venerdì 21 novembre 2014

Muffins alle mele e pistacchi con streusel

Questo mese per l'MTC la mitica Francy di burro e zucchero ci propone di fare i muffins, con una sfida che sottende un duplice impegno.
Il primo è quello di fare dei dolci anglo-americani da molti anni largamente conosciuti e diffusi da noi ma che io, da vecchio (in tutti i sensi) tradizionalista e campanilista, non ho mai voluto mangiare né tantomeno fare (quando vado al bar per me è d'obbligo prendere un tradizionale cornetto insieme a caffè o cappuccino).
Il secondo impegno, forse più gravoso, è che questi muffins devono essere ispirati ad un testo letterario: fa lo stesso che sia un romanzo, o un testo teatrale, una poesia, una preghiera, una favola, una canzone, anche un fumetto, purché sia scritto.
E qui viene il bello.
Pensa e ripensa, mi sono ricordato che mia figlia di tanto in tanto si diletta a fare qualche dolce, muffins compresi. E grazie a lei il mio pensiero è volato indietro di quasi trent'anni, quando sin da piccola provava a fare i suoi impasti per qualche improbabile dolcetto.


Compagno inseparabile delle sue (ma anche mie) opere dolciarie era il libretto con la Storia di Maria Rosa, che ancora conservo, e che conosceva perfettamente a memoria, anche se ancora non aveva imparato a leggere.



Non avendo mai fatto dei muffins, seguo scrupolosamente le istruzioni di Francesca; cioè, parafrasando la storiella di Maria Rosa, "procurato il necessario ... seguo attento il ricettario... ".
Questo significa che per prima cosa predispongo sul tavolo da lavoro tutti gli ingredienti già pesati, li lascio a lungo a temperatura ambiente e poi procedo alla preparazione.



Procedimento

Comincio dapprima a fare lo streusel di pistacchi.
Ci vogliono: 30 g di burro morbido ridotto a fiocchetti, 30 g di zucchero semolato, 30 g di farina 00 e 35 g di pistacchi (di Bronte) tritati grossolanamente.
Lavoro gli ingredienti con le dita finché saranno bene amalgamati e la farina avrà assorbito tutto il burro. L'impasto deve venire piuttosto sbricioloso. Metto da parte per usarlo alla fine.
Intanto accendo il forno impostando la temperatura a 190°C.

Passo ora a preparare gli ingredienti liquidi.
Sono necessari: 100 g di burro ammorbidito, 100 g di zucchero di canna, 2 uova (bio) di medie dimensioni, 100 ml di latte, 250 g di mele (Fuji) tagliate a dadini piccoli e 1 bicchierino di rhum.
Con un cucchiaio lavoro il burro con lo zucchero fino a ridurlo a crema morbida. Aggiungo le 2 uova e le incorporo con una frusta, unisco infine il latte, i dadini di mela ed il bicchierino di rhum. Mescolo bene tutto e metto da parte.



Preparo quindi gli ingredienti solidi.
Ho usato:
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di farina integrale
  • 50 g di farina di pistacchi di Sicilia
  • 8 g di lievito in polvere per dolci
  • 1/2 cucchiaino (scarso) di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • la scorza grattugiata di un limone
  • un pizzico di cannella ed un pizzico di ginger (entrambi in polvere)
  • 60 g di uva sultanina fatta rinvenire in 1/2 bicchiere di moscato di Pantelleria.
In una ciotola grande setaccio le 2 farine, insieme agli altri ingredienti in polvere, girando bene tutto per omogeneizzare gli ingredienti. Unisco quindi la scorza di limone e l'uvetta sultanina ben scolata e strizzata.
Mescolo accuratamente in modo che la farina ricopra bene gli ingredienti solidi.

Faccio la fontana e ci verso il composto liquido.
Amalgamo i vari ingredienti girando brevemente l'impasto, non più di 10-11 volte perché deve rimanere piuttosto grumoso.

