giovedì 6 dicembre 2012

Gateau di patate

Chi non sa fare il gateau di patate? Sono sicuro che tutti lo sanno fare, magari usando ingredienti diversi o anche chiamandolo con nomi diversi (torta o pizza di patate, gattò, ecc.). Spesso lo faccio quando devo eliminare qualche ingrediente (mozzarella, prosciutto, ecc.) che giace in frigo da un po' troppo tempo (naturalmente, tutta roba buona, non scaduta ma non più freschissima).

La preparazione è molto semplice. Per 3 persone ho usato (dosi approssimate):
  • 1,2 kg di patate;
  • 150 g di prosciutto cotto;
  • 150 g di mozzarella;
  • 2 uova
  • 80 g di parmigiano grattugiato;
  • 20 g di burro;
  • 2 cucchiai di pan grattato;
  • un po' di noce moscata (io ho usato 1/2 cucchiaino di cumino in polvere);
  • sale (pepe si volete, io non ce l'ho messo).
Ho lavato le patate e le ho lessate (con la buccia) mettendole a bagnomaria  per circa 20 minuti nella pentola a pressione (di meno, se le patate sono piccole).

Le ho poi sbucciate e passate con lo schiaccia patate, mettendole in una insalatiera capiente. Ho quindi incorporato 60 g di parmigiano grattugiato, le 2 uova, la mozzarella ben scolata e ridotta a cubettini, il prosciutto cotto tagliato a pezzetti ed infine mezzo cucchiaino di cumino in polvere (ma si può usare la noce moscata). Io preferisco mescolare tutti gli ingredienti insieme alle patate; altri invece li dispongono a strati: uno strato di patate, uno con la farcia, poi ancora le patate e così via.
 
Amalgamo bene tutti gli ingredienti, quindi verso l'impasto in una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato. Copro infine la superficie con il restante parmigiano, mettendoci sopra qualche fiocchetto di burro: il parmigiano e il burro in superficie servono a fare la crosticina e a dare un bel colore al gateau.
 
 
Metto in forno a 200° per almeno 45-50 minuti e tolgo dal forno quando la sa superficie è ben colorita (volendo negli ultimi minuti si può accendere il grill).
 
 
 
 

Ed ecco il mio 'gattò' finito. Prima di servirlo, consiglio di lasciarlo riposare per una decina di minuti perché non va consumato troppo caldo.
 

12 commenti:

  1. LA prima cosa che ho comprato quando sono andata a vivere da sola è stata lo schiacciapatate. Gatò o un semplice purè sono la mia passione!
    Hai ragione meglio farlo riposare, figurati che io lo preferisco il giorno dopo ;-)
    Bella l'idea del cumino :D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani! Il cumino in polvere me l'ha portato mia sorella dalla Turchia e non so ancora bene dove usarlo; qui pensavo che non ci stesse male, e in effetti non ci stava male

      Elimina
  2. Semplice, piace sempre a tutti, saporito: bravo Andrea! :))

    RispondiElimina
  3. per una patata dipendente come me, questo è perfetto. grazie per essere passato da me ciao e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stato un piacere conoscerti. Grazie per aver ricambiato la visita! A presto

      Elimina
  4. Come dire di no ad una fettina di questo gateau?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la offro volentieri. Se piacciono i sapori più forti, al posto del prosciutto cotto ci si può mettere la mortadella (o anche la pancetta), ed alla mozzarella si può anche aggiungere un po' di provola affumicata. Ma io ho prefrerito farlo più delicato. Buona serata!

      Elimina
  5. Se passi da me trovi la ricetta di oggi che potrebbe essere rivisitata anche con gli avanzi del tuo delizioso gatò!
    buona giornata
    Alice

    RispondiElimina
  6. Una ricetta semplice e gustosa che fa fare sempre una bellissima figura!!! :-)

    RispondiElimina
  7. Andrea,quanto e' buono il gatto',ed il comino aggiunge una favolosa nota eccentrica!Lo faccio spesso col salame,che da un sapore deciso,ma a dire il vero e' buono con una marea di cose...
    Un bacione e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione! Infatti io lo chiamo svuota "frigorifero", cioè se hai qualcosa che è ancora buono ma comincia a non essere più freschissimo lo usi per il gattò: salame, mortadella, prosciutto cotto o crudo, pancetta, ecc. Ciao

      Elimina