domenica 22 settembre 2013

E' arrivato l'autunno, ...addio alle rondini!

Forse qualcuno ricorderà quando a marzo ho dedicato un post per salutare l'arrivo delle rondini (qui). Quest'anno la primavera è stata piuttosto fredda e piovosa ma loro, come sempre da qualche anno, sono tornate al loro nido che fecero tempo fa nel mio garage.
Anche quest'anno sono nati 4 pulcini che dopo qualche tempo hanno spiccato il volo per unirsi alle altre rondini in voli garruli ed allegri.



Da qualche giorno le rondini hanno cominciato a mostrare evidenti segni di irrequietezza: volavano insistentemente dentro e fuori del garage dove avevano il nido zirlando insistentemente.
Ieri mattina mi affaccio dal balcone e di rondini neanche l'ombra! Scendo in garage per vedere se stanno sul nido ma... niente, è vuoto!




Il 21 settembre le rondini sono partite per l'Africa del sud in un viaggio di migliaia di km che percorreranno in un paio di settimane.
Addio rondini, benvenuto autunno!

Con il cambio di stagione mi sono finalmente deciso a cambiare la macchina fotografica (prima che, come sembra inevitabile, aumenti l'IVA).

Sono passato dalla fedele, versatile e maneggevolissima Panasonic Lumix TZ7



A questa reflex


Nikon D 7100

E' una fotocamera bellissima, molto evoluta, dalle prestazioni di altissimo livello... però il manuale d'uso (tutto scritto in un ottimo italiano) è un tomo di 360 pagine! Riuscirò mai a leggerlo tutto? E, se sì come deve essere, quanti giorni mi ci vorranno?

Intanto ho cominciato a fare alcune foto di prova per prenderci la mano. Ve ne mostro qualcuna


notturno dal balcone di casa mia


Nerone (Anzio)



Villa Adele (Anzio)



28 commenti:

  1. Le rondini nella mia zona a Trieste sono già andate ancora a metà agosto e poi nel resto della città. Peccato tra gabbiani cornacchie almeno una nota gentile anche se il volo dei gabbiani reali è stuopendo. Buona settimana e belle le foto macchi validissima. Leggi poco alla volta man mano che ti serve le istruzioni tutto in un colpo viene a te il colpo ahahaha ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le rondini mettono tanta allegria; ora che se ne sono andate mi sembra veramente che manchi qualcosa!

      Elimina
  2. Come te le invidio quelle rondini!! Da una vita non riesco a vederle nidificare. Ogni tanto qualche sparuto volo e non riesco a scorgere dove hanno i nidi. In bocca al lupo per la tua nuova macchina fotografica, mi sembra un'ottima scelta (un po' meno quella di leggersi 360 pagine ...).
    Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece i nidi ce l'ho dentro il garage. Quando entravo di notte per parcheggiare la macchina le vedevo tutte accoccolate nel nido ed era un piacere osservarle!

      Elimina
  3. Ciao Andrea che belle questa foto di questo nido di rondini
    ciao buona settima tiziana la cucina di pitichella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana! Ho fatto queste foto perché penso sia veramente insolito avere un nido di rondini così vicino.

      Elimina
  4. che belle le rondini! pensi che ti mancheranno un po? bellissima la fotocamera!!! io ho la tua vecchia fotocamera solo che è tZ6 il modello precedente sono molto buone ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La TZ7 è un'ottima compatta e fa bellissime foto, però mi seccava che dovesse decidere tutto lei. Così ho deciso di farmi questa reflex, che è l'ultima uscita della Nikon, con cui a decidere sei tu!

      Elimina
  5. Che tristezza è proprio arrivato l'autunno :(
    Bellissima macchinetta! Ecco dopo che avrai studiato il manuale di istruzioni potrai darmi delle dritte (io non l'ho nemmeno aperto... :P)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per non fare indigestione, il manuale lo leggo poche pagine al giorno saltando un po' di qua e un po' di là. Ma ci sono tante di quelle opzioni che mentre ne impari una ti scordi come si faceva l'altra. Ma tu che macchina hai?