Con un cucchiaio riempio quindi i pirottini già disposti negli incavi della teglia, senza arrivare al bordo.
Sbriciolo infine sulla superficie dei muffins lo streusel di pistacchi.


Metto quindi in forno portando la temperatura a 180°.
Dopo poco più di 25 minuti i muffins sono cotti e dorati in superficie (con le mele all'interno la prova stecchino non funziona). Spengo il forno, lascio riposare qualche minuto con la porta socchiusa, quindi metto le tegliette su una gratella a raffreddare.



Trasferisco quindi i miei muffins  su un piatto e procedo immediatamente alla prova assaggio.




Il risultato? Perfettamente assimilabile alla torta descritta da Maria Rosa nell'ultima strofa del libretto:

Che fragranza! Che splendore!
com'è soffice e gustosa!
Si farà di certo onore
con le amiche Maria Rosa
....


Grazie Francy per avermi costretto invogliato a fare questo dolce che, devo ammettere, è davvero buono. E, naturalmente, grazie alle pazze amiche dell'MTC!










66 commenti:

  1. Un salto nel passato.... Che meraviglia, quanti ricordi e soprattutto che muffins meravigliosi!
    Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, quanti ricordi...! Però a quei tempi di muffins neanche l'ombra! Ciao

      Elimina
  2. sarebbe ora che tu levassi la parola ..principianti!!!! Non hai più nulla anzi sei un maestro io i muffin manco ci tento e mi consolo dicendo ...tanto non li posso mangiare. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire la verità anch'io non li dovrei mangiare! Però, ora che li ho fatti, già me ne sono mangiati due... irresistibili!

      Elimina
  3. Mi inviti a nozze Andrea!!
    Adoro i dolci con le mele quindi assolutamente da assaggiare!!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non so resistere ai dolci alle mele! Per questo le ho volute mettere dentro i miei muffns! Anche a te un buon fine settimana

      Elimina
  4. Mi hai fatto davvero sorridere Andrea :-) La tua ricetta in rima è molto golosa :-)
    Complimenti e felice we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se faccio sorridere qualcuno io ne sono felicissimo. Cara Consuelo, tu non lo puoi conoscere, ma il libretto di Maria Rosa era un must 30 o 40 anni fa, e dentro c'erano tantissime ricette, semplici e golosissime! <3 <3 <3

      Elimina
  5. Io amo fare i muffin! Sono veloci e tanto buoni e tuoi con le mele son deliziosi!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non solo non li avevo mai fatti, ma neanche li avevo mai mangiati! Ora che ho assaggiato il primo, ne ho già mangiati parecchi altri! Ho paura che creino dipendenza! Ciao, a presto

      Elimina
  6. La mia nonna aveva questo libretto e io quando andavo da lei lo leggevo ogni volta, adoravo la piccola Maria Rosa!! Che ricordo mi hai fatto tornare alla mente!! Ti sono venuti perfetti i muffins!! Bravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu conosci il libretto di Maria Rosa? Io lo conservo come fosse una reliquia, troppo carino! Riguardo ai muffins, devo ammettere che sono venuti davvero buoni, almeno credo perché non li avevo mai mangiati prima! Un abbraccio

      Elimina
  7. Ciao Andrea, deliziosa la foto in bianco e nero di tua figlia che cucina :)
    Bravissimo con i muffins, sono venuti perfetti e immagino anche buonissimi!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente sono stato in ansia fino al momento dell'assaggio: non li avevo mai fatti prima ed avevo un sacco di dubbi sulla loro riuscita. E invece sono venuti proprio buoni! Un bacio

      Elimina
  8. Ma che bel post Andrea! Quando il buon cibo s'incontra con i ricordi viene fuori pura poesia!! I tuoi muffins sono perfetti e assolutamente da provare!! Un caro saluto e a presto, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, sono contento che ti piaccia questo post e che ti piacciano anche i miei muffins. Non so se sono perfetti, ma di sicuro sono buonissimi! A presto cara Mary

