Ebbene sì, la vacanza è finita e finalmente ho di nuovo internet per tornare a sfogliare questo blog.
Il rientro dalla Sardegna, come immaginavo, è stato molto shockante: lì il caldo era sempre mitigato da una gradevole ventilazione che ti impedisce di sudare, qui a Roma caldo, poca aria e soprattutto tanta umidità.
Ovviamente di cucinare neanche a parlarne.
Ho così pensato di fare una bevanda fresca e tonificante, senza alcol e senza bollicine, per contrastare l'afa e la perdita di liquidi a causa dell'eccessiva sudorazione.
La preparazione è molto semplice.
Per 4 persone servono: 3 pompelmi rosa, 3 arance, 2-3 cm di radice di zenzero grattugiata, 3-5 cucchiai di zucchero; 2-3 bicchieri di acqua di fonte.
Spremere i pompelmi e le arance e versare il succo in un mixer o in un frullatore. Se si vuole (io l'ho fatto), nel succo si può aggiungere un po' della polpa rimasta nel filtro dello spremiagrumi: è la parte più ricca di fibre e sali minerali ed è un peccato buttarla via; bisogna però fare bene attenzione che non ci siano semi.
Con un pelapatate sbucciare un po' di zenzero e tritarlo con una grattugia, oppure ridurlo a pezzettini molto piccoli con un coltello affilato.
Unire lo zenzero al succo spremuto e lasciarlo macerare per qualche tempo (mezz'ora o anche più).
Frullare poi tutto con il frullatore o il mixer per omogeneizzare gli ingredienti, filtrare il liquido con un colabrodo e versarlo direttamente in una brocca.
Aggiungere quindi 2-3 o anche più bicchieri d'acqua naturale per diminuire la concentrazione del succo e almeno 2-3 cucchiai di zucchero per stemperare il sapore amaro del pompelmo e mitigare l'aroma forte dello zenzero.
Girare bene il cocktail con un cucchiaino a manico lungo, coprire la brocca e metterla in frigo per qualche ora (ma se si ha fretta si può raffreddare aggiungendo qualche cubetto di ghiaccio).
Servire freddo su bicchieri da bibita; è tuttavia altrettanto gradevole, e forse ancor più dissetante, se bevuto soltanto fresco o anche a temperatura ambiente.
E' ottimo come bibita dissetante, non contiene alcol né bollicine, e può essere consumato sia come aperitivo sia come digestivo.
Osservazione: se il cocktail è destinato ai bambini suggerisco di usare poco zenzero, un po' più di acqua e soprattutto più zucchero: loro in genere non gradiscono le bibite amare o troppo speziate.
Nota: Lo zenzero che si usa in cucina come aromatizzante e stimolante della digestione è il rizoma (cioè il fusto sotterraneo, comunemente ritenuto una radice) dello Zinziber officinalis, pianta di origine asiatica dalle molteplici proprietà medicinali. Il profumo ricorda quello del limone e della noce moscata ed il sapore è piuttosto piccante, ma gradevole. Favorisce la digestione, riduce il gonfiore intestinale ed è utile contro il mal d’auto, la nausea e il vomito (però è sconsigliato per le donne in gravidanza). Le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti si sono dimostrate utili contro reumatismi, gastrite e ulcera, mal di testa, ed anche per contrastare la formazione dei radicali liberi.
Ciao Andrea! Ben tornato!!! si sentiva la tua mancanza! Io amo tanto i pompelmi e di spremute ne faccio tante, ma con lo zenzero non ho mai provato :)
RispondiEliminaCiao Fragolina, bentrovata! Se ti piace lo zenzero, provalo: è molto speziato e dissetante (e fa anche bene!) :)
EliminaBen tornato Andrea! Complimenti per questa bevanda molto dissetante, credo che La proverò sicuramente!!!!
RispondiEliminaBuon domenica
Flora
Grazie Flora! D'estate bisogna bere molto, così ho pensato di fare una bevanda diversa dal solito. Anche a te, buona domenica!
EliminaBentornato Andrea!!
RispondiEliminaComplimenti per questo meraviglioso cocktail, ti assicuro che lo proverò prestissimo!!
