Dai primi passi che ho cominciato a muovere all'inizio, completamente ignaro di come si tenesse un blog, La cucina per principianti ... ma anche altro è diventato ormai un blog affermato che conta quasi 25.000 visualizzazioni, 96 post e
Per uno che è partito da zero è un grande successo, soprattutto se si tiene conto che non cucino tutti i giorni, ma lo faccio saltuariamente solo per hobby.
Ma il più importante motivo di soddisfazione siete voi lettrici e lettori con le vostre quotidiane manifestazioni di amicizia e simpatia!
Dicevo dei miei primi passi. Effettivamente quando ho cominciato pensavo che un blog di cucina fosse una mera elencazione di ricette, più o meno originali e gustose, da proporre ad un pubblico variegato con il quale era anche possibile scambiare qualche idea o esperienza.
Le mie prime due ricette non erano neanche corredate da fotografie.
Ora si da il caso che proprio la mia seconda ricetta (senza foto) sia una di quelle maggiormente visualizzate. Si tratta dei bocconcini di pollo alle olive.
A distanza di un anno ho deciso di riproporla, stavolta con la necessaria documentazione fotografica e con qualche lievissima modifica di tipo prevalentemente grafico.
Bocconcini di pollo alle olive
Ingredienti per 3 persone
- 500 g di carne di pollo tagliata a dadini (anchette o petti)
- 1 manciata di farina
- 50-70 g di olive verdi snocciolate
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla piccola
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 dl di olio e.v.o.
- 3-4 foglie di basilico
- sale e pepe.
Tritare finemente una cipolla piccola (o mezza grande), lo spicchio d'aglio (privato se del caso del germe interno) e mettere da parte.
Infine tritare grossolanamente le olive.
Mettere un poco di olio in un tegame o in una padella, scaldare bene e versarci i bocconcini di pollo previamente privati dell'eccesso di farina scuotendoli con le mani prima di metterli a cuocere.
Lasciarli rosolare a fuoco vivace, girandoli di tanto in tanto, fin quando si saranno ben dorati da tutte le parti. Durante la cottura aggiungere sale e pepe secondo i propri gusti, quindi toglierli dal fuoco e tenerli da parte coperti.
Nello stesso tegame, con l'olio rimasto, fare appassire la cipolla e l'aglio tritati.
Prima che comincino a prendere colore, aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco secco e lasciarlo sfumare a fuoco vivace.
Unire quindi i bocconcini di pollo e cuocerli, tenendoli coperti, per una quindicina di minuti circa, girando di tanto in tanto.
A metà cottura regolare di sale e di pepe se necessario, aggiungere poi le olive tritate grossolanamente e, qualche minuto prima di spegnere il fuoco, unirvi qualche foglia di basilico spezzettata a mano.
Trasferire i bocconcini su di un piatto di portata e condirli con un altro po' di olive fresche o con quelle rimaste sul fondo, insieme a un po' di condimento.
L'aggiunta del basilico contribuisce a rendere il piatto più delicato e dai sapori molto equilibrati.
Può essere preparato come secondo piatto semplice e sfizioso, ma si presta ad essere consumato anche per un buffet in una cena in piedi.
Prima che comincino a prendere colore, aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco secco e lasciarlo sfumare a fuoco vivace.
Unire quindi i bocconcini di pollo e cuocerli, tenendoli coperti, per una quindicina di minuti circa, girando di tanto in tanto.
A metà cottura regolare di sale e di pepe se necessario, aggiungere poi le olive tritate grossolanamente e, qualche minuto prima di spegnere il fuoco, unirvi qualche foglia di basilico spezzettata a mano.
Trasferire i bocconcini su di un piatto di portata e condirli con un altro po' di olive fresche o con quelle rimaste sul fondo, insieme a un po' di condimento.
L'aggiunta del basilico contribuisce a rendere il piatto più delicato e dai sapori molto equilibrati.
