mercoledì 22 maggio 2013

Ancora un premio


Questo post è dedicato a Valeria Della Fina del blog Un pizzico di noce moscata che mi ha scelto per conferirmi questo bel premio.
Grazie cara Valeria per avere pensato a me e grazie soprattutto perché mi citi come un eccellente blogger :))
Suggerisco a chi mi legge di fare una visita al blog di Valeria perché è un blog giovane, fatto molto bene e che merita di essere sostenuto.

Stavolta non rispetterò il regolamento del premio, avendolo già ricevuto qualche tempo fa. Non mi esimo tuttavia dal rispondere alle domande che mi vengono poste.

Penso infatti che l'utilità di questo gioco non sia tanto l'assegnazione del premio, che è puramente virtuale, ma promuovere la diffusione di blog giovani che meritano di venire maggiormente conosciuti e dare, allo stesso tempo, qualche informazione sulla personalità di chi li riceve.

Ed eccomi alle prese con le 11 domande...

1) Hai mai sognato di trasformare la cucina in un vero e proprio lavoro?
No, per me la cucina è e rimarrà un piacevole hobby.
 
2) Ti ispiri a qualche modello in cucina? (sia in famiglia che non :) )
No, purtroppo non ho avuto veri maestri. Mia madre cucinava (non male) per le necessità della famiglia, ma non aveva una vera passione. Ricordo che mia nonna cucinava molto bene, ma ero troppo piccolo per imparare. E dalla TV imparo poco: trovo che le tante trasmissioni di cucina siano improntate più sulla necessità di fare spettacolo piuttosto che su quella di insegnare a cucinare.

3) Qual è l'accostamento più azzardato che hai mai provato in cucina? è stato un successo?
Ricordo l'ansia di quando ho provato per la prima volta l'agro-dolce della caponata siciliana, quando ho insaporito le verdure con l'aceto e lo zucchero. E fu un successo tanto strepitoso quanto inaspettato! Adesso la caponatina è il mio piatto forte :))

4) Il miglior piatto che tu abbia mai mangiato.
Le pappardelle alla lepre del mio pranzo di nozze, preparate da Tonino a Cortona (AR).

5) Il miglior piatto che tu abbia mai cucinato.
Difficile rispondere perché, cucinando da non molto tempo ed in modo molto saltuario, ogni piatto ben riuscito per me è un grosso successo ed anche una sorpresa. Forse non saranno i migliori in assoluto, ma i piatti che ho fatto per l'MTChallenge (Fedeuà, Chili di carne, ecc.) mi hanno dato grandi soddisfazioni!

6) La persona per cui ti dà più soddisfazione cucinare.
Sicuramente mia figlia, che è molto sincera e dai gusti più che raffinati (sin da piccola, se una cosa non era fatta bene semplicemente non la mangiava). Ma se dice che un piatto è buono è il massimo!

7) Con che dolce ti definiresti?
Mi sembra di averlo già detto, ma mi ripeto: un bignè alla crema, duretto fuori, ma dolcissimo dentro.

8) Com'è iniziata la tua passione per la cucina?
Direi per necessità, ma non disgiunta dalla mia naturale curiosità di fare cose nuove. La necessità è derivata dal fatto che quando sono andato in pensione mia moglie ha continuato a lavorare come insegnante e tre giorni alla settimana tornava a casa alle due e mezza del pomeriggio; in tali giorni ho ritenuto fosse mio dovere preparare qualcosa per il pranzo, sia per lei che per me. E qui è cominciata la mia avventura culinaria...!
 
9) Credi che saper cucinare abbia migliorato il tuo stile di vita?
Credo proprio di sì. Inoltre, quando mi viene voglia di qualcosa, la faccio e mi tolgo la soddisfazione!

10) A che età hai scoperto la cucina? (visto che non è mai carino chiedere l'età a una donna, basta dire se presto o tardi ;P )
Ho cominciato a cercare la buona cucina sin da quando facevo l'Università a Perugia (ancora ricordo il gran freddo e la gran fame che avevo SEMPRE). Ma ai fornelli mi ci sono avvicinato quando sono andato in pensione, a 63 anni.

11) Hai incontrato nuovi "amici" in campo culinario grazie al tuo blog?
Sicuramente sì e, anche se è solo un'amicizia 'virtuale', trovo tutti molto carini e premurosi. Grazie a tutti di tutto!

