lunedì 27 maggio 2013

Taieddhra riso patate e cozze di Andrea

Eccomi pronto per il mio 5° appuntamento con l' MTC. Il tema della sfida di questo mese l'ha proposto Cristian del blog resistenzapoetica: la 'Taieddhra riso, patate e cozze'.
Si tratta di un piatto tradizionale pugliese, o meglio salentino, le cui origini si perdono nella notte dei tempi (pare che risalga al periodo della dominazione spagnola del 1600). E' un piatto povero, frutto di un ingegnoso connubio tra prodotti di terra e di mare, composto da pochi ingredienti che in genere si hanno in casa o che si possono facilmente reperire nelle vicinanze.
Di questo piatto sono note numerosissime varianti, ma Cristian ci propone la ricetta della sua famiglia, così come gli è stata tramandata.

Io non conoscevo questo piatto e quindi l'ho realizzato seguendo abbastanza fedelmente le istruzioni di Cristian.

Questi gli ingredienti che ho usato (le dosi sono approssimative, avendo spesso lavorato ad occhio).
  • 1,5 kg di cozze
  • 300 g di riso superfino Roma
  • 3 patate di media grandezza
  • 4 zucchine romanesche
  • 6-7 pomodorini piccadilly
  • 1/2 cipolla rossa di Tropea
  • ricotta salata di pecora grattugiata
  • pecorino romano grattugiato
  • Olio evo


Ho cominciato a pulire le cozze tirando via il bisso e raschiando con una paglietta di ferro i gusci che avevano parecchie alghe o incrostazioni attaccate.
Per quanto riguarda l'apertura, dato il notevole numero di cozze da trattare e considerando che il tunnel carpale era tornato a darmi fastidio, ho proceduto con il metodo tradizionale, mediante scottatura per pochissimi minuti in un capiente tegame coperto; a metà cottura, per dare più sapore, ho aggiunto mezzo bicchiere di vino bianco previamente riscaldato al fuoco.
Appena le cozze hanno cominciato ad aprirsi, ho spento il fuoco per poi cominciare a staccare i molluschi dalle valve; a lavoro finito ho quindi filtrato il liquido di cottura passandolo attraverso qualche quadratino di garza sterile, mentre i molluschi li ho messi in un altro recipiente con un po' del loro liquido.

Procedo poi a preparare le patate e le zucchine, che riduco a fette abbastanza sottili usando la mia nuova mandolina, e le condisco insieme con qualche cucchiaio d'olio extra vergine.


Con un coltello taglio a fette sottili la mezza cipolla, mentre i pomodorini li divido a spicchi sottili. Ungo bene la mia teglia (che è una pirofila), ci metto dapprima la cipolla e poi uno strato di patate e zucchine.
Sciacquo abbondantemente il riso, lo scolo e lo dispongo in uno strato sottile ed uniforme sopra le verdure. Aggiungo poi la metà delle cozze che avevo tenuto da parte e dei pomodorini tagliati a spicchi, finendo questo primo strato con una bella grattugiata di ricotta salata di pecora.



Faccio quindi un secondo strato mettendo le patate e le zucchine mescolate insieme (stavolta niente cipolla), poi il riso bagnato ed infine le cozze rimaste. Guarnisco infine con i pomodorini.
A questo punto aggiungo il liquido filtrato delle cozze che giusto giusto riesce a sfiorare la superficie delle verdure, quindi non aggiungo altra acqua.
Copro infine questo secondo strato con un'abbondante spolverata di saporitissimo pecorino romano.

Metto la teglia al forno già caldo a 160° e la lascio cuocere per circa un'ora.
Dopo circa mezz'ora mi ricordo che bisognava mettere un po' d'olio sulla superficie; pazienza, ce lo metto ora.
Al termine della cottura alzo la temperatura a 200°  e la lascio gratinare per un altro quarto d'ora circa.
Spengo quindi il forno, socchiudo lo sportello e lascio riposare la mia taieddhra per oltre un'ora.