Può essere preparato come secondo piatto semplice e sfizioso, ma si presta ad essere consumato anche per un buffet in una cena in piedi.
Tanti auguri per il blogcompleanno! Hai dimenticato di menzionare nei tuoi progressi anche la nuovissima reflex, che è uno strumento "indispensabile" (o comunque di sicuro scenografico :D ).
RispondiEliminaHai fatto bene a ripubblicare questa ricetta con la foto, merita!
Un grande abbraccio
Ciao Dani! Tu sei una delle mie primissime followers (forse la prima) e ti sono molto affezionato!. Io invece sono inqualificabile: dico sempre che ci dobbiamo vedere e non trovo mai il momento per farlo! Però mai perdere le speranze. Un caro abbraccio
EliminaAuguri al tuo blog, e questi bocconcini di pollo mi sanno di proprio buono!!
RispondiEliminaCiaoo!!
Grazie tante cara Silvia!
EliminaAuguri per il tuo blog: il primo anno è sempre un traguardo importante :)
RispondiEliminaBellissima la tua ricetta, mi mette molta fame!
Un abbraccio :)
In un anno molte cose sono cambiate, nel blog e anche fuori. Comunque è veramente un bel traguardo! <3
EliminaCaro Andrea, tanti auguri di buon compliblog! :D Dietro un blog si nasconde un mondo, tante persone speciali pronte a condividere e ad essere molto più vicine di quanto si possa immaginare... insomma, un'esperienza magnifica! Questi bocconcini devono essere davvero buoni... hai fatto bene a ripubblicarli! Complimenti e un abbraccio, buona serata! :)
RispondiEliminaHai proprio ragione: dietro al blog c'è un mondo intero che si muove con tante persone fantastiche. Questi bocconcini li ho fatti oggi e sono veramente sfiziosi! Un abbraccio
Eliminaauguri!! hai fatto bene a ripubblicare questa ricetta con le foto è buonissima ed invitante!!
RispondiEliminaun bacione!
Si, credo che ne sia valsa la pena, tra l'altro era molto cliccata! ^__^
Eliminaauguroni al tuo bellissimo blog,il pollo mi piace in tutte le maniere,bravissimno :-)
RispondiEliminaCiao Giovanna, grazie per gli auguri e per l'apprezzamento di questa preparazione!
EliminaMa guarda ci piaccione le stesse cose. Ho un post di pollo con le olive leggermente diverso perchè non sono bocconcini ma fettine e non uso la cipolla perchè ai miei non piace. Ottima questa versione.
RispondiEliminaAuguri per i compliblog e tu pensa che quest'anno al 9 dicembre ne faccio 4 mi sembra ieri.
Personalmente non ho mai pensato di avere follower e non mi aspettavo alcun successo proprio perchè non sono una food blogger.
Buona settimana.
Anch'io non amo la cipolla, ma soffritta nell'olio saporito del pollo non si sente per niente! A domani
Eliminaho deciso cosa mangerò a cena domani: bocconcini di pollo alle olive! ps: buon blog compleanno!
RispondiEliminaGrazie Ele! Sono contento di averti dato un'idea per domani.
EliminaCiao Andrea, complimenti e auguri al tuo blog :) ottima idea ripubblicare con le foto questa golosa ricetta...merita!!!
RispondiEliminaA presto...
In effetti questa ricetta ha riscosso un buon successo e mi dispiaceva lasciarla così senza neanche una foto! Grazie Ely, a presto
EliminaTanti auguri a te! Farò presto il pollo alla birra. La mia mamma ama molto il pennuto in questione, quindi le proporrò anche questo alle olive (suo marito ne ha 5 alberi, userò le loro). La cosa più stuzzicante è l'idea del basilico.
EliminaIl pollo da solo non è granché, ma aromatizzato con la birra o con olive e basilico ci guadagna parecchio!