E dopo questa fatica saluto e abbraccio tutti 'virtualmente'  ^_^

 

24 commenti:

  1. Andrea ti faccio i miei + sinceri complimenti per questo premio (ovviamente ben meritato!)..ogni volta scopro qualcosa in + di te e mi piace il tuo modo spontaneo di rapportarti alla vita! Complimenti non posso che imparare da te ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara zia Consu, quando parlavo dei miei amici virtuali pensavo anche a te: anch'io ti sono affezionato! Un bacione

      Elimina
  2. Grazie mille Andrea per le belle parole che hai avuto per me :))
    E anche per aver dedicato un po' del tuo tempo a queste 11 domande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma prego cara Valeria. Sì, per rispondere alle domande mi ci è voluto un po' di tempo, ma è stato un piacere, davvero, e mi sono anche divertito a pensare un po' a me e al mio passato recente e lontano! Ti abbraccio

      Elimina
  3. complimenti andrea!le pappardelle alla lepre chissà che buone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto il pranzo toscanissimo era fantastico, ma le pappardelle erano irresistibili!

      Elimina
  4. Complimenti per il premio...ma la vera sorpresa sei stato tu :)
    Mi ha fatto piacere scoprire qualcosa in più sul tuo conto..grazie :)
    Un abbraccio e buona serata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie m4ry, come in un buon streep-tease (che però non farei mai), mi piace scoprirmi un po' per volta! Baci

      Elimina
  5. Ciao Andrea, la tua definizione di te stesso come bignè alla crema(duretto fuori ma dolcissimo dentro) mi ha fatto morire ... ti immaginavo davvero come uno dal cuore tenero ... mi ha fatto piacere conoscerti meglio (grazie a Valeria!!!).
    Complimenti per il premio!!! Tra l'altro meritatissimo, perché ti sei già cimentato in piatti non facili ... con successo!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, anche tu, come d'altronde tutti gli altri, sei molto carina! Ti abbraccio anch'io

      Elimina
  6. Ciao Andrea :) Complimenti per questo meritatissimo premio e grazie per averci fatto conoscere qualcosa in più di te :) Un abbraccio, buona serata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, anche tu sei molto gentile e carina! Baci

      Elimina
  7. Ciao Andrea, complimenti per il premio meritatissimo, è stato bello "leggerti", grazie!!!
    Un abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, è bello sapere che c'è qualcuno che non si annoia a leggere qualcosa di te! Un abbraccio

      Elimina
  8. La cosa carina di questi premi è che spesso permettono di conoscere meglio chi li riceve. Mi piace molto il tuo rapporto con la cucina, e condivido con te la soddisfazione che se ne ricava!
    Un bacio, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, a me mancano soprattutto le tecniche di base. Però il buon gusto l'ho sempre avuto e questo mi ha aiutato a fare delle esperienze e ad azzardare qualche piatto nuovo o insolito per la soddisfazione di poterlo realizzare prima e mangiare poi. Ti abbraccio

      Elimina
  9. ciao Andrea, complimenti per il premio e ancora di più per esserti aperto nel rispondere alle domande dandoci la possibilità di conoscerti un pò di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me fa molto piacere farmi conoscere! Talvolta sono un po' restio ad aprirmi perché penso che i fatti miei interessino poco gli altri, ma invece vedo che non è così; ne sono contento! Un bacio

      Elimina
  10. Complimenti Andrea! Tutti questi premi attestano che sei davvero in gamba e ci metti PASSIONE! (che la passione diventi un lavoro? dai.. MAI DIRE MAI :D )
    pensierinviaggioo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MAI dire MAI, però ho lavorato per 38 anni, adesso se faccio qualcosa dev'essere per divertimento (o per necessità)! ;-)

      Elimina
  11. innanzitutto complimenti per il premio meritatissimo!!!e grazie a te perchè sei un blogger sempre molto garbato gentile e sincero...un saluto e buon we...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorita, anche tu sei molto gentile! Un abbraccio

      Elimina
  12. Molto interessante questo premio-intervista, così sappiamo tante cose di te! E' bello trovare una passione con cui illuminare le proprie giornate, e la cucina è creativa e anche utile, un ottimo abbinamento, sono convinta che la tua famiglia ne sia molto contenta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, se da una passione ne ricavi anche un'utilità è il massimo! E tutto sommato anche la mia famiglia se ne è giovata :°

      Elimina