      Elimina
  9. Qui la vita è sempre rosa XD
    Complimenti, bella inventiva!^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miki! Io per campare meglio ho messo gli occhiali rosa; si sta molto meglio! Un salutone

      Elimina
  10. e meno male che era solo la prima volta che sfornavi muffin.... sono di goloso :)
    ancora tanti complimenti

    buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Letizia, i muffins sono venuti addirittura meglio di ogni mia più rosea previsione, ma non sai con quanta tensione sono stati preparati per le infinite domande che mi venivano senza mai essere sicuro di dare la risposta giusta! Un caro saluto

      Elimina
  11. caro Andrea sei una vera scoperta, l'altra sfida una sfoglia per la lasagna sottilissima, questa volta questi muffins dall'abbinamento molto invitante ed esteticamente perfetti! Continua a fare cose mai fatte vedi che vai alla grande! Complimenti! Helga e Magali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimi Helga e Magali, sono io che non finisco di scoprirmi e stupirmi! Cose mai fatte che mi vengono alla grande... ma che gran tensione fino alla fine! Baci

      Elimina
  12. le tue "creazioni" sono sempre speciali, diverse dal solito. Complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è davvero un gran bel complimento! Ti ringrazio tanto. Un bacione

      Elimina
  13. I tuoi muffins mi hanno incuriosita moltissimo, da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me hanno soddisfatto molto, ma d'altra parte con mele e pistacchi, che sono i miei ingredienti preferiti, non mi potevo sbagliare!

      Elimina
  14. Anche io Andrea ho fatto come te mi sono mesa davanti tutti gli ingredienti per il timore di dimenticarmi qualcosa..... i tuoi muffins sono bellissimi ed emozionanti perche ti hanno riportato a quando tua figlia era piccola...... che bello!! e mi immagino che buoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì, troppe volte mi sono accorto di aver dimenticato qualche cosa quando i miei piatti erano già in cottura. Ora mi sono fatto un po' più furbo! Un bacione

      Elimina
  15. un connubio "aureo" ....mele e pistacchi...adorabile!!!! bravissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mimma, adoro i dolci con le mele e mi piacciono tanto i pistacchi! Praticamente la preparazione di questi muffins è venuta in automatico! Un carissimo abbraccio

      Elimina
  16. adoro i muffins e sperimento sempre gusti nuovi. Questi sembrano deliziosi, sicuramente da rifare. Volevo partecipare anch'io all'MTC, ma alla fine non ci sono riuscita, per fortuna posso recuperare le vostre ricette. buona domenica ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'MTC è l'unico contest cui partecipo, con tanta gioia di imparare e sperimentare cose nuove, ma sempre col vivo desiderio di NON vincere mai! Un abbraccio

      Elimina
  17. ciao Andrea, a me piace sperimentare molto la cucina internazionale, ma questi tuoi muffin con ingredienti mediterranei li apprezzo molto, in bocca al lupo per mtc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Enrica hai ragione! Con i pistacchi ho voluto dare a questo dolce americano una connotazione un po' più mediterranea. A presto

      Elimina
  18. mamma mia che bontà te ne ruberei volentieri uno :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna! Del tutto inaspettatamente sono venuti dei dolcetti irresistibili, non ci avrei mai creduto! Baci

      Elimina
  19. nell'ordine le cose che mi hanno entusiasmato di questo post:
    i muffin (ovvio!!)
    la foto di tua figlia da piccola mentre cucina pensosa
    ma soprattutto LA FILASTROCCA DI MARIAROSA!!!!
    fantastica!!!
    i muffin alle mele con lo streusel sono una ganzata e li copierò prestissimo, ma la filastrocca sfogliabile... aaaaaaaaaaaaaaaaaaah! meraviglia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gaia se questo post ti ha addirittura entusiasmato ne sono infinitamente felice! Mi piace quando dici che i miei muffins sono una ganzata; la filastrocca di Maria Rosa, poi, è insuperabile. Un abbraccione

