mercoledì 26 dicembre 2012

Pomodori verdi ripieni

Finalmente riprendo il mio blog.
In questi giorni, come se non bastasse dover provvedere a fare l'albero e il presepe, pensare ai regali (pensierini) ai parenti, fare la spesa, ecc. ecc. ho anche avuto gli operai in casa (li aspettavo da quasi un mese) che proprio sotto le feste sono venuti a cambiarmi le finestre, trasformando in pochi minuti la casa in un cantiere. Vabbè, adesso sto più caldo e, quando tira la tramontana, in camera da letto non sembra più di stare in alta montagna.

Come tutti gli anni, la sera della vigilia ci siamo incontrati tra parenti ed ognuno di noi aveva il compito di portare qualcosa da mangiare. Io mi sono occupato degli antipasti. Avendo tra gli ospiti un vegetariano (niente carne, si sa: è vigilia; ma anche niente pesce, tipo tonno, salmone, ecc.), tra le varie cose ho pensato di preparare questi pomodori farciti con verdure, che sono utilizzabili sia come antipasto, sia come contorno ed anche come secondo piatto vegetariano.
Pomodori verdi ripieni in salsa citronette
Ho svuotato i pomodori, ho salato l'interno e li ho lasciati capovolti su di un piatto a perdere l'acqua di vegetazione.
Ho quindi messo a lessare due patate piuttosto piccole, poi una manciata di fagiolini e quindi 3 carote.
Mentre le verdure si freddavano ho preparato una salsa citronette. La preparazione è semplice: filtro il succo di un limone, aggiungo una presa di sale, una punta di senape e comincio ad amalgamare con una frusta; verso quindi l'olio evo in quantità 4 volte superiore a quella del limone (es. 2 cucchiai di limone ed 8 di olio); unisco un po' di erbe aromatiche a piacere (io ho usato le foglie di maggiorana che avevo sul terrazzo) ed emulsiono bene con la frusta, lasciando poi riposare per alcuni minuti.
Riduco quindi le verdure a dadini piuttosto piccoli, li salo appena un po' e li condisco con la salsa citronette.


In senso orario: salsa citronette, verdure lesse e pomodori farciti

Farcisco quindi i pomodori con le verdure condite.
A questo punto i pomodori possono essere lasciati aperti, guarnendo la superficie con un po' di maionese, un'oliva denocciolata e qualche cappero (o altro a piacere), oppure ci si può rimettere la calottina, opportunamente privata della parte coriacea in corrispondenza del picciolo, riempiendo il foro centrale con un ricciolo di maionese ed un'olivetta verde.

Buone feste a tutti!

11 commenti:

  1. Meglio un po' la casa come un cantiere, che gli spifferi alle finestre :)
    Carina questa cosa che vi riunite portando ognuno qualcosa... Sarebbe utile per non ammazzarsi a cucinare.
    Un bacione, Andrea, buone feste :*

    RispondiElimina
  2. Finalmente una ricetta light!!
    Perfetta per evitare l'abbuffata!
    :-)
    Buone feste e buon anno!

    RispondiElimina
  3. Carinissimi questi pomodori! Sono molto coreografici e sicuramente buoni (anche se con il mio "problema pomodoro" mi restano preclusi :( ). Spero che i tre giorni di festa siano andati bene nonostante la polvere e che ora vi godiate un bel calduccio :D

    RispondiElimina
  4. @ Michela, Silvia & Dani - Devo dire che, dopo l'esaurimento che mi sono beccato a causa degli operai che domani vengono, poi no non possono, forse a fine settimana, ma no era la prossima settimana e via di questo passo per una mesata, adesso in casa si sta proprio bene. Ormai per noi è tradizione vederci tra parenti e concordare cosa portare da mangiare (così chi ci ospita non si ammazza in cucina): in genere niente fritti (vanno mangiati appena fatti), ma cose buone anche se consumate fredde. Io in genere provvedo agli antipasti e questi pomodori leggeri e salutari sono stati molto apprezzati soprattutto dal vegetariano che non mangia pesce. A presto

    RispondiElimina
  5. Ciao Andrea,purtroppo i pomodori di quelle dimensioni (cioe' non ciliegini) dalle mie parti sono raramente "commestibili".Generalmente li metto al forno,dopo la cottura manifestano un lieve miglioramento...
    Mi hai dato un ideona....
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece per l'insalata cerco proprio questi qui più grossetti: da noi se ne trovano quanti ne vuoi anche d'inverno, magari di sapore sembrano acqua, ma non si può avere tutto! Ciao, e buon fine anno!

      Elimina
  6. Ciao Andrea!
    Molto interessante il tuo blog,come la tua ricetta!
    Capita a volte di avere ospiti vegetariani e sembra che la fantasia in quei frangenti sparisca,
    non ti vieni mai in mente un'idea carina...la tua lo è!
    Complimenti!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella e grazie per l'attenzione che hai mostrato per il mio modestissimo blog! Mi occupo di cucina da tempo relativamente breve e piuttosto saltuariamente (di solito se ne occupa mia moglie). Però mi piacciono cose sfiziose ed insolite, e queste le preparo io con grande senso di avventura. Però sto crescendo... Buon Anno!

      Elimina
  7. Ciao nel mio blog c'è una sorpresa per te...tanti cari auguri per uno splendido 2013

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto e ti ringrazio tanto; fa veramente piacere che c'è sempre qualcuno che ti pensa e ti apprezza! Grazie ancora e tanti tanti auguri!

      Elimina
  8. Sono passata solo per augurarti Tanta felicità per questo nuovo anno, Auguri!!!!
    Dana et Dana

    RispondiElimina