Nei giorni scorsi sono stato impegnato per alcuni lavori di ristrutturazione che sto facendo sulla vecchissima (ma grandissima, purtroppo) e poco abitabile casa di mia moglie in Toscana (vicino Cortona).
Tornato a Roma ho avuto un po' di beghe per alcuni lavori condominiali, poi ci sono da fare i conteggi per i contributi e le ferie della colf, quindi, finalmente, la settimana prossima me ne andrò in Sardegna a San Teodoro, ospite per una quindicina di giorni da mio fratello.
Presagendo un periodo piuttosto prolungato senza computer, sin da ora auguro a tutti buone vacanze e buona estate!
Ma prima di lasciarvi, voglio postare questa ricetta semplice e velocissima (e forse anche banalissima) che ho preparato per consumare parte delle uova che mia moglie ha avuto in regalo prima di ripartire dalla Toscana:
la Frittata di zucchine (per due persone).
Le uova erano veramente freschissime (fatte il giorno prima), non molto grandi ma con il tuorlo grande e bello sodo (a Roma uova così neanche ce le sogniamo): ne ho usate quattro, invece delle solite tre.
Aggiungo un paio di cucchiai di parmigiano reggiano, un pizzico di sale e una spolverata di pepe macinato fresco; sbatto quindi le uova per pochi secondi fino a che i vari ingredienti risulteranno ben incorporati.
Nel frattempo affetto finemente 4 zucchine romanesche con una mandolina.
Metto poi a scaldare un po’ di olio in una padella non tanto grande (più è piccola la padella, più alta viene la frittata) e poi ci verso le zucchine. Insaporisco con un bel pizzico di sale e lascio cuocere, girando di tanto in tanto, fino a che cominciano a diventare colorite.
A questo punto possiamo procedere in due modi abbastanza diversi: versare l'uovo nella padella con le zucchine, oppure, come preferisco fare io, togliere le zucchine dalla padella, lasciarle freddare un poco e versarle nella terrina con l'uovo.
Mescolare bene; quindi togliere l'eventuale eccesso di olio dalla padella, scaldarla bene di nuovo e versarci l'uovo con le zucchine.
Cuocere a fuoco medio-basso tenendo la padella coperta. Con una paletta di nailon mescolare dolcemente la superficie ed alzare i bordi per permettere all'uovo di distribuirsi in maniera uniforme in ogni punto della padella.
Quando il fondo comincia ad imbrunirsi e la superficie esterna a rapprendersi, capovolgere la frittata con l’aiuto di un piatto o di un coperchio leggermente più grandi della padella (i più temerari possono girarla al volo).
Continuare a cuocere ancora per qualche minuto a fuoco moderato, scuotendo la padella con movimenti decisi per evitare che il fondo possa attaccarsi o bruciarsi.
A cottura ultimata (il fondo dovrà essere ben colorito ma non scuro), adagiare la frittata su un piatto, tenendola coperta con una scodella se non viene servita subito (ma la frittata è buona anche fredda).
Come promesso rispondo alla cara zia Consu (i biscotti della zia) che nel dare il benvenuto all'estate mi ha 'taggato'!
Io non credo di avere capito bene cosa significhi, ma penso comunque che sia una buona cosa.
Comunque, benvenuta estate!
E queste sono 10 cose che mi piacciono dell'estate:
- Le giornate sono lunghissime e c'è molta luce
- Si va in vacanza, non importa se al mare o altrove
- Si viaggia di più e si vedono posti nuovi
- Posso fare lunghe nuotate nella piscina condominiale
- Il traffico in città è molto ridotto
- A tavola predominano i piatti freschi e le belle insalatone
- Tanti gelati, magari anche a colazione
- Tanta frutta fresca e succosa, le ciliegie e le albicocche
- Ci si veste sempre meno con capi molto informali
- Finalmente le signore lasciano scoperte ampie superfici del loro corpo!
E qui mi fermo per evitare di combinare qualche pasticcio!
Buona estate e buone vacanze a tutti!
