mercoledì 15 novembre 2017

Un saluto a tutti con le mie polpettine di robiola e pistacchi

Dopo un così lungo periodo di assenza dal blog, qualcuno avrà pensato che io l'abbia dismesso. E forse è proprio così...
Purtroppo devo constatare che la mia passione per la cucina è venuta meno.
Non ho più voglia di mettermi in gioco e di sperimentare nuove ricette. Forse la colpa di tutto questo è da attribuire ad una sorta di depressione strisciante che comunque cerco di superare cercando altri interessi.

Non voglio però lasciare un'attività cui ero molto affezionato senza salutare chi mi ha seguito con tanto affetto e simpatia.
Lascio quindi (temporaneamente?) il blog con uno stuzzichino 'da meditazione' che ho consumato insieme a un bicchierino di passito di Pantelleria.




Polpettine di robiola e pistacchio

Per la preparazione ho usato:
  • Una confezione di Robiola di capra
  • Mezza pera matura ma ben soda
  • Un po' di pistacchi tritati grossolanamente
Sbucciare e ridurre a dadini piuttosto piccoli la mezza pera ed unirla alla robiola.


Mescolare bene i due ingredienti con un cucchiaio di legno (ho voluto evitare l'uso di strumenti metallici), quindi raccogliere con le mani umide un po' di composto e formare delle polpettine della grandezza desiderata (più o meno come una piccola noce).
Disporre le polpettine sui pirottini di carta e spolverarle con un po' di granella di pistacchi.




Per questa preparazione ho usato robiola di capra che ha un sapore più deciso di quella fatta con latte vaccino. Al sapore forte del formaggio caprino ho abbinato quello dolce della pera, creando un abbinamento molto gradevole al palato. Il pistacchio, infine, conferisce a queste polpettine un tocco di colore e di sapore particolarmente piacevole.

E con questo semplice stuzzichino, che può essere utilizzato come finger food in mille occasioni, saluto tutti voi che mi state leggendo con un forte abbraccio e con l'augurio di rivederci presto!







57 commenti:

  1. Caro amico,rispetto le tue decisioni ma intimamente me ne rammarico ,per me eri il maestro dove apprendevo e copiavo le tue meravigliose ricette.
    Spero tu rimanga con i tuoi suggerimenti.
    Un amichevole abbraccio,fulvio


    Un amichevole abbraccio,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio caro Fulvio per le belle parole di apprezzamento. Un carissimo abbraccio

      Elimina
  2. Spero sia un saluto solo temporaneo!
    La ricetta è spettacolare =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una ricetta semplice ma molto gustosa, si prepara in pochi minuti ed è un piacere gustarla!

      Elimina
  3. Ma no Andrea! Un periodo di stanca è fisiologico per tutti... quindi quando hai voglia tu posta, senza farti troppe domande. Noi ti leggiamo sempre molto volentieri anche se pubblichi un uovo sodo 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai ragione, un periodo di stanca è normale e mi fa veramente piacere sentire che tante persone mi leggono volentieri! Ciao

      Elimina
  4. Andrea spero che questo periodo di pausa ti sia d'aiuto a ritrovare la serenità. Grazie x questo dessert e mi auguro di rileggerti prestissimo. Forza ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ho bisogno di trovare un po' di serenità, senza l'ansia da prestazione! Può darsi che se avrò qualcosa di nuovo da dire mi rifarò vivo! Un abbraccio tanto caro

      Elimina
  5. No Andrea, mi spiace molto leggere questo! Spero con tutto il cuore che questo periodo passi al più presto e quanto prima torni la serenità e la tranquillità personale. Ho avuto momenti "difficili" in passato, in cui ho pensato di lasciare il blog, forse scoraggiata, forse demotivata, forse stressata...ma grazie all'affetto di tutti voi son riuscita a superare tutto e tornare da voi...spero che questo stesso affetto arrivi anche a te e che possa darti un piccolo aiuto per superare questo momento (perché vedrai, si tratterà solo di un momento). Io ti aspetto qui, pronta a leggerti nuovamente. Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ho avuto un periodo un po' difficile che però sta passando nel migliore dei modi. L'affetto tuo e degli altri amici del blog mi danno un grande aiuto. Bacioni

      Elimina
  6. Bentornato!!!! A volte serve anche staccare e da vedere il tuo rientro mi sembra che sei tornato con bel dolcetto.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sentito il bisogno di prendermi una pausa e l'ho presa. Ora devo riordinare un po' le idee ed eventualmente rifarmi vivo! Vedremo...

