Fino a qualche tempo fa i peperoni mi piacevano poco e li digerivo meno. Poi ho cominciato a rivalutarli e di tanto in tanto preparo qualcosa in cui questa solanacea è presente.
Questa volta con il peperone ho voluto preparare un sugo per condire la pasta, utilizzando anche una zucchina e dei pomodorini che da giorni giacevano nel frigorifero e che chiedevano insistentemente di essere consumati.
La preparazione, molto semplice, è la seguente (per 2-3 persone).
Pulire il peperone, eliminare i semini e le parti bianche e tagliarlo dapprima a striscette e poi a losanghette lunghe 2 o 3 cm.
Pulire quindi la zucchina, tagliarla trasversalmente a metà e poi ridurla a bastoncino.
Nel frattempo mettere a rosolare in un poco di olio extravergine una cipolla piccola tagliata finemente (io ho usato una cipolla rossa di Tropea). Ancor prima che la cipolla cominci a prendere colore versare nel tegame il peperone e la zucchina tagliati a pezzi.
Aggiungere un bel pizzico di sale, un po' di pepe macinato al momento, mescolare tutto delicatamente e lasciare cuocere a mezza fiamma per una ventina di minuti tenendo il tegame coperto.
Quando le verdure si sono bene ammorbidite, aggiungere i pomodorini (tipo piccadilly) previamente tagliati in 4 pezzi.
Aggiungere un altro pizzico di sale, mescolare un altro poco e lasciare cuocere ancora per circa mezz'ora.
Quando il sugo è quasi cotto, unire un cucchiaino di origano, quindi spegnere il fuoco e lasciare riposare finché la pasta è pronta.
Come pasta ho usato le mezze maniche rigate, ma credo che qualsiasi altro tipo di pasta corta (o anche lunga) possa andare ugualmente bene.
Nonostante ne avessi mangiata in quantità esagerata, per mia fortuna non ho dovuto lamentare alcun problema di digestione.
Merito probabilmente del buono stato di maturazione del peperone e della cottura piuttosto prolungata cui è stato sottoposto.
Nota. La famiglia delle solanacee (piante come melanzane, peperoni, pomodori, patate, ecc.) devono il loro nome alla presenza di solanina, un glicoalcaloide che può presentare effetti tossici se ingerito in quantità elevate.
Normalmente è assente nei tuberi di patata, ma inizia a formarsi non appena questi vengono esposti alla luce solare, per cui è buona regola asportare le parti verdi e cercare di avere la mano pesante durante la sbucciatura.
Per fortuna il contenuto di solanina diminuisce sensibilmente durante la maturazione dei pomodori e delle melanzane; inoltre la cottura di questi alimenti contribuisce efficacemente ad inattivare eventuali residui dell'alcaloide.
Per questo motivo tali preziosi alimenti possono tranquillamente essere inclusi dalla nostra dieta, non presentando alcun serio problema di tossicità, specialmente se vengono consumati cotti o quando sono ben maturi.
a me i peperoni piacciono. E anche tanto!
RispondiEliminaAbbinati alle zucchine, poi... ancora meglio :D
A me non piacciono molto, ma dopo la cottura insieme agli altri ortaggi prendono un sapore gradevolissimo!
EliminaEstiva al massimo, conduce freschezza anche solo dalle foto :)
RispondiEliminaMoz-
Pomodori, peperoni e zucchine sono tra gli ortaggi più buoni che ci offre l'estate; bisogna approfittarne!
EliminaUn piatto pieno di colori, allegro.
RispondiEliminaVero! Un piatto coloratissimo dal sapore molto piacevole! :-)
EliminaGrazie Michela! Sono stato attratto dai colori di questi ortaggi e li ho voluti mettere sul piatto! A presto
RispondiEliminaIo di solito sbuccio tutto perchè ho problemi di digestione, poi taglio le verdure sottilissime e le faccio andare nella wok con del curry prima di farci saltare dentro gli spaghetti tolti via un minuto o due prima della fine della cottura (prova quelli di riso e mais, sono ottimi), è una bella variante!
RispondiEliminaUn abbraccio
Stavolta invece non ho avuto nessun problema con i peperoni che in genere mi sento andare su e giù molto a lungo. Un giorno proverò anche la pasta di riso e mais, pur essendo molto legato alla pasta di grano duro che mi piace da morire! Baci
Eliminamolto estiva... ma a me nn piacciono i peperoni :-(
RispondiEliminaPeccato! Anch'io fino a qualche tempo fa non li sopportavo; ora invece, se sono ben cotti insieme ad altri ortaggi, ho cominciato ad apprezzarli!
EliminaPer molto tempo me ne sono privata, poi ho capito che riuscivo a digerirli purché sbucciati..da allora ogni estate è una festa :-D IL tuo sugo mi ispira moltissimo e le foto sono sempre + belle ^_^ Complimenti Andrea!
RispondiEliminaAnch'io me ne sono privato per tantissimo tempo! Togliere la buccia dei peperoni è una buona mossa, ma sembra che anche con la cottura la digeribilità migliori sensibilmente! Un caro saluto
EliminaSemplice, estiva, facile e veloce oltre che gustosa ;)
RispondiEliminaLa proverò con gli spaghetti di riso
buona serata
Cara Audrey, hai colto nel segno: molto gustosa, ma anche facile e veloce! Un abbraccio
EliminaMi piacciono molto i peperoni e questo sughetto lo trovo particolarmente appetitoso, perfetto per condire la pasta!!! Ottimo primo piatto, bravo Andrea!!!