      Elimina
  20. Ma che bei ricordi Andrea!! "Mariarosa, Mariarosa ogni cosa sai far tu, qui la vita è sempre rosa solo quando ci sei tuuuu". Perchè le cose più carine non ci sono più? Bah! mi consolo guardando i tuoi bei muffin, che devono essere deliziosi con quel pizzico di cannella e ginger;))
    Sono in partenza per Bruxelles, la mia seconda città da un pò di tempo.. e quindi BUON NATALE Andrea, pieno di coccole e dolcezze per te e la tua bella famiglia;))
    A bientot;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero bei ricordi, cara Angela! Forse le cose carine ci sono ancora, ma non abbiamo più i 20 o 30 anni che accompagnavano le nostre giornate.
      A Brux in genere ci si va quando si lavora per l'Europa , è anche il caso tuo? Buona permanenza e Buon Natale anche a te

      Elimina
  21. Andrea, quanti anni ha tua figlia? No perché anche io sono cresciuta praticamente con la musichetta del carosello di Maria Rosa e dei suoi dolci, ho pure un piccolo ricettario!!
    Sarà stata lei a mettermi la fissa per i dolci? Sicuramente sì!! :-)))
    Personaggio adorabile che è entrato nelle case e nei cuori di tutti all’epoca.
    Non così adorabile come la foto di tua figlia da piccola, che meraviglia!!
    Ti faccio i miei complimenti per questi tuoi muffins che rifarò a breve e ti spiego perché: la cara Flavia Elisa Baker mi ha portato direttamente dalla Sicilia della farina di pistacchi di Bronte e della granella di pistacchi sempre di Bronte con cui ho già realizzato diverse cosine :- )) ne ho ancora un po’, credo in quantità sufficienti per replicare i tuoi muffins di mela che, forse l’avrai già capito, sono i miei dolci preferiti , se poi ci metti la cannella svengo proprio :-D
    Grazie infinite per aver condiviso con noi i vostri ricordi e per aver creato queste delizie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Francesca, mia figlia ha 10 anni meno di te ma la filastrocca di Maria Rosa andava ancora alla grande! Se hai i favolosi pistacchi di Bronte puoi provare a farci dei muffins; io li uso anche per condirci la pasta! Sono strafelice che la mia idea ti sia piaciuta, io non sono in grado di giudicare perché di muffins finora ho mangiato solo i miei. Però mi sono piaciuti tanto e questa è la cosa più importante! Ti abbraccio con tanto affetto :-))

      Elimina
  22. Sono arrivata qua per caso e poi mi sono messa a leggere colpita da Maria Rosa :) che bellissimo ricordo d'infanzia. Ora sto canticchiando la canzoncina :) mia madre nel cassetto della cucina tiene il libretto di Maria Rosa che le regalò mia nonna forse o qualche parente :)
    La ricetta è squisita secondo me :) ti seguirò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, benvenuta nel mio blog! Anch'io ho nel cassetto il libretto di Maria Rosa e lo custodisco gelosamente. Non mi ricordo più come l'ho avuto, ma non lo darei via per niente al mondo! Se vorrai seguirmi ne sarò felicissimo. Ciao, a presto

      Elimina
  23. Beh, sarai stato pure costretto ad arrenderti ai dolcetti americani (comunque ti capisco perchè anche per me la colazione con l'accoppiata cornetto/cappuccino è irrinunciabile!!), però hai sfornato dei veri capolavori: che meraviglia di muffins!! ma soprattutto mi è piaciuto tanto il ricordo che hai legato alla loro preparazione, con quella foto bellissima e tanti bei ricordi: complimenti!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Luna, ti dico la verità: ho paura che questi dolcetti americani mi abbiano conquistato e va a finire che li rifarò pure!!! Grazie per l'apprezzamento, a presto :-)

