Il volume prende ispirazione da una delle gare dell'MTC, quella dello scorso maggio sul babà, per poi ampliare il raggio di indagine attorno ad un'epoca che segna un momento fondamentale nella storia della gastronomia, vale a dire gli anni compresi fra la fine del XVII e gli inizi del XIX secolo, che videro la nascita e il trionfo della pasticceria, intesa come arte autonoma.
Come s'intuisce dal titolo, il libro è dedicato principalmente ai dolci da re (regali, infatti, va inteso come aggettivo), ma racchiude anche un'ampia sezione di dolci dei poveri, perché anche questi ultimi avevano escogitato altrettante ricette per poter godere qualche volta di quel piacere del superfluo che, nel loro caso, prende il nome di krapfen, di graffe, di buchteln, di buns, di torta delle rose e di molte altre ricette, altrettanto gustose.
Ideatrice e curatrice del libro è la grande e infaticabile Alessandra Gennaro, che si è avvalsa del valido contributo della community, fatta di persone tanto brave quanto generose, di cui anch'io mi onoro di far parte.
Ma c'è un motivo in più per comprare questo libro, infatti...
Acquistando una copia di Dolci Regali, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri (link: http://www.piazzadeimestieri.it/), un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.
Mi auguro che anche questo terzo libro, come i precedenti, abbia il successo che merita, sia per l'interesse derivante dal tema, sia perché acquistandolo faremo del bene a noi stessi ed anche alla onlus che lo sostiene.
Buona lettura!
DOLCI REGALI
Collana “I libri dell'MTChallenge”
SAGEP Editori- Genova
Prezzo di copertina: 18,00 euro
Foto: Paolo Picciotto
Illustrazioni: Mai Esteve
Editor: Fabrizio Fazzari
Impaginazione: Barbara Ottonello
caro Andrea sono andato a leggere le ultime tue ricette postate: ma che meraviglia! Peccato non essere più vicini per poter gustare le tue delizie, sei davvero bravo e fantasioso! E hai visto che meraviglia questo libro! Siamo una grande squadra, lo dice anche Magali!
RispondiEliminaPeccato davvero che stiamo lontani, quanto mi piacerebbe conoscere te e Magali! Ma è bello anche rimanere in contatto con il blog, dove ho conosciuto tante persone fantastiche come te! Un bacione
Eliminami attira molto questo nuovo libro, non vedo l'ora che esca!
RispondiEliminaAnch'io non vedo l'ora! I libri dell'MTC sono sempre belli. Ciao, a presto
Eliminama che bello!!! bravissimi!!! ;)
RispondiEliminabuona serata a presto
Non l'ho ancora visto, ma dev'essere molto bello! Baci
EliminaWowoowowowowwo!
RispondiEliminaCiao Silvia, tanti auguri!!!
EliminaGrazie Andrea , un ottimo consiglio e una grande dimostrazione di aiuto per gli altri...
RispondiEliminaBuona serata a te caro amico e un dolce abbraccio!
Ti ringrazio tanto, cara Nella, sei sempre molto carina! Ti abbraccio anch'io, a presto
EliminaGrazie per il consiglio !! Ti faccio anche tantissimi auguri di un Felice Natale a te e famiglia ...BACIONI
RispondiEliminaCarissima Cinzia, tanti tanti auguri anche a te e alla tua famiglia! Un bacione
Eliminamagnifica idea!!!!
RispondiEliminamille auguri a te e alla tua famiglia!!! un bacione!!
Auguri anche a te e un bacione!!!
EliminaDato che vedere i tuoi muffis è diciamo un po' tardi, sorry :-) ne approfitto solo per farti gli auguri di buone feste, ciao Debora
RispondiEliminaCara Debora, non è mai troppo tardi, ma ti ringrazio tantissimo per i tuoi graditissimi auguri! Buone feste anche a te e a presto!
EliminaTanti cari auguri di buon Natale!!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!
Carissima Silvia, anche a te tanti auguri e grazie davvero per essere passata da queste parti! Un caro abbraccio
EliminaAndrea grazie di essere passato da me, ti auguro di passare un sereno Natale!
RispondiEliminaCiao carissima, venirti a trovare per me è sempre un grande piacere. Tanti auguri!
Elimina