      Elimina
  7. Carissimo Andrea, felice di ritrovarti qui, ma dispiaciuta per questa tua decisione. Spero, anzi sono certa che questo periodo delicato passerà presto e tornerai qui con quello stesso spirito che tutti abbiamo apprezzato in questi anni. Ancora una volta ci regali uno spunto semplice ma di grande effetto e ti ringrazio.
    Ti aspettiamo.
    Un grandissimo abbraccio,
    Maria Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Grazia per le tue belle parole! Per il momento aspetto che mi torni la voglia di mettermi in gioco e di stupirmi. Purtroppo l'età che avanza non aiuta, ma non avendo (più) particolari problemi di salute non escludo di ricominciare! Un forte abbraccio

      Elimina
  8. Mi dispiace moltissimo leggere queste cose. Spero di rileggerti presto, trovandoti di nuovo in forma davanti ai fornelli! Intanto un grande in bocca al lupo per tutte le cose della tua vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina! Per il momento sento il bisogno di staccare un po' la spina. Poi fra un po' vedremo...

      Elimina
  9. In bocca al lupo caro Andrea..... Ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
  10. Ti auguro ogni bene Andrea. Forse trovare altri sbocchi ecc. è un modo come un altro per ...io dico impropriamente riciclarsi. Ti sarai stufato e ti capisco. Io ho messo in riposo me ed il blog da fine maggio a metà settembre. Sia perchè proprio non riuscivo a scrivere ma anche ritenevo giusto una piccola pausa per riprendermi in qualsiasi direzione. Beh cosa vuoi ormai sono 13 giorni che ho iniziato un nuo anno che però si aggiunge ai 73 e fanno 74. Sinceramente depressione no e spero mai e quando qualcosa mi annoia cambio di cose e soluzioni che abbiamo davanti ci sono tante basta scegliere quella che più ci attira. Un abbraccio e arrivederci a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo ricordo quando ci hai comunicato che avresti sospeso il blog e ci sono rimasto un po' male perché mi piaceva leggerti. Ora vedo invece che hai ricominciato alla grande. Adesso tocca a me. Mi fermerò un po' ma non è detto che possa ripensarci. Intanto ti saluto con affetto e con tanti auguri per il tuo recente compleanno: una bella età portata con grande leggerezza!

      Elimina
  11. Caro Andrea per fortuna hai avuto voglia di salutare i tuoi lettori ed è un buon segno, vuole dire che è ancora importante parlare. Una volta mi hai scritto che tu parlavi alle persone che incontravi: per me era un momento di forte solitudine e quella frase, che rivelava un animo attento e partecipe, mi ha molto aiutato. E quindi spero di risentirti presto, ma m'inquieta un po' l'accenno alla depressione soprattutto se collegato ai problemi di salute.
    Questo post mi sembra particolarmente curato, anche nella foto, con una ricetta interessante anche per la scelta del formaggio, la robiola di capra si sposa molto meglio con gli altri ingredienti e con il vino, ed è meno grassa.

    Dell'ansia da prestazione non voglio nemmeno parlare ;-).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pellegrina carissima, mi fa tanto piacere sentirti! Non ho ancora ben capito che cosa mi abbia spinto ad allontanarmi dalla cucina e dal blog. Tra i tanti motivi possibili sicuramente ha influito negativamente il pensiero di dovermi sottoporre per la terza volta ad un piccolo intervento all'orecchio per un basalioma recidivante. Nel frattempo sono stato operato e le analisi istologiche del frammento asportato dicono che il piccolo cancro è stato estirpato. Adesso sto meglio ed anche l'umore è migliorato parecchio. Ora cerco di mantenermi attivo e di trovare nuovi interessi. Non escludo che un giorno possa tornare in cucina per fare qualche nuovo manicaretto! Intanto ti abbraccio con tanto tanto affetto

      Elimina
    2. Caro Andrea
      non so cosa sia quella bestia che aveva deciso di installarsi nel tuo orecchio, ma qualunque cosa finisca in "ioma" fa sussultare (tranne forse idioma). Ma la terza volta in quanto tempo? Spero che stavolta sia definitivamente sparito. Lo credo bene che l'umore non fosse dei migliori.
      In cucina ci tornerai di sicuro, è un vizio che non si perde! Come la curiosità che ritornerà insieme alle forze.
      Tutti i miei auguri e grazie per l'abbraccio.

      Elimina
    3. Infatti si tratta di un cancro maligno, ma per mia fortuna è di quelli che (in genere) non si muovono e non fanno metastasi. La prima operazione risale a luglio 2014, praticamente quasi una all'anno in day hospital.
      Riguardo alla cucina oggi ho fatto un succulento ragù alla bolognese.
      Baci

      Elimina
    4. Una vera porcheria! (non il ragù che doveva essere ottimo). Quindi bisogna sorvegliarlo bene, e guardarlo a vista. Dev'essere davvero molto faticoso e preoccupante.