Il risultato è stato molto positivo; il gusto molto particolare, direi insolito per l'accostamento delle cozze col formaggio e con le altre verdure, ma comunque molto gradevole ed apprezzato da tutti noi.

Questo è quello che è rimasto dopo il pranzo di tre persone





Grazie Cristian! Mi hai fatto venire voglia di fare una visita in Salento per godere delle bellezze naturali ed artistiche di cui è ricco e della sua cucina.

Naturalmente con questa ricetta partecipo alla sfida di maggio dell'MTChallenge!


Arrivederci per la sfida del prossimo mese, che vinca il migliore! (non io, spero)...


 

41 commenti:

  1. Bravo Andrea,una tiella coi fiocchi!Sai che ti dico?Io ci avrei messo anche I fiori!
    Ma scommetto che tu hai alter delizie in mente con quelli...
    Attendo una sorpresa..
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così... Purtroppo è rimasta una buona intenzione perché non ho avuto il tempo di farli subito ed ora si stanno ammosciando in frigorifero. Ma oggi li faccio in qualche modo ^_* !!!

      Elimina
  2. In effetti l'accostamento cozze-formaggio non mi ispira molto, però il risultato sembra ottimo.
    Buona giornata.
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è vero, il gusto l'ho trovato quanto meno inusuale, ma l'insieme era gradevole e ce ne siamo fatti una bella scorpacciata! :-)

      Elimina
  3. Mi piace..quei fiori ci stanno che è una meraviglia ! Spettacolare ! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo i fiori sono rimasti una bella coreografia e ancora non li ho usati, ma lo farò quanto prima! Baci

      Elimina
  4. Ottima realizzazione Andrea, con il tuo personale tocco e dall'ultima foto risulta evidente che ha avuto un bel successo di pubblico!
    Grazie mille
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela! Per mangiare questa taieddhra eravamo solo in tre (il quarto era vegetariano) e, nonostante il gusto particolare per l'accostamento dei vari ingredienti utilizzati, il successo è stato pieno e incondizionato. Grazie a Cristian ed all'MTC è stato un vero piacere provare questo piatto che non avevo mai assaggiato prima!

      Elimina
    2. mi fa grandissimo piacere! Bacioni e buona giornata
      Dani

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grazie Giuliana, se non mi sbaglio tu sei di quelle parti e sicuramente la conosci bene. Detto da te, per me è un grande complimento! Un abbraccio

      Elimina
  6. credimi.. fa veramente venir voglia di mangiarla! complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa, effettivamente è molto appetitosa! A presto

      Elimina
  7. Ciao Andrea, una ricetta molto invitante e golosa, eseguita perfettamente, complimenti!!!
    A presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, ti ringrazio tanto. Per me è stato un piatto nuovo che ho fatto molto volentieri!

      Elimina
  8. Era tanto che volevo provare questa ricetta, le tue spiegazioni accuratissime mi hanno convinto, poi ti dirò com'è venuta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sempre molto contento se qualcuno replica una mia ricetta (che poi non è neanche mia, ma di Cristian). Se la fai, spero che ti venga bene; il sapore per me è risultato alquanto insolito, ma comunque gradevole. Un abbraccio

      Elimina
  9. è molto tempo che non cucino più questo piatto, mi hai fatto proprio venire voglia di rifarlo :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stata la prima volta, ma non è stato troppo difficile farlo. E poi è anche abbastanza economico, che di questi tempi non guasta! A presto

      Elimina
  10. Ciao Andrea! l'aspetto è molto invitante! è un piatto insolito ma mi ispira parecchio, ma sai che quando ho letto il titolo pensavo fosse un piatto indiano? la parola Taieddhra mi ha fatto pensare ad una parola indiana!
    buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me pugliese o indiano pari sono: conosco poco i loro idiomi e le loro tradizioni, anche culinarie. E questo piatto insolito ma semplice lo dimostra! Un abbraccio