EliminaAndreaaaa auguriiii te li meriti tutti quei numeri ,sono cosi felice per te!!!! complimenti anche per questi bocconcini mi sembra di sentire l'odore baciiiiiii
RispondiEliminaMa grazie cara Cinzia, sei sempre molto carina con me! Un bacione grosso grosso!
Eliminatantissimi auguri per il tuo blog. un anno è un traguardo.
RispondiEliminahai fatto bene a riproporre la ricetta con le foto. deliziosa.
irene
Grazie cara amica, Sì, un anno è un bel traguardo e ne sono pienamente soddisfatto! Un abbraccio
EliminaBuon compliblog! Devi correggere di nuovo il post adesso sono 177 followers!
RispondiEliminaCiao Cinzia, mi fa tanto piacere incontrarti qui e sono ben lieto di correggere nuovamente il post! Benvenuta!
EliminaCiao Andrè!
RispondiEliminaInnanzitutto tanti auguri per il tuo blog! Credo che un blog funzioni quando il blogger ha un'anima vitale e un approccio tutto suo alle cose.
Le tue ricette sono davvero semplici da realizzare, credo che prenderò spunto quando dovrò fare qualche aperitivo :)
Moz-
Grazzzie Moz! E certo che le mie ricette sono (quasi sempre) semplici da realizzare, sennò non sarebbe La cucina per principianti, ah ah ah!!!
EliminaSì, ovvio!
EliminaMa sono semplici il giusto, facili che ti mettono la voglia di essere preparate! :)
Moz-
Le tue parole mi riempiono di soddisfazione: vuol dire che l'obiettivo è stato raggiunto! Grazie Moz-!
EliminaBravissimo Andrea, una ricetta del genere aveva davvero bisogno di una seconda stesura con un anno di esperienza bloggheriana alle spalle ^_^ Così anche io che me l'ero persa l'ho potuta assaporare con gusto!
RispondiEliminaComplimenti x questo traguardo, che bella soddisfazione!
Ciao zia Consu! Come vedi anch'io mooolto prima di te avevo pensato ai bocconcini di pollo, ah ah ah! Un abbraccio
EliminaQuesti bocconcini sino veramente deliziosi complimenti!!!!!!! complimenti e tanti auguri per il tuo compliblog!!!bravissimo!
RispondiEliminaGrazie Annalisa, non mi immaginavo che avrei resistito tanto,,, e invece...!
EliminaAuguri per il compleanno del blog.
RispondiEliminaHai fatto bene a riproporre questa tua ricetta.
Grazie Fr@, sei molto carina!
EliminaCiao Andrea,
RispondiEliminacome ti capisco, anche se il mio blog ha solo una sezione dedicata alla cucina e non è prettamente un blog di cucina, concordo con le tue parole. Aprire un blog è un'esperienza bellissima nella quale ci imbattiamo senza capire bene come sarà, cosa faremo e dove ci porterà ecc. Arrivare a compiere un anno, veder crescere il proprio blog attraverso nuovi follower e commenti è sempre fonte di orgoglio, ti fa sentire premiato.
Quindi tanti auguroni per il tuo compliblog ;)
p.s. buona la ricetta, mi piace!!!
buona giornata
Grazie cara Audrey, le tue parole belle arrivano dritte a toccare i miei sentimenti! Sì, il blog è cresciuto ed io insieme a lui, grazie al meraviglioso mondo che ci gira intorno. E le ricette di cucina, a questo punto, passano in secondo piano! Un abbraccio forte forte
RispondiEliminaAndrea buon compli-blog!! E' sempre una gioia festaggiare questa ricorrenza, ma il primo anno è un tragurado speciale... complimenti e auguri per tanti, tanti altri compli-blog!
RispondiEliminaGrazie Silvia cara e ricambio con affetto per il tuo 3° compli-blog che hai festeggiato un giorno prima del mio!
EliminaCaro Andrea che bel momento vero? Quando si arriva ad un anno ci sempre che in realtà con le nostre ricette siano passati molti più giorni per l'impegno e la devozione che sempre mettiamo nella gestire la nostra creatura. Auguri e cento altri di questi giorni. Con tutti i tuoi amici che ti seguono con affetto. A presto, PAt
RispondiEliminaGrazie Patrizia, mi piace sentirti perché come sai ti sono molto affezionato (il mio primo MTC, ti ricordi?)! La cosa più bella di questo blog è l'affetto che traspare nei miei lettori. E' un mondo che solo un anno fa neanche conoscevo e adesso ci sono affezionatissimo! A presto
Eliminaciao andrea e augurissimi!!!! per i bocconcini di pollo ti faccio i complimenti perchè molto buoni ....un saluto...
RispondiEliminaCiao Lorita, mi fa piacere che questi bocconcini ti piacciano, e grazie!
EliminaTantissimi auguri Andrea, che bella soddisfazione! Ti auguro di proseguire ancora così, con tante belle ricette come questa :)
RispondiEliminaCercherò di fare del mio meglio! Ed il vostro sostegno mi sarà di grande aiuto, grazie mari!
EliminaComplimenti per tutto Andrea!!!!
RispondiEliminaE' sempre un grande piacere passare qui da te!!!
Un abbraccio e a presto
Carmen
Grazie Carmen, anche tu non scherzi in quanto a preparazioni succulente! Un caro abbraccio
EliminaComplimenti per il tuo blog Andrea e sopratutto per la bella ricetta.
RispondiEliminaa presto
Grazie Pasquale, sei molto gentile!
EliminaE ci credo che sia una delle più cliccate!!!!! Guarda qui che prelibatezza!! Complimenti Andrea e auguri per il primo compleanno!! ^_*
RispondiEliminaMi fa piacere che questa ricetta interessi tante persone! Grazie cara Erica
EliminaAuguroni per il tuo blog Andrea..... Bellissima ricetta hai fatto bene a riproporla con tanto di foto. Allora come si dice in questi casi cento di questi blog? bacioni tiziana la cucina di pitichella
RispondiEliminaE già, cento di questi blog! Ciao
EliminaChe buonissima ricetta ! Da provare al più presto !!
RispondiEliminaAuguri per il tuo blog e a presto !!
La ricetta è molto semplice, ma altrettanto appetitosa! Grazie Mary
EliminaCiao Amdrea, mi unisco anche io ai BLOGAUGURI e ti auguro ancora tante soddisfazioni da questo viaggio nel web. Vacci piano con le foto che io riesco a metter su chili anche solo a guardarle le ricette :). E chissà perché quei chili si affezionano sempre e non mi mollano. Ciao. Marilena
RispondiEliminaAh ah ah, va meglio se le foto le faccio più piccole? Così metti su meno chili! Grazie per i blogauguri! Ciao, a presto
Eliminabellissima ricetta e tanti auguri per il compleanno del tuo blog!
RispondiEliminaun abbraccio Linda
Ciao Linda, grazie di tutto! Alla prossima
EliminaCaro Andrea!
RispondiEliminaArrivo solo ora per un compleanno-blog..ma è un PIACERE lasciarti un pensiero!
Condivido quello che hai scritto. Come te, io cucino solo per hobby/passione NON tutti i giorni, almeno per il blog :)
Quindi i numeri che si fanno sono carezze che fanno bene al cuore.
I bocconcini sono deliziosi e sono la riprova che ci vuole DAVVERO POCO per rendere un piatto delizioso più del consueto.
Buon week end e a presto!
Grazie Sara per le belle parole! Hai proprio ragione: cucinando solo saltuariamente e per divertimento, i numeri del blog sono dolci carezze per il cuore. Un caro abbraccio
Eliminaciao, grazie di essere passato da me!! mi piace molto il pollo e riuscire a trovare delle idee per renderlo sempre appetitoso non è sempre facile, questa idea mi piace!! tanti auguri per il tuo primo anno di blog!!! ciao ciao
RispondiEliminaQuesto si fa in poco tempo ed è molto appetitoso. A presto
Elimina