Ciao Andrea! Buone vacanze! sì taggare è una buona cosa :) buona la frittata! che bella che è la Toscana. Hai capito?! le signore più scoperte è la parte bella dell'estate! XD un abbraccio
RispondiEliminaEffettivamente, a parte il caldo a volte eccessivo, l'estate ha molti aspetti piacevoli: uno di questi è che puoi finalmente vedere meglio certi particolari femminili...! Bacioni
EliminaBravo Andrea!!!! ottima la frittata mia figlia ne va ghiotta!!!! sei dritto eh...le signore scoperte...ahahahah sei simpaticissimo! cosi' si fa!!! bacioni e buone vacanze a te e alla tua famiglia!!!
RispondiEliminaNon so perché, ma gli occhi vanno sempre da certe parti... ah ah ah! Baci
EliminaNon ci crederai, ma la frittata di zucchine so farla persino io!
RispondiEliminaChe bello, una casa in Toscana è sempre stato uno dei miei sogni, è una regione bellissima :-)
Riposa e non strapazzarti per il lavoro,
un abbraccio
Dai, non buttarti giù: sono sicuro che oltre alla frittate sai fare un sacco di altre cose! Ma poi mica si muore se uno non sa cucinare, basta che ci sia qualcuno che lo faccia per noi! ^_^
Eliminache buona la frittata di zucchine! Dai...finisci i lavori che poi magari io e il mio ragazzo ci AUTO-invitiamo come ospiti!!! XD Ti porterei una bella cesta di zucchine del mio orto e fiori di zucca a go go!!! :)
RispondiEliminaNon so né se né quando finiranno questi lavori, casomai la frittata con le TUE zucchine te la faccio a Roma! :-)
EliminaTranquillo Andrea "taggato" non è una brutta cosa :-P Mi piacciono le tue risposte e soprattutto penso che mio marito sia molto d'accordo con la n°10 ^_^
RispondiEliminaAuguro anche a te una bellissima vacanza..io devo aspettare ancora fino ad ottobre :-(
A presto
la zia Consu
Ma sì Consuelo, l'avevo ben capito, solo che a volte mi diverto ad apparire peggio di quel che sono realmente! Riguardo al mio 10° punto mi pare di avere diversi sostenitori, ah ah ah!
EliminaCiao ANdrea! Che bello questo post tutto estivo!
RispondiEliminaIo adoro l'estate e adoro anche la frittata di zucchine (pensa che l'ho preparata proprio oggi a pranzo) :)
Ormai l'estate è finalmente arrivata ed anche il blog va aggiornato! Baci
Eliminami sembra giusto :D Buona estate!!!
EliminaDiciamo che è un sistema nuovo o parallelo al omaggiare/regalare ecc. uno dei cosidetti premi che con alcuni regolamente banno poi passati avanti a XY blog oppure qualcune li lascia a disposizione di tutti.
RispondiEliminaQuesto "tag" è come questi passa da ...a .... e quindi è stato passato a te da una blogger che l'ha ricevuto da...
Per fa fittata, il tuorlo purtroppo non lo sopporto ma la chiara si e quindi farò una crema pasticcera e le chiare le salvo per me per fare questa frittata di zucchine che in questo modo saranno senz'altro più gustose da sole sono sipide...per me.
Buona vacanza e portaci qualche ricetta sarda i cui ingredienti siano anche bene o male reperibili.
Ciaoooo.
Grazie per le spiegazioni cara Edvige. La cucina sarda ho molti piatti caratteristici: chissà se ne trovo qualcuno facile da fare e con ingredienti di facile reperibilità? Un abbraccio
EliminaBuona vacanza e goditela visto che poi DEVI tornare per accudire le due pesti miagolose in assenza di Cate (tra l'altro per fortuna che ci sei tu!).
RispondiEliminaAl tuo ritorno io aspetto un invito a cena, mi raccomando :D
E' incredibile come le due pesti si ignorino, o addirittura si odino. Per fortuna ho due terrazzi, così ognuna ha il suo! Sì, quando ritorno avremo occasione di conoscerci ^_^
EliminaQuesta frittata la fa spesso anche la mia mamma e' forse quella che mi piace di più .....vedo che sei indaffarato con tante cose allora divertiti e buone vacanze
RispondiEliminaUn abbraccio Ila
Grazie Ila! Sì la frittata è buona e si fa con poca fatica, ti pare poco? Baci
EliminaAndrea, sei fantastico!!! Purtroppo anch'io adesso ho poco tempo da dedicare al blog, ed alle visite agli amici ... ma quando passo da te , mi diverto un sacco!!! Adesso ti invidio da matti, perché sei al mare ... qui da me c'è un caldo da panico!!! Buone vacanze!!