      Elimina
  12. Ciao Andrea, passavo da te con la speranza di vedere un nuovo post e,quindi, ritrovarti qui con noi....
    e leggo questi ultimi commenti che son successivi al mio, e mi spiace tanto di quello che leggo. Ti abbraccio forte Andrea, e spero presto di rileggerti e sapere che stai bene, che va tutto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sabrina, ti ringrazio delle belle parole di incoraggiamento. Il tempo sta passando e forse l'interesse per la cucina torna ad affacciarsi nella mia testa. Mi prendo ancora un po' di tempo di riposo e poi vedremo... Intanto ti saluto con tanto affetto

      Elimina
  13. Risposte
    1. Sei (siete) tutti molto carini! Un forte abbraccio a tutti

      Elimina
  14. Ciao, molto carini e sicuramente buoni, mi sono unita ai tuoi follower se vuoi seguirmi anche tu su https://michelaencuisine.blogspot.it grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela, mi fa piacere averti tra i miei follower! (Naturalmente ho ricambiato la cortesia). A presto

      Elimina
  15. Risposte
    1. Ciao Miki, grazie per la visita e per i saluti, graditissimi come sempre! Con l'arrivo del secondo nipotino ho praticamente smesso di stare in cucina, preferendo rimanere occupato a fare il nonno. Un forte abbraccio

      Elimina
    2. Un, quindi hai fatto il bis? Felice di saperlo, spero vada tutto bene. Il primo ormai avrà i manicaretti prediletti da chiedere al nonno...

      Elimina
    3. Ciao Pellegrina, mi fa tanto piacere sentirti qui di nuovo. Sono felicissimo di fare il nonno. Il primo nipotino, che ha 3 anni e mezzo, è sempre di grande appetito e parla un italiano perfetto come un grande; il piccolino, di quasi 4 mesi, è un gran simpaticone e dispensa grandi sorrisi a tutti quanti. Ti saluto con tanto affetto e ti anticipo i miei migliori auguri per le prossime festività

      Elimina
  16. Ciao Andrea, torno dopo un po di tempo e... non ti trovo. devo dire che leggendo su mi sono preoccupata ma spero che stavolta sia la volta buona e superi questo male una volta per tutte. Hai un nipotino in più e questo sicuramente ti darà una carica indicibile. peccato per il blog, ma ci sono cose più importanti. io sto abbastanza bene, così mio marito, ora abbiamo un micio che in origine doveva essere per mia madre (87 anni) ma dopo due mesi non l ha più voluto troppo vivace ed impegnativo. Ora è con noi e ci fa molta compagnia. Lavoro sempre in mezzo ai rifiuti anch io (albo gestori)ed è sempre il solito caos. Ti abbraccio forte e ti auguro di trascorrere queste feste serenamente in famiglia e in salute. a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, tanti auguri anche a te! Anch'io sto abbastanza bene, solo qualche piccolo inevitabile acciacco che comunque non ho difficoltà a tenere sotto controllo. Adesso, oltre alla compagnia di mia moglie, ho anche quella del gatto di mia figlia che mi ha lasciato a casa prima che nascesse il secondo bambino. I due nipotini sono splendidi ed è un piacere (ma anche una fatica) stare in loro compagnia. Un forte abbraccio
      RispondiElimina

      Elimina
  17. Risposte
    1. Ciao Miki, qui tutto bene. Da quando ho superato i 70 (ormai da due anni) sono diventato un po' pigro e non ho più voglia di mettermi in gioco. Ora in cucina ci sta quasi sempre mia moglie e io mi limito a fare ricette ben collaudate. Comunque ci pensano i miei nipotini, adesso sono 2, a tenermi in attività: fare il binonno è molto divertente, anche se abbastanza faticoso. Un saluto carissimo con la speranza di risentirti presto

      Elimina
  18. Ciao Andrea, ero lì che rileggevo vecchie ricette e ho trovato i tuoi commenti. Passo molto volentieri a salutarti e leggo nei precedenti post che stai bene, ne sono felice. Anche a te è sopravvenuta quella specie di pigrizia? Anche a me, lavoro sempre al blog e in cucina, ma so che non sarà ancora per molto... 'sti giri di boa così antipatici e inopportuni riescono a pure a fermarci un po'. Ti auguro tanto bene e una buona estate, se mai si decidesse ad arrivare! un abbraccio Marina

    RispondiElimina
  19. Cara Meri, mi fa tanto piacere sentirti e ti ringrazio per i saluti. Non so perché, ma mi è passata la voglia di stare in cucina e ora faccio saltuariamente soltanto ricette già collaudate. Tu invece vedo che resisti e riesci a sfornare ricette molto interessanti. Un caro saluto e un forte abbraccio

    RispondiElimina
  20. Caro Andrea passo solo per augurarti un sereno anno nuovo per te e la tua famiglia, ci sono persone che se anche non abbiamo mai conosciuto, ogni tanto ci vengono in mente e tu sei una di queste. Buon anno allora!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Meri, anche se il blog l'ho praticamente dismesso da tempo, gli amici come te me li ricordo bene e mi fa tanto piacere risentirti. Ora molti dei miei pensieri sono rivolti ai miei 2 nipotini che mi riempiono di gioia. Ti ringrazio tanto per gli auguri che naturalmente ricambio con affetto. Tanti cari saluti e un abbraccio affettuoso

      Elimina
  21. Caro Andrea, purtroppo non ho mai il tempo di visitare gli altri blog come avrai visto ma ora, leggendo un mio vecchio post del 2013 ho trovato un tuo commento e sono passata per salutarti perché mi ricordavo di te e purtroppo leggo di questo tuo abbandono. Spero nulla di grave e spero sia solo per perseguire altri intetessi...
    Ti auguro cose belle, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorena, anch'io mi ricordo di te e mi fa piacere risentirti! Adesso sono felicissimo di fare il nonno di due splendidi nipotini e ti assicuro che è una cosa piacevolissima.

      Elimina
  22. Ciao Andrea come stai? ogni tanto riesco ad aggiornare il mio blog, anche se negli ultimi mesi sono successee tante cose poco piacevoli, la pandemia, genitori e suocere ci hanno lasciato, una malattia inaspettata mi ha cambiato la vita... ricordo sempre con piacere i tuoi post di cucina, tante idee stuzzicose, ed il ns passato comune nella gestione dell'ambiente... ti saluto cordialmente portando un buon ricordo. in bocca al lupo.
    Franca da Torino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Franca, i tempi che corrono sono drammatici, ma per fortuna sia io che i miei familiari e parenti stiamo tutti bene. Anch'io ti saluto con affetto in attesa di tempi migliori =)

      Elimina
  23. Risposte
    1. Ciao Miki, tutto bene! In casa siamo covid free e di questi tempi non è poco

      Elimina
  24. Ciao Andrea, come stai? Qui a Torino tutto normale, qualcuno in quarantena, ma io sopravvivo facendo lo slalom tra i positivi. Lavoro sempre all albo gestori ambientali in sé, finché dura l emergenza. Volevo augurarti buon 2022!!!

    RispondiElimina
  25. Very good article post. Really looking forward to read more. Really Cool. 먹튀검증

    RispondiElimina
  26. Your style is very unique compared to other people I’ve read stuff from. Thanks for posting when you have the opportunity, Guess I will just bookmark this page 경마사이트

    RispondiElimina
  27. Proverò dopo le vacanze all'hotel brunico www.windschar.com/it

    RispondiElimina
  28. Tuve mi TL hace poco más de un año cuando nació mi tercer hijo por cesárea. No me dijeron NADA sobre los posibles efectos secundarios de este procedimiento. Desde entonces, he experimentado sangrado abundante que dura a veces 3 semanas al mes, aumento de peso y cambios de humor severos. Calambres severos, cambios en mi libido, depresión severa acompañada de pensamientos suicidas, dolores de cabeza, migrañas, muchos síntomas nuevos y problemas más antiguos ahora se exacerban. El padre de dos de mis hijos ya no me quiere. Supongo que me he convertido en un gran dolor en el trasero. no hablamos No dormimos en la misma cama. Creo que realmente podría pensar que estoy loco... y tal vez lo estoy. Me siento loco la mayor parte del tiempo.
    Soy impredecible. Me siento tan enojado por todo el asunto y ahora lo que una vez fue un miedo leve a los médicos se ha convertido en el síndrome de la bata blanca que me provoca un ataque de pánico/emergencia hipertensiva (aumento severo de la presión arterial) cada vez que tengo que lidiar con a ellos. No estoy seguro de qué hacer... Temo que la próxima vez que tenga que ver a un médico tendré un derrame cerebral o un ataque al corazón por el estrés y la ansiedad... ¿qué debo hacer? Me tomo mi tiempo y sigo buscando en Internet la curación natural que me encontré con el sitio web del centro de hierbas del Dr. Itua y me emocioné mucho cuando el Dr. Itