venerdì 10 ottobre 2014

Melanzane ripiene di riso al forno

Ora che ho cominciato a scrivere mi sono ricordato che sono già passati 2 anni da quando ho aperto questo blog.
Non ho nessuna intenzione di autocelebrarmi, però di sicuro quando ho cominciato non avevo la più pallida idea di cosa fosse un blog, né avrei mai immaginato di riuscire a scrivere oltre 150 post. Che per uno come me, che si è affacciato al mondo della cucina partendo da zero e solo per divertimento, è una cifra enorme.
Colgo inoltre l'occasione per ringraziare tutti miei lettori che con le loro osservazioni hanno contribuito a trasformare questo blog da arido strumento tecnologico a qualcosa di vivo, fatto di persone e di sentimenti.

E ora veniamo alla ricetta (per 2 persone).
Devo premettere che questo piatto è frutto di una sperimentazione che ho voluto provare e che il risultato, questa volta, non mi ha entusiasmato. Forse perché non sono un grosso amante delle melanzane, anzi fino a qualche tempo fa non mi piacevano proprio e le evitavo.

Ho preso 2 melanzane tonde. Quelle che ho trovato erano enormi e pesavano quasi 6 etti l'una.



Ho tagliato la calottina superiore e l'ho messa da parte.
Poi con un coltello ed un cucchiaio le ho svuotate, conservando la polpa.
Cospargo l'interno delle melanzane con del sale grosso e le dispongo capovolte su una gratella per far perdere il liquido amaro.

Taglio a cubettini la polpa e la metto a cuocere in una padella con un poco di olio e una cipolla piccola tagliata a fettine. Aggiungo un pizzico di sale e continuo a cuocere in modo che si ammorbidiscano, aggiungendo ogni tanto un poco di acqua calda per evitare che si bruci tutto.
A metà cottura aggiungo un cucchiaio di capperi dissalati e tagliati grossolanamente, una manciata di rosmarino tritato ed uno spicchio d'aglio tritato molto finemente.



Nel frattempo metto a lessare 70 g di riso (tipo Roma) in acqua leggermente salata, ma non prima di averlo sciacquato più volte in acqua fredda.


Il tempo di cottura del riso è stato ridotto alla metà di quello indicato sulla confezione. Quando era ancora abbastanza duro, lo scolo e lo metto in una ciotola a raffreddare.

Poi, quando le melanzane si sono addensate e risultano cotte a sufficienza, spengo il fuoco e le verso in una grossa ciotola.
Al composto di melanzane aggiungo quindi il riso lessato, un uovo intero e 2-3 cucchiai di pecorino romano grattugiato.
Giro bene il composto e lo lascio riposare per qualche minuto.



Intanto riprendo le melanzane svuotate, le sciacquo per togliere il sale e le asciugo bene. Dopodiché comincio a farcirle con il composto di riso e melanzane.


Le ricopro con il cappuccio, le dispongo poi su una terrina leggermente unta con un poco di burro, quindi le metto in forno a 180°.



Dopo 45 minuti circa tolgo dal forno e lascio raffreddare per qualche minuto.


All'assaggio il ripieno è risultato molto gustoso e gradevole, però le melanzane, forse per le loro grosse dimensioni, si sarebbero avvantaggiate di un tempo di cottura più lungo. Le ho mangiate lo stesso però, con tutta onestà, non posso dire che mi siano piaciute particolarmente.



31 commenti:

  1. Tanti auguri per il secondo compleanno del tuo blog! Queste melanzane sono buonissime!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Auguri per il "compliblog". Continua così. perchè sei vero e sincero. Perchè dici tutto. Anche quando la ricetta ha dei difetti, che per altro prontamente risolvi. Come me, che non riesco a tacere nulla. Ma a noi piace così. Buon week end a te e famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Manu, è vero, non so mentire! Ma mentire sul blog è come prendersi in giro da soli. Non serve di sicuro a far vedere che si è più bravi (a che servirebbe?) e non serve neanche a evitare altri errori che chi ti legge potrebbe fare seguendo la tua ricetta. Anche tu sei della stessa pasta... Ancora rido per le tue (piccole) disavventure col riso in occasione dell'MTC. Un caro abbraccio

      Elimina
  3. Beh, due anni sono un bel traguardo!! In effetti forse erano un po' grosse per quel tipo di preparazione, scommetto che invece più piccoline avrebbero avuto molto più sapore i gusci stessi e sarebbero stati ben cotti, ma l'esperienza insegna no?? Qui a Genova oggi questo detto non vale ma vabbè...scommetto che per te invece vale!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, l'esperienza è importante! Purtroppo molto spesso ci si dimentica del passato e non si pongono rimedi per il futuro! Come va a Genova? Ho pensato molto alle tante amiche genovesi e spero che voi tutte non abbiate avuto problemi importanti. Tanti tanti auguri per tutto nella speranza di avere un sereno (non solo in senso metaforico) fine settimana!

      Elimina
  4. A me potrebbero piacere... un tempo come te le scansavo, oggi le adoro e guai chi mi tocca la parmigiana!!^^
    Oh, auguroni per i due anni di blogging, continua così!!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro Moz! Bè, io credo che la parmigiana sia un pianeta a parte: era l'unico piatto con le melanzane che mangiavo fino a qualche anno fa!

      Elimina
    2. Ahaha, beh... come si fa a resistere alla parmigiana?? *___*

      Moz-

      Elimina
  5. Buon 2° compli blog innanzitutto!!!!!! Mi piace l'idea delle melanzane ripiene... Anche qui a casa mia si mangiano poco o niente perchè al mio fidanzato non tanto piacciono.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia! Le melanzane ripiene cotte al forno dovrebbero essere buone, poi dentro ci puoi mettere quello che vuoi. Io ci ho messo il riso, ma forse vengono meglio se usi melanzane più piccole. Un abbraccio

      Elimina
  6. Sempre buone le melanzane ripiene e anche molto carine a vedersi! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, effettivamente erano molto carine a vedersi, il sapore però, seppur gradevole, non era quello da me preferito! Ciao, a presto

      Elimina
  7. Tanti auguri a te - e al blog.
    Perché non ti sono piaciute? Forse con le melanzane lunghe verrebbero più saporite? Quelle larghe stanno bene a fette in teglia con il pomodoro :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pellegrina! No, al forno sono preferibili quelle tonde, ma queste erano grosse e insipide. La farcitura però era buona, per fortuna! Forse l'aggiunta di un po' di pomodoro potrebbe essere una buona idea! Un abbraccio

      Elimina
  8. ma che buone! Questa ricetta è troppo troppo nelle mie corde.. o papille? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Manuela! Però se dovessi rifarla aumenta la permanenza in forno *_^

      Elimina
  9. Mamma mia che buone!!!! E poi quanto sono belle queste melanzane!?! Hanno un colore meraviglioso! Peccato si perda in cottura... Bellissima ricetta Andrea, complimenti!
    Ciao, buona settimana
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Federica, la ricetta piace molto anche a me, l'esecuzione va forse rivista ed aggiustata. Un abbraccio

      Elimina
  10. l'idea è ottima, melanzane peperoni e zucchine ripiene sono sempre golose e gustose anche se mangiate a temperatura ambiente, con questo ottobre romano che ricorda ancora l'estate!
    forse la prossima volta potresti provare a sbollentarle prima!
    buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione! Ne parlavo con un amico che ho conosciuto di recente e che è uno chef; anche lui mi ha suggerito di dare prima una leggera sbollentata. A presto

      Elimina
  11. Buona!!! Io faccio una ricetta simile con i peperoni ;)
    buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Melanzane e peperoni non stanno nelle mie corde e in genere li evito. Forse è il mio poco amore per questi ortaggi che non mi ha soddisfatto! Un bacio

      Elimina
  12. innanzi tutto tanti auguri per il blog. belle queste melanzane, non le ho mai preparate in genere cucino i peperoni con il riso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri! Io invece con il riso ci preparo i pomodori, ma sono tutta un'altra cosa!

      Elimina
  13. tanti auguri per il tuo blog! Sono molto invitanti anche perchè io adoro le melanzane. Io quando le devo cucinare ripiene le faccio prima bollire qualche minuto intere in acqua non salata e poi le taglio a metà, le svuoto e utilizzo l'interno per il ripieno, poi le passo al forno prima coperte con carta stagnola e poi senza per gli ultimi minuti. Trovo che così la cottura riesca meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, vanno prima sbollentate un po'! Grazie per gli auguri e per gli utili consigli!

      Elimina
  14. Congratulazioni a te e al tuo blog!! Ci hai proposto un'altra ricetta ghiotta e piena di sapori! Ripeterò a casa! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento che la mia ricetta ti piaccia! Un caro abbraccio

      Elimina
  15. Complimenti ed auguri per te e per il tuo blog! Riguardo la ricetta devo dirti che è veramente strepitosa! Mi piace un sacco! Bravissimaaa
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Bruna! Davvero ti piace questa ricetta? Io per la verità non impazzisco per le melanzane! Baci

      Elimina