      Elimina
  6. Saluto con tristezza le tue rondinelle…beate loro che sono migrate al caldo *_^
    Bellissimo il tuo nuovo giocattolino, sono certa che ne farai buon uso..mi sembra che tu abbia già iniziato alla grande O_O!!!
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un giocattolo piuttosto costoso, ma spero di potermici divertire alla grande!

      Elimina
  7. Ciao Andrea, ti ho scoperto da poco ma mi piace il tuo blog pieno di interessi e con la filosofia di vita giusta! infatti ti ho assegnato un premio... passa da me a ritirarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mia cara Zucchina, per le belle parole e per il premio!

      Elimina
  8. queste immagini sono splendide! hai fatto benissimo a scegliere questa nikon, è ottima!
    Io uso una Canon 1100 D, ma il mio ragazzo ha una Nikon.. che preferisco nettamente!
    Beh AUGURI allora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manuela! Con questo acquisto ho fatto un gran bel salto di qualità; ora spero di divertirmi e di farci buone cose! Un abbraccio

      Elimina
  9. ciao Andrea, la qualità delle foto migliora decisamente, bisognerà che anche io mi decida a fare questo investimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questo acquisto ho approfittato di un rimborso di tasse arretrate che ho da poco ricevuto: praticamente ci ho messo sopra una cinquantina di euro soltanto!

      Elimina
  10. CIAO ANDREA!!!! grazie alla tua visita trovo questo interessante POST! Lo mostrerò sicuramente ai miei alunni! :D
    Invece la macchina fotografica interessa a ME! HO PER MESI E MESI pensato di investire in tal senso ma ESSENDO UN'INESPERTA NATA in materia NON riesco a convincermi! Immagino dall'obiettivo che questa non sia costata POCHISSIMO,ma manco POCO! :)))))
    TORNERò per chiederti dei consigli...non voglio tediare i tuoi lettori con milleeeeeeee domande....ma AUGURI e complimenti davvero!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa macchina costa un botto, ma praticamente l'ho comprata con un rimborso di tasse. Ci sono comunque ottime macchine che costano meno, dipende da cosa pensi di farci. Per fare la spesa non ti compri la Ferrari, basta una Panda; se invece viaggi molto e ti piacciono le comodità, allora una Mercedes può essere l'investimento giusto (dipende anche dal tuo budget)! Fammi sapere.

      Elimina
  11. Care rondinelle!! ammazza che bella macchina! chissa' che belle foto dei tuoi piatti che farai! buona giornata!!! ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa! Sì, questa Nikon è proprio una bella macchina. Adesso devo fare un po' di pratica! Baci

      Elimina
  12. Bellissime le rondini, speriamo tornino anche la prossima promavera.
    E grazie per la foto della statua di Nerone, sapevo che l'avevano eretta ma non potendo visitare Anzio non avevo mai avuto il piacere di vederla.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La foto di Nerone che indica il faro è abbastanza buffa. Se capiti ad Anzio, oltre a vedere la zona delle grotte di Nerone, vai anche a Villa Adele, villa seicentesca immersa in un parco bellissimo che ha all'interno due musei: il Civico Archeologico (lì puoi vedere la Venere di Anzio, oltre ad altre delizie) e quello dello sbarco degli americani ad Anzio (1944).

      Elimina
  13. bellissime le rondini!! e complimenti per la scelta della macchina fotografica .....un saluto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mammalorita. Prima di farmi la maccina fotografica ci ho pensato un po', ma poi alla fine mi sono buttato! Buona notte

      Elimina
    2. Ciao rondini, proprio il giorno dell'autunno. Che puntualità! E che bella la foto de nido pieno. Sul sottotetto del mio x ufficio nidificavano i falchi pellegrini. C'era una telecamera che inquadrava il nido per tutta la durata della permanenza qui. Poi anche loro partivano. Per questo il mio blog si chiama così..
      Complimenti per la nuova reflex, mi sembra che già tu la sappia sfruttare con una certa confidenza!

      Elimina
    3. Non sapevo l'origine del nome del tuo blog, che bel pensiero! La nuova reflex ha un sacco di opzioni, e per sfruttarle ci devi fare un po' di esperienza! Ho avuto un'ottima reflex quando si fotografava con la pellicola, poi sono passato alle comodissime compatte digitali. Questo è praticamente un ritorno al passato!

      Elimina