martedì 16 dicembre 2014

Dolci Regali

Oggi 16 dicembre alle 18,00, al Caffé Cambi in vico Falamonica di Genova, si terrà la presentazione ufficiale di Dolci regali, il terzo libro della collana dell' MTChallenge.



Il volume prende ispirazione da una delle gare dell'MTC, quella dello scorso maggio sul babà, per poi ampliare il raggio di indagine attorno ad un'epoca che segna un momento fondamentale nella storia della gastronomia, vale a dire gli anni compresi fra la fine del XVII e gli inizi del XIX secolo, che videro la nascita e il trionfo della pasticceria, intesa come arte autonoma.

Come s'intuisce dal titolo, il libro è dedicato principalmente ai dolci da re (regali, infatti, va inteso come aggettivo), ma racchiude anche un'ampia sezione di dolci dei poveri, perché anche questi ultimi avevano escogitato altrettante ricette per poter godere qualche volta di quel piacere del superfluo che, nel loro caso, prende il nome di krapfen, di graffe, di buchteln, di buns, di torta delle rose e di molte altre ricette, altrettanto gustose.

Ideatrice e curatrice del libro è la grande e infaticabile Alessandra Gennaro, che si è avvalsa del valido contributo della community, fatta di persone tanto brave quanto generose, di cui anch'io mi onoro di far parte.

Il libro è diviso in sezioni: c'è quella dello zucchero, con sciroppi e bagne aromatiche, quella delle creme, con una raccolta di oltre 50 ricette, che spaziano dalle versioni base alle variazioni sul tema e, in ultimo, “la Dispensa del Castello”, con una raccolta di liquori, conserve, acque profumate, praline ed altre golose risorse, da tenere a portata di mano per arricchire con un tocco personale e raffinato le nostre creazioni, per un totale di oltre 130 ricette, da combinare fra loro in una sequenza infinita.





Ma c'è un motivo in più per comprare questo libro, infatti...

Acquistando una copia di Dolci Regali, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri (link: http://www.piazzadeimestieri.it/), un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.


Mi auguro che anche questo terzo libro, come i precedenti, abbia il successo che merita, sia per l'interesse derivante dal tema, sia perché acquistandolo faremo del bene a noi stessi ed anche alla onlus che lo sostiene.


Buona lettura!

DOLCI REGALI
Collana “I libri dell'MTChallenge”
SAGEP Editori- Genova
Prezzo di copertina: 18,00 euro
Foto: Paolo Picciotto
Illustrazioni: Mai Esteve
Editor: Fabrizio Fazzari
Impaginazione: Barbara Ottonello



 
 



 
 



20 commenti:

  1. caro Andrea sono andato a leggere le ultime tue ricette postate: ma che meraviglia! Peccato non essere più vicini per poter gustare le tue delizie, sei davvero bravo e fantasioso! E hai visto che meraviglia questo libro! Siamo una grande squadra, lo dice anche Magali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato davvero che stiamo lontani, quanto mi piacerebbe conoscere te e Magali! Ma è bello anche rimanere in contatto con il blog, dove ho conosciuto tante persone fantastiche come te! Un bacione

      Elimina
  2. mi attira molto questo nuovo libro, non vedo l'ora che esca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non vedo l'ora! I libri dell'MTC sono sempre belli. Ciao, a presto

      Elimina
  3. ma che bello!!! bravissimi!!! ;)
    buona serata a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho ancora visto, ma dev'essere molto bello! Baci

      Elimina
  4. Grazie Andrea , un ottimo consiglio e una grande dimostrazione di aiuto per gli altri...
    Buona serata a te caro amico e un dolce abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto, cara Nella, sei sempre molto carina! Ti abbraccio anch'io, a presto

      Elimina
  5. Grazie per il consiglio !! Ti faccio anche tantissimi auguri di un Felice Natale a te e famiglia ...BACIONI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Cinzia, tanti tanti auguri anche a te e alla tua famiglia! Un bacione

      Elimina
  6. magnifica idea!!!!
    mille auguri a te e alla tua famiglia!!! un bacione!!

    RispondiElimina
  7. Dato che vedere i tuoi muffis è diciamo un po' tardi, sorry :-) ne approfitto solo per farti gli auguri di buone feste, ciao Debora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Debora, non è mai troppo tardi, ma ti ringrazio tantissimo per i tuoi graditissimi auguri! Buone feste anche a te e a presto!

      Elimina
  8. Tanti cari auguri di buon Natale!!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Silvia, anche a te tanti auguri e grazie davvero per essere passata da queste parti! Un caro abbraccio

      Elimina
  9. Andrea grazie di essere passato da me, ti auguro di passare un sereno Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, venirti a trovare per me è sempre un grande piacere. Tanti auguri!

      Elimina