RispondiEliminaBuona serata...
Infatti, con la pasta questo sughetto facile facile ci sta proprio bene! Baci
EliminaWowwwwwma che bontà come condimento per la pasta.. Ma io che devo fare che ho il mio fidanzato che non mangia pereroni? e' una sofferenza per me.. va bè.. :-)
RispondiEliminaFossi in te mi farei un bel piatto di pasta con questo buon sughetto, e al fidanzato burro e parmigiano! Che ne dici?
Eliminaadoro i peperoni,, i sa che oggi il mio pranzo sarà proprio questo, grazie per la ricettina, semplice ma sfiziosa.buona estate
RispondiEliminaFelicissimo di averi dato una buona idea! A presto ^_^
EliminaUn sughetto estivo e pieno di verdure, che personalmente adoro! In più mi hai donato delle info preziosissime sulla famiglia delle solanacee, che fino ad ora non conoscevo, grazie mille! Un abbraccio!
RispondiEliminaIo credo che sapere qualcosa in più di ciò che si mangia sia sempre una buona cosa. Mi fa piacere che le mie info ti siano state utili! Ciao
Eliminabuonissima questa pasta, preparo spesso un sugo simile ed è delizioso!!
RispondiEliminaSì, sì, ognuno di noi ha la 'sua' ricetta, che poi alla fine si assomigliano un po' tutte, ma poi alla fine è sempre una delizia mangiarla!
EliminaUn sugo fresco, semplice, colorato e molto appetitoso.
RispondiEliminaIo sono stato attratto dai colori di queste verdure, ma il gusto è altrettanto apprezzabile! Ciao
EliminaFatto anche io un sugo simile... è buonissimo ed assai appetitoso! Felice serata :)
RispondiEliminaSì, sì ognuno di noi ha la 'sua' ricetta, che poi alla fine si assomigliano un po' tutte. Ma poi alla fine è sempre una delizia mangiarla!
EliminaAnche io non li amavo e ora li adoro! I peperoni, chi lo avrebbe mai detto?? Questa pasta sono sicura che ne mangerei un piatto gigante!!
RispondiEliminaMa come non li mangiavi, pensavo di essere solo io ad avere cambiato i gusti con l'età! Ma tu mica sei vecchia... ahahah!
EliminaNon ci crederai, ma la musa ispiratrice di questo piatto sei proprio tu, dopo aver letto il tuo post riguardo alle fettuccine casarecce con verdure estive! Un caro abbraccio
OPttimo per i peperoni, però al pomodoro fresco dovrei mettere quello in scatola. Per assurdo nessuno lo riesce spiegare nemmeno il medico il pomodoro fresco cotto poco o salsa mi fa ritornare la gastrite quello in scatola NO. Buona giornata ciaooo
RispondiEliminaQuesta non l'ho mai sentita: i pomodori in scatola li digerisci e quelli freschi no! Che sia veramente colpa della solanina che con la lavorazione industriale viene inattivata? Vallo a capire!
EliminaMi piace tantissimo, io faccio spesso la pasta con le verdure e i peperoni gli danno sempre un tocco in più!! Ottima!
RispondiEliminaProprio vero, i peperoni danno un tocco in più. E cuocendoli diventano anche più digeribili!
EliminaIl mercato è una forte tentazione, da quando ho scoperto un mercato bio al coperto, a km 0, è stata la mia croce e delizia perché il sabato mattina è questo è diventato il mio appuntamento fisso. Adoro la tua pasta, estiva, salutare e molto invitante! Un abbraccio e buon weekend, bellino!
RispondiEliminaCara Loredana, per fortuna (?) il mercato della frutta non mi sta proprio vicinissimo se no stavo sempre lì! D'estate è un piacere vedere sui banchi i bellissimi colori della frutta e della verdura e poi, naturalmente, è un gran piacere mangiarsela!
Eliminae' vero il rosso del peperone e' un colore davvero bello come del resto il sapore...a me la pasta con le verdure piace molto perche' alla fine e' un piatto completo con i carboidrati e verdure, antiossidanti.Purtroppo pero' da un po' evito i peperoni perche' mi scatenano un disturbo noioso, la cistite e allora mi accontento di guardarli nella tua pasta colorata!!!!A presto :-)
RispondiEliminaE io invece fino a qualche tempo fa il peperone non lo mangiavo proprio: mi piaceva poco e lo digerivo di meno! Adesso invece sto cominciando ad apprezzarli, specialmente se stanno insieme ad altre verdure Un bacione
EliminaData l'insistenza con cui citi e lodi la cipolla di Tropea, proporrò alla cittadina di Tropea di premiarti con la cittadinanza onoraria...
RispondiEliminaPer me sarebbe davvero un onore, perché mi ricordo di Tropea come una cittadina bellissima. Parlo di questa cipolla perché è l'unico tipo che riesco a mangiare: dolce e delicata!
EliminaOttimo questo sugo!
RispondiEliminaCiao Francesca Maria! Il sugo è veramente saporito, mi fa piacere che ti piaccia!
EliminaBuonissimo questo sugo, complimenti caro Andrea!
RispondiEliminaBuon fine settimana
ciaoooo
E' un sugo veramente saporito che io ho ben digerito, nonostante con i peperoni abbia qualche difficoltà! Anche a te auguro un buon w.e.
Elimina