      Elimina
  24. ahah! Maria Rosa, me la ricordo bene, sigh (l'età...) :-D
    deliziosa lei e le sue illustrazioni ma i muffins ai pistacchi sono ancora meglio, chissà che buoni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, bei tempi quando c'era Maria Rosa! I suoi dolci erano facili e buoni, ma devo ammettere che anche i miei muffins non erano niente male! Baci

      Elimina
  25. Che tenero papà! hai avuto un bellissimo pensiero a fare questa associazione!
    io non conosco Maria Rosa, ma è adorabile!
    complimenti per questi muffin morbidi e pistacchiosi!
    un abbraccio a presto,
    Frankie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, il muffin pistacchioso mi mancava! E la parola mi piace perché esprime perfettamente la fragranza di questi dolcetti per me insoliti! Un caro abbraccio

      Elimina
  26. Andreaaaaa hai fatto ricordare anche a me quando da piccola leggevo e seguivo con la mia mamma scrupolosamente quel libretto.. Le storielle le ricordo quasi a memoria... Che buoni questi muffin invece.. :-) buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libretto di Maria Rosa è fantastico con le sue filastrocche che imparavi subito a memoria! Certo, non c'erano i muffins, ma era pieno di ricette facili e interessanti!

      Elimina
  27. Brava brava Maria Rosa ogni cosa sai far tu, qui la vita è sempre rosa come quando ci sei tu!! Pure io sono cresciuta con lei... che meraviglia!!!! Andrea mi scuso per non essere passata più da te, ma non avevo la blog roll di bloglovin aggiornata, quindi i tuoi post non li vedevo... scusami, ma ora ho rimediato! Fantastici i tuoi muffin, profumatissimi, bella sfida quella di questo mese, vero? A presto, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma cara Patty, non ti devi scusare di nulla. Anche se per qualche tempo non ci siamo potuti frequentare, l'amicizia e l'ammirazione rimangono immutate. Un bacione

      Elimina
  28. Io invece amo molto i muffin, e i tuoi sono molto golosi. I pistacchi, poi, sono una mia passione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora che li conosco,li amo anch'io. Sono veramente buoni, lo devo ammettere!

      Elimina
  29. "Brava, brava, Maria Rosa, ogni cosa sai far tu! Qui la vita è sempre rosa solo quando ci sei tu"
    E' lei, vero? Che ricordi meravigliosi hai risvegliato, Andrea! E con i tuoi muffins hai stuzzicato il nostro palato. Un abbinamento perfetto. mele e pistacchi. Che buoni!
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la ricordi anche tu la canzoncina di Maria Rosa? Bei tempi! Finora gli unici muffins che ho assaggiato sono i miei e mi sono anche piaciuti molto! Credo che l'abbinamento mele e pistacchi sia molto indovinato. Un caro abbraccio

      Elimina
  30. Chissà che buoni che devono essere! Complimenti Andre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. S', non me l'aspettavo ma sono venuti veramente buoni! Un caro saluto a te e al signor Gatto

      Elimina
  31. Maria rosa e chi se la dimentica!!! comunque ti sono venuti perfetti hai fatto bene a provarli....baciiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E chi se la dimentica Maria Rosa! Una volta era il punto di riferimento per fare dolci di successo... ora ci siamo noi foodbloggers, vero? Bacioni

      Elimina
  32. Andrea bravissimooooo!!!! E poi che ricordi, quei libricini erano a casa dei mie nonni....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti potrei anche essere tuo nonno, o forse no, ma di sicuro sono un tuo affezionatissimo ammiratore! Un forte abbraccio, carissima Silvia

      Elimina
  33. Sono senza parole, sei stato bravissimo Andrea, hai avuto un'idea molto originale e i tuoi muffin sono assolutamente perfetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quanto mi fa piacere sentirmelo dire da te! Non avendoli mai fatti prima, li ho voluti preparare in base ai miei ingredienti preferiti, quindi mele e pistacchi!

      Elimina