sabato 5 settembre 2015

Pasta con salsa gialla al peperone

Per condire la pasta si possono usare un'infinità di salse dai colori e dai sapori più svariati; le più comuni sono le salse rosse a base di pomodoro. Per questa ricetta, invece, ho scelto di usare come base un bel peperone giallo.



Ingredienti (per 4 persone)

  • 1 peperone giallo (300 g)
  • 100 g di Robiola (o altro formaggio spalmabile)
  • 2-3 cucchiai di parmigiano (o grana padano)
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1/2 cipolla (io di Tropea)
  • 1 manciata di foglie di prezzemolo
  • sale, pepe e olio
  • 400 g di pasta a piacere

Preparazione

Pulire il peperone, eliminare i semini e le parti bianche all'interno e tagliarlo a cubetti. Cuocerlo in un tegame con un poco di olio, l'aglio e la cipolla tagliati a pezzetti. Abbassare la fiamma, salare e, se rimane troppo denso, aggiungere mezzo bicchiere d'acqua.

A cottura ultimata, dopo un quarto d'ora circa, versare tutto nel bicchiere del mixer insieme alla robiola spezzettata, al parmigiano (o grana) e al prezzemolo.
Frullare tutto fino ad ottenere una cremina non troppo densa; aggiungere altro sale, se necessario, e un poco di pepe se piace. Se la salsa risultasse troppo fluida, aggiungere altro parmigiano.


Nel frattempo cuocere la pasta, preferibilmente lunga (io ho usato i vermicelli), e condirla con la salsa gialla al peperone.


Servire subito aggiungendo, a richiesta, altro parmigiano e una spolverata di pepe.



40 commenti:

  1. Mi hai fatto venire l'acquolina : vado a comprare gli ingredienti.
    Buonagiornata!
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se sono riuscito a farti venire l'acquolina ne sono veramente contento! Un carissimo saluto

      Elimina
  2. Uhhhhhh adoro la pasta con il sugo di peperone.. ma la tua con la robiola rendere il tutto più cremoso mi piace!!!!! :-D Buon w.e.!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Claudia, con la robiola il peperone si sente appena, ma forse proprio per questo ha un gusto molto delicato! Un bacione

      Elimina
  3. UN CONDIMENTO SEMPLICE MA AD EFFETTO, CHISSA' CHE BUONA LA PASTA CON QUESTO DELIZIOSO SUGHETTO!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un sughetto molto delicato e delizioso, ottimo per condirci la pasta! A presto

      Elimina
  4. Io adoro la pasta con la salsa al peperone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece il peperone per condire la pasta lo uso molto raramente. Ma questa salsa cremosa questa settimana l'ho già fatta due volte: irresistibile!

      Elimina
  5. Risposte
    1. Sicuramente questa salsina cremosa ti piacerebbe molto! Comunque puoi provarla perché è facile da fare ed anche abbastanza veloce! Ho saputo che domani non ci vediamo; peccato, sarà per un'altra volta! Ciao

      Elimina
  6. Andrea mio, al posto del peperone che ci metto ..sono allergica! che gran peccato!
    Abbraccio serale e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nella, lo so che il peperone non lo puoi mangiare, ma per questa ricetta non saprei proprio con che cosa sostituirlo. E se provassi con la consueta passata di pomodoro? Un abbraccio carissimo

      Elimina
  7. Ottima e gustosissima!!
    Buona Domenica!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Andrea, questa ricetta mi piace perchè è semplice ma gustosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, cara Alessia, è una ricetta perfettamente conforme al mio stile: semplice ma buona!

      Elimina
  9. Così semplice e deliziosa questa pasta... ottima l'aggiunta della robiola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, semplice e deliziosa! La robiola la rende più cremosa e delicata. Un abbraccio

      Elimina
  10. I condimenti cremosi per pasta e riso sono una vera leccornia, caro Andrea! Questa salsa è una meraviglia!
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, è un condimento veramente goloso e si digerisce benissimo! Un bacione

      Elimina
  11. La pasta,purtroppo la mangio raramente, condita con sughi di verdura è la mia preferita.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa col peperone giallo ti dovrebbe piacere! Ciao, a presto

      Elimina
  12. Ecco perchè i grandi Chef sono uomini, mannaggia.
    Una delizia, delicata ma con grande personalità.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Cristiana, questo è un gran bel complimento! Un abbraccio

      Elimina
  13. ciao! Volevo dirti che dopo un bel po' di tempo sono tornata a scrivere sul mio blog e che mi farebbe molto piacere che tu gli dessi un'occhiata...
    Ho voluto dargli una nuova veste! A presto! :)

    LoStraordinarioMondoDiUnaStudentessaSottoEsameDiLuisaNapolitano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Luisa, ma certo che passo a trovarti! Solo che in questo periodo ho poco tempo di stare al computer. Ciao

      Elimina
  14. che bontà :-P Io lo faccio sempre con i peperoni rossi e la ricotta..la tua variante è da provare al più presto finchè ci sono i migliori peperoni :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho provato qualche volta la salsa al peperone rosso e mi è piaciuta molto. Questa invece, di colore giallo, risulta molto delicata! Un caro abbraccio

      Elimina
  15. salsa gialla al peperone!!! Che bontà! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' piaciuta molto anche a me che non impazzisco per i peperoni! Un bacione

      Elimina
  16. Andrea che buona, io l'avevo fatta col peperone rosso, ma proprio ieri ho provato un piatto vegano con quella gialla, mi è piaciuta un sacco!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Col peperone rosso è molto buona, ma questa salsa gialla è molto più delicata! Anche a me è piaciuta un sacco! Un caro abbraccio

      Elimina
  17. Mi fa una voglia tremenda ma so' che se la mangiassi morirei!!!!complimenti il colore e' stupendo e la ricetta mi piace tantissimo !!!!bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu sei allergica ai peperoni? Peccato perché è una salsina deliziosa! Un caro abbraccio

      Elimina
  18. Ciao Andrea, no ad anzio non ero io :) Però oggi ho fatto una crema di peperone giallo per la mia carbonara vegan! Di solito ho sempre usato i rossi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che mi stai facendo venire voglia di fare 2 creme, una gialla e l'altra rossa! Poi dovrei invitare i miei nipoti romanisti e con un piatto giallo-rosso dovrebbero andare in visibilio! Ciao carissima

      Elimina
  19. Molto buono ma purtroppo non digerisco i peperoni anche se assaggiati mi piacciono tantissimo
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho qualche difficoltà con i peperoni, ma preparati in questo modo, prima cotti e poi frullati, non ha avuto nessun problema. Alla prossima

      Elimina