domenica 2 luglio 2017

Involtini di carne con speck e prugne

Sarà forse che mi è diminuito l'appetito, sarà che ho poca voglia di scrivere e fare foto, oppure sarà che seguo sempre tanti altri interessi, sta di fatto che alla cucina dedico sempre meno tempo.
Naturalmente il blog ne risente.
Mi riaffaccio oggi con una piatto tanto semplice quanto gustoso: gli involtini di carne con farcitura di speck e prugne secche.

Servono: fettine di vitella tagliate piuttosto sottili, qualche fetta di speck, una manciata di prugne secche denocciolate e mezzo bicchiere di vino bianco secco (del sale se ne può anche fare a meno).

Distendere su un tagliere le fettine, spianarle un poco con un batticarne e disporvi sopra un po' di speck ed una prugna secca.




Arrotolare la carne, fissarla con uno stecchino e disporre i rotolini su un contenitore su cui avremo disposto un po' di pangrattato sul fondo.




Spolverare leggermente la superficie con altro pangrattato




e trasferire tutto in una padella antiaderente unta con un filo d'olio extravergine ben caldo.

Cuocere per alcuni minuti a fuoco vivace, girando gli involtini per scottarli bene su tutti i lati.
Aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco secco e far evaporare l'alcol.



Coprire la padella, abbassare il fuoco e continuare a cuocere per altri 15 -20 minuti, girando gli involtini ancora una volta o due.

Servire ben caldi, irrorando la superficie con il sughetto saporitissimo rimasto sul fondo della padella.




14 commenti:

  1. Ti capisco!!!! Io per lavoro riesco poco a cucinare e occuparmi del blog.. stento riesco... Buonissimi i tuoi involtini :-***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so perché, ma la voglia di cucinare si è ridotta notevolmente. Per fortuna che c'è mia moglie che ci pensa...

      Elimina
  2. Ciao Andrea!! Per me in estate è sempre così, troppo caldo per dedicarmi alla cucina e soprattutto alle foto, mi rifarò poi appena torna il fresco!!
    Davvero invitanti questi involtini!!
    Buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, il caldo ti fa stare lontano dai fornelli, però è calata anche la voglia di cucinare. Spero che torni quando sarà più fresco! A presto

      Elimina
  3. E' un vero peccato Andrea, passare da te è sempre stato un piacere! Mi godo il post di oggi e ti auguro una felice estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo! Da un po' di tempo mi limito a ripetere alcune vecchie ricette che a me piacciono di più. Le novità che meritano di essere postate invece sono sempre più rare. Un caro abbraccio

      Elimina
  4. Ciao Andrea,le tue proposte culinarie sono sempre appetitose anche per me che non amo la carne.
    Un caro saluto,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è un piatto di carne, ma è molto delicato e appetitoso! Un saluto carissimo

      Elimina
  5. Adoro gli involtini e con le prugne sono ancora più invitanti ;)
    Felice martedì.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la prugna all'interno dona a questi involtini un gusto agrodolce veramente irresistibile!

      Elimina
  6. Andreaaaa ciao!!! rieccomi da queste parti e leggo che anche tu non ci sei spesso ultimamente! Chissà quante cose hai da fare! Comunque questi involtini sono super io amo molto la carne abbinata alla frutta, perciò stai sicuro che questi li rifaccio! Ciao buone vacanze!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, mi fa tanto piacere risentirti! Sì, hai ragione, da un po' di tempo sul blog ci sto sempre meno. Ma io sono fatto così; dopo un po' di tempo di grande entusiasmo, capita che comincio ad interessarmi di qualche altra cosa e la prima passa in second'ordine. Adesso ho sempre meno voglia di cucinare, ma forse col ritorno del fresco ricomincerò. Un carissimo saluto

      Elimina
  7. Ciao andrea,oggi sono il cuoco di bordo e allora sono passato da te per trovare qualche buon consiglio per il pranzo.
    Buona domenica,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fulvio, allora oggi hai una grande responsabilità! Dal canto mio, se qualcuno passa da me per trovare qualche ispirazione ne ho un gran piacere! In bocca al lupo

      Elimina