RispondiEliminaCara Sabrina i tuoi commenti mi mettono sempre tanta allegria: mi piaci da morire quando dici che sono fantastico. Mi sa veramente che sto invecchiando: una volta i complimenti non mi facevano né caldo né freddo!
EliminaNo, ancora non sono partito per il mare, ma ormai mancano solo pochi giorni: lì niente pc e niente internet!
Ciao Andrea :) La frittata di zucchine è una delle mie frittate preferite, troppo buona! :D Un abbraccio e buone vacanze, la Sardegna è bellissima... ci ritornerei molto volentieri! :) A presto! :)
RispondiEliminaGrazie Valentina, in Sardegna ci torno molto volentieri e poi starò in buona compagnia. Un abbraccio :))
Eliminabuonissima questa frittata, semplice ma davvero ottima!
RispondiEliminabuone vacanze Linda
Sì, con le uova freschissime è venuta molto buona! Quando sarà il tuo turno, buone vacanze anche a te!
EliminaCiao Andrea, sono una tua nuova followers e da oggi ti seguo volentieri. La frittata di zucchine mi piace molto, bravissimo!
RispondiEliminaSe hai voglia di fare un giro da me prima di partire...
silviaaifornelli.blogspot.it
Ti aspetto!
Divertiti al mare!
Buone vacanze!
Ciao Silvia, grazie per essere venuta a trovarmi! Naturalmente ho appena ricambiato la visita scoprendo un blog molto carino. A presto
EliminaLa frittata di zucchine è la mia preferita e la faccio esattamente come la fai tu. Mangiata fredda poi è ancor più buona!
RispondiEliminaBuona estate anche a te, che bella la Sardegna!
Buon divertimento e buoni bagni :)
Grazie mari, non vedo l'ora di fare buoni bagni nel bellissimo mare di Sardegna! :))
EliminaBuone vacanze, spero che avrai tempo per riposarti e anche per goderti la casa in Toscana, Cortona e la zona attorno è davvero splendida!
RispondiEliminaGrazie cara Laura! In Toscana ci tornerò a settembre sperando che la vecchia casa risulti un po' meno disastrata. *_^
EliminaE' una ricetta che conosco bene perché la faccio spesso, e proprio come hai illustrato tu. E' buonissima. Allora buone vacanze anche a te, per me ancora manca un mese, c'è da soffrire in città. A presto!
RispondiEliminaMa per fortuna quest'anno l'estate è abbastanza clemente: caldo la mattina e temporaloni il pomeriggio. Però spero che il tempo così strano non duri troppo! Baci
EliminaLa frittata è uno di quei piatti difficili da fare alla perfezione: la cottura croccante fuori e morbida dentro, la morbidezza data dal formaggio....
RispondiEliminaeeeeehhhh!!
In più questa è la mia preferita!
Buone vacanze allora!
Questa è venuta proprio dome piace a te: colorita fuori e morbida dentro, ma stavolta ho messo 4 uova invece delle solite 3! Spero che un po' di mare alla fine riuscirai a farlo. Un abbraccio
Eliminabuone vacanze!!!!divertiti rilassati e un saluto alla bellissima sardegna!!!!e una frittatina così con un panino caldo ma cosa volere di più....ancora buona estate.....
RispondiEliminaBella idea: per il panino da mangiare domani in traghetto una frittata così non ci sta niente male! Ci risentiamo a fine mese.
Eliminasemplice ma buonissima!
RispondiEliminala mia nonna me la faceva spesso da bambina!
E infatti io sono arciconvinto che le cose semplici sono spesso anche molto buone! :-)
Eliminaciao Andrea, ti auguro buone vacanze, la sardegna è sempre bellissima
RispondiEliminala frittata ha un sapore genuino e di stagione.
a presto
Grazie Enrica, ci risentiamo a fine mase.
EliminaMiam Miam
RispondiEliminaBonne soirée
Suz d'Orléans
Ciao Andrea,buone vacanze!Io sono tra le temerarie,rigiro la frittata al volo.Sono bravissima a pulire il pavimento.
RispondiEliminaUn abbraccio,divertiti.