      Elimina
  11. Complimenti Andrea..hai fatto proprio un lavoro certosino..ma la soddisfazione di tutta la fatica direi che è stata ampiamente ripagata :-D
    Io non l'ho mai fatta nè assaggiata ma mi hai fatto proprio venire voglia di provare..
    Buona serata!
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao zia Consu! La fatica maggiore, come sempre per me, è stata la preparazione dei vari ingredienti, forse perché non ho ancora acquisito una sufficiente manualità. Ma poi, quando tutto era pronto, a metterla su ho fatto prestissimo! Buona notte

      Elimina
  12. Complimenti per la ricetta Andrea! Non l'ho mai mangiata, ma leggendo il post è una ricetta sicuramente da provare ;)

    lavaligiasottosopra.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Federico, anch'io non l'avevo mai mangiata prima! Ora però verrei assaggiarla nel Salento per provare quella originale... Alla prossima

      Elimina
  13. Mi piace molto la tua Tieddrha! Classica e gustosa ;-)
    Bravissimo
    A prestissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria, ma anche la tua con le vongole mi sembra ottima! Una carezza ai tuoi gatti e un abbraccio per te

      Elimina
  14. ciao Andrea, è un piatto che non ho mai provato a cucinare, mi sembra che il tuo sia stato fatto in modo egregio. bravo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica, anche per me è stata una novità ...piacevole! Un abbraccio

      Elimina
  15. Allora, te lo devo confessare. La taiedda che avevo in mente io era con i fiori di ricca ripieni di caciocavallo e acciughe. Solo che non ho trovato i fiori. La stagione piovosa non è stata clemente. alla fine mi sono rassegnata ad una alternativa, ma prima o poi la farò con la mia idea originaria. Invece devo dire che tu stai tenendo alto il cromosoma y e chissà che non ci sia un altro maschietto nella vittoria di questo mese.
    Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il vincitore avrà il cromosoma y ne sarei molto contento, purché non sia io... ahahah!!! Io invece le zucchine con dei fiori enormi, freschi e meravigliosi le ho trovate, ma non li ho usati per la taieddhra... Baci

      Elimina
  16. Ciao Andrea!
    E' un piacere vedere in questa sfida dell'MTC una ricetta fatta e pensata da un uomo ;-) Di solito anche io cucino molto ad occhio.
    La tua taieddhra è molto ben riuscita, hai seguito la mia ricetta dando però un tuo tocco personalissimo con l'aggiunta della ricotta salata di pecora e sono veramente felice che il piatto sia piaciuto sia a te che ai tuoi commensali.
    Grazie mille!
    Cristian

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristian, mi fa proprio piacere sentirti! Sì, sono uno dei pochi uomini del blog: io cucino più che altro per hobby o quando mi voglio levare la voglia di mangiare qualcosa di particolare. La tua taieddhra mi ha molto incuriosito ed è stato un piacere provarla! Un caro saluto, Andrea

      Elimina
  17. Ti sei cimentato anche tu con questo piatto! Vedo tante ricette in questi giorni e sogno cozze ovunque! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai anch'io mi sono fatto prendere da questa follia: una volta al mese mi diverto a fare qualcosa che, finora, non ho mai fatto né assaggiato prima. Un salto nel buio che però è sempre finito bene! :-)

      Elimina
  18. Ciao Andrea, la tua taieddhra sembra perfetta e sarà stata anche sicuramente molto buona e saporita con quel tocco della ricotta salata che a me piace tantissimo. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mari, detto da te per me è un complimento grandissimo! Immagino che il tuo consorte ora sia parecchio indaffarato: solo a leggere tutte queste ricette ... ben gli sta! ah ah ah

      Elimina
  19. Uno dei miei piatti preferiti!! molto invitante..complimenti ^_^
    Valentina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, grazie per essere passata nel mio blog! Io questo piatto non lo conoscevo, ma è stato un piacere scoprirlo! :-)

      Elimina
  20. in ritardo....ma quente erano????!!!! bella bella e buona...vista la rimanenza...ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Questa è l'unica mia versione, non mi chiamo mica Antonella che ne sforna a ripetizione ah ah ah! Un abbraccio

      Elimina