta-panna.html
    ti aspetto!

    RispondiElimina