Un abbraccio e buona domenica
Carmen
Ciao Carmen, col caldo che fa quasi quasi mi viene voglia di ripartire... A presto
EliminaAdoro lo zenzero e quindi questa bibita assieme pompelmo ecc. è proprio di mio gusto. La provo senz'altroe siccome ho un tritaghiaccio lo farò diventare un pò granatinato.... ciaooo bentornato anche se stavi meglio prima. Buona domenica
RispondiEliminaMi permetto di darti questo link di una mia salsa allo zenzero che ritengo favolosa, si può mangiarla fredda o calda su dove vuoi io me la pappo anche a cucchiaiate.
http://mementosolonico.blogspot.it/2012/11/salsa-allo-zenzero.html
Cara Edvige, ho visto il link con l'articolo sulla salsa allo zenzero: favolosa, dovrò provarla! Anch'io adoro lo zenzero e lo metterei dappertutto. Un abbraccio
EliminaBentornato anche se capisco che il caldo non da tregua e un cocktail rinfrescante come il tuo e' un'idea eccezionale! I ne ho bevuto uno simile a Firenze dove anche li il caldo non è da me ed era con pesca e pompelmo un po' denso ...buonissimo
RispondiEliminaUn abbraccio :-)
Grazie Ilaria, bentrovata! Sì, con il caldo bisogna bere molto, ma niente alcol e bollicine. Baci
EliminaBentornato Andrea :-D Immagino il tuo shock termico al rientro O_o manca l'aria in città e questo fresco cocktail lo trovo una buona soluzione contro la calura! Io che adoro lo zenzero e ultimamente lo uso un po' ovunque non posso che approvare al 100% :-D
RispondiEliminaBuona domenica
la zia Consu
Ciao zia Consu, sì questa bevanda allo zenzero è l'ideale per quando fa caldo: disseta e ti tira su! A presto
EliminaBentornato!!!! Ottima la tua bevanda anticaldo!!! Buona domenica.
RispondiEliminaTi seguo su bloglovin
http://www.pastaenonsolo.it/
Chissà se riuscirà veramente a farci stare più freschi? Di sicuro però manda via la sete! Un abbraccio
EliminaIo con i cocktail sono un vero disastro anche se, devo ammettere, che saperli fare è molto utile, specie in estate!
RispondiEliminaLa tua idea è davvero ottima, credo che te la "ruberò" per un aperitivo tra amici :)
Buona domenica!
Cara Valeria, sei in buona compagnia, io le bevande le prendo solo lisce. Questa è un'eccezione alla regola, ma è veramente molto semplice: basta spremere qualche agrume a aggiungerci un po' di zenzero! Se me la rubi ne sarò felicissimo. Un abbraccio
EliminaCiao Andrea, ben ritrovato, mi piace molto questo cocktail, perfetto in questo periodo!!!L'uso dello zenzero è perfetto!!!
RispondiEliminaA presto...
Ciao Ely, se lo provi sono sicuro che lo rifai: è veramente gradevolissimo! Un abbraccio
Eliminaaggiudicato! Sarà la bibita ufficiale di quest'estate!
RispondiEliminaGrazie Helga, non te ne pentirai!
EliminaIo bevo tantissime di queste bevande che sono buonissime e fanno anche bene... grazie per l'idea dello zenzero con gli agrumi, lo adoro, lo uso sia in polvere sia fresco grattuggiato... e poi ha il colore dell'estate...
RispondiElimina:-)
Anche a me lo zenzero piace molto e se è fresco è sicuramente meglio. Buona estate!
Eliminaciao Andrea! che piacere conoscerti! ottima fresca idea x l'estate!
RispondiEliminaCiao Valentina, anche per me è stato un piacere conoscerti. Spero che nel mio blog ti possa trovare bene. A presto
EliminaChe bella idea, unire un pizzico di zenzero, grazie per questo suggerimento e bentornato. Oggi sarà dura, con il termometro che s'è affezionato ai 40° ! In ogni caso, buona giornata.
RispondiEliminaLo zenzero dà veramente un tocco in più (se piace): toglie la sete e ti fa sentire meglio!
EliminaGrazie Andrea, per me che non bevo alcol è un'ottima idea!
RispondiEliminaUn abbraccio
Niente alcol e niente bollicine... ma tanto gusto! ^_*
EliminaBentornato! ebbene si al mare si sta bene eheheh.....! ottima idea il tuo coktail! dissetante!!!bravo!
RispondiEliminaEh sì che si sta bene, specialmente nel fantastico mare di Sardegna! Un abbraccio
EliminaEccomi Andrea ci sto anche io a gustarmi questo delizioso coktail che mi rianima un pò dal caldo malefico :-)))))
RispondiEliminaE allora buona bevuta! Prendine quanto ne vuoi, tento con questo non ti ubriachi! ^_^
Eliminache buono! perfetto per una pausa durante questo periodo super caldo!
RispondiEliminaSe ti piace lo zenzero è buonissimo. E toglie davvero la sete, se non lo prendi troppo ghiacciato!
Elimina