giovedì 4 settembre 2014

Mousse di ricotta

Questa ricetta l'ho praticamente copiata dal blog Perle ai Porchy di Silvia, alla quale ho apportato soltanto qualche piccola modifica.
Nel leggerla mi ha parecchio invogliato a provarla perché mi sembrava molto buona, facile e veloce da fare. Inoltre non ricordo di aver mai fatto una mousse, e questo ho ritenuto che fosse un altro buon motivo per provare a rifarla.

Gli ingredienti differiscono lievemente da quelli suggeriti da Silvia perché ho usato quelli di cui disponevo al momento e che giacevano in dispensa da chissà quanto tempo.
Per 3 persone ho dunque usato: 200g di ricotta romana (di pecora), 50g di zucchero a velo normale + 40g di zucchero vaniglinato e 1 chiara d'uovo (il tuorlo mi sono dimenticato di aggiungerlo); inoltre: cioccolato fondente per guarnire.

La preparazione è semplicissima.
Metto la ricotta e lo zucchero a velo in una ciotola e li lavoro con una forchetta per omogeneizzare il composto (la ricetta di Silvia prevedeva anche l'aggiunta del tuorlo d'uovo, ma io me ne sono ricordato troppo tardi e non l'ho messo).
Monto a neve la chiara d'uovo fino a che diventi ben soda e la incorporo nel composto di ricotta e zucchero, mescolando bene con delicatezza.



Con un cucchiaio verso il composto in 3 coppe, che guarnisco con un poco di cioccolato fondente ridotto a granellini con una grattugia a fori grandi.


All'assaggio questa mousse è risultata molto dolce e cremosa, da consumare comunque in dosi piuttosto ridotte in modo da prevenire l'insorgenza di un precoce  senso di sazietà.




65 commenti:

  1. Wow!!!
    E questa posso mangiarla pure io (a piccole dosi) ah la dieta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buona ma molto dolce, va presa a piccole dosi. Buona notte

      Elimina
  2. Un dessert ottimo anche dopo un pasto impegnativo..rinfrescante e super goloso ^_^
    Buona serata Andrea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero supergoloso, poche cucchiaiate non ti basterebbero! A risentirci presto, cara Consuelo!

      Elimina
  3. Con questo dolcetto super goloso posso andare a letto e dormire sonni tranquilli ,devo provarlo mi hai incuriosito baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo dolcetto viene voglia di tuffarcisi e farci il bagno. Ciaoooooo

      Elimina
  4. A piccole dosi?? Non ce la posso fare, o una coppa piena o niente!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  5. Vien voglia di affondare il cucchiaino in quei golosi bicchieri, davvero ottima questa mousse!!!
    Buona giornata Andrea...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo dolce si mangia prima con gli occhi, poi con la fantasia... e infine con la pancia! Buona giornata anche a te

      Elimina
  6. Io da buona sicula adoro la ricotta, una cucchiaita te la rubo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace la ricotta lo devi provare! Io spesso mi consolo con i classici cannoli siciliani, pieni di ricotta e canditi... che buoni!

      Elimina
  7. Che delizia... mi viene una voglia incredibile di assaggiarla... la proverò molto presto!
    Grazie per aver condiviso la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La puoi provare quando vuoi perché è facile e veloce da fare! Un abbraccio

      Elimina
  8. Sto per rubarti un bicchierino ok??? l'avevo vista da Silvia e mi era piaciuta.. ma ora che anche tu l'hai fatta.. prima o poi toccherà pure a me.. smack e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti dopo aver visto la ricetta di Silvia non ho saputo resistere alla tentazione. Ora tocca a te, magari con qualche variazione sul tema...!

      Elimina
  9. Anche a me era piaciuta parecchio..sarà che amo la ricotta...Buonissima la tua interpretazione. Felice giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non aver aggiunto il rosso d'uovo l'ha resa un tantino più leggera; di sicuro è venuta molto dolce e golosa! Buona fine settimana

      Elimina
  10. Ciao Andrea,
    adoro le mousse ed i dolci al cucchiaio in genere (carenze affettive?)
    Tempo fa avevo sperimentato qualcosa di simile, senza la cioccolata ma con lo zenzero grattugiato nell'impasto e non era venuto niente male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro i dolci al cucchiaio ma non li faccio mai. L'aggiunta dello zenzero, che a me piace molto, è una bellissima idea! Finita la vacanza? A presto

      Elimina
    2. tornata a Roma da una piovosa riviera romagnola.
      Almeno qui c'è il sole (e le ruspe dell'italgas che lavorano sotto le mie finestre)

      Elimina
    3. Però anche qui a Roma non ha piovuto poco e la sera era piuttosto freschetto!

      Elimina
  11. Ciao Andrea,
    ummmm...hai fatto davvero bene a rifare questa ricetta sembra super buona ;)
    Guarda la proverò anch'io, mi hai incuriosita
    a presto
    buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Audrey, bentornata! La ricetta è golosissima, se la rifai fammi sapere. Ciao

      Elimina
  12. Complimenti per la pazienza di grattuggiare così il cioccolato. Che con la ricotta ci sta a meraviglia (altro che la Nutella sempre più onnipresente, ahimé).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pellegrina, la cioccolata difficilmente manca a casa mia, ma la nutella non c'è mai stata! Per faticare di meno, prima di grattugiare il cioccolato l'ho messo qualche minuto nel freezer perché diventasse ben duro. Un caro saluto

      Elimina
  13. hai capito che ricetta!
    Questa è proprio SUPER! :)
    Con quel cacao su poi ... dolce tentazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difficile resistere a questa dolce tentazione, garantito!

      Elimina
  14. L'unica mousse che io abbia mai fatto e che ogni tanto ripropongo è quella al cioccolato ma mi piace molto questa idea di utilizzare la ricotta, la rende leggera ma comunque appetitosa. Ottima ricetta, grazie Andrea e ben ritrovato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mari, bentornata! Questo mese riprende l'MTC, a risentirci presto!

      Elimina
  15. Complimenti Andrea, deve essere di una bontà incredibile!!
    L'avevo vista anche io da Silvia ed è tra le prossime ricette da provare!!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carmen, questa mousse è veramente golosissima! La copertura un po' di cioccolato fondente grattugiato ci sta bene per compensare il dolce dello zucchero e della ricotta. Ti abbraccio

      Elimina
  16. Ciao Andrea, grazie di essere passato a trovarmi. Non ti conoscevo.... Ora mi vado a leggere qualche ricettina, sai che ho due cuochi in casa? Ottima idea di usare la ricotta per la mousse, molto più leggera anche per fare il tiramisù. Buona domenica, a presto. Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, mi fa tanto piacere incontrarti nel mio blog! Grazie di aver ricambiato la visita, spero di risentirti ancora. Un saluto affettuoso.
      Andrea

      Elimina
  17. Buonissima! Va ancora bene adesso che non fa ancora freddo!!!Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutt'altro che freddo. Oggi a Roma è un bel caldo, meno male che ogni tanto c'è un po' di venticello!

      Elimina
  18. Adoro la ricotta e questa mousse è deliziosa! Un bacio

    RispondiElimina
  19. Interessante questa ricetta !!! Ho dato anche una sbirciata generale ... fai un sacco di progressi!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabri! Sto a Cortona (tempo di m...da) e ricordo con nostalgia il nostro incontro dell'anno scorso. Un caro abbraccio e... ti aspetto a Roma!

      Elimina
  20. Wauuuuu che delizia e che golositààààà, una vera tantazione!
    Grzieeeee
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Bruna! Se ti piacciono i dolci, questa è una grande tentazione! Un abbraccio

      Elimina
  21. Andreaaaa che onoreeeee!! :) Sono tanto felice ti sia piaciuta!! Si è vero è un po' pesantuccia eh! :) La ricotta non perdona! Infatti dosi ridotte sono l'unica soluzione!! Buona col cioccolato!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Silvia, sono proprio contento che mi hai scritto! Quando riprendo le ricette degli altri ho sempre il timore che questi possano aversene a male. Tu invece ne sei felice, bene! Infatti io credo che in cucina i piatti veramente nuovi e originali siano rarissimi; poi è il grande chef che li rinnova reinterpretandoli ( naturalmente non intendo dire che io sia un grande chef). Un abbraccione

      Elimina
  22. Mi hai dato una buonissima idea, grazie: quando invito ospiti a cena, sono talmente impicciata a preparare le portate (ho una cucina piccola e mi devo organizzare), che alla fine per dolce faccio sempre macedonia e cose semplici per mancanza di tempo, questa è una idea semplice da realizzare ma di sicuro effetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere! Per fare questa mousse ci vuole veramente poco tempo e la puoi preparare anche il giorno prima. Baci

      Elimina
  23. Una ricetta da leccarsi" i baffi" ..e po adoro la ricotta!
    Bacio Andrea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella! Questa mousse di ricotta è deliziosa, ma va presa a piccole dosi se no ti stanca. Baci

      Elimina
  24. Ho fatto la tua mousse, veramente buona

    http://laforestaincantata.blogspot.it/2014/10/dolci-semplici.html

    RispondiElimina
  25. Risposte
    1. Carissima, sono contento che ti sia piaciuta! Un abbraccione

      Elimina
  26. www.mcafee.com/activate is the perfect site to redeem your activation code and activate your McAfee antivirus. McAfee is a leading antivirus solution that safeguards your data from cyberattacks and internet viruses. From web security to system tuning, McAfee is a reliable program that has everything you’d expect from a premium cutting-edge antivirus software.Returning users can visit Mcafee.com/activate to download the software on your system. Users who’d wish to opt for a new account can follow the user guide below to download, install, and activate McAfee antivirus.
    Mcafee.com/activate | Mcafee.com/activate | Mcafee.com/activate | Mcafee.com/activate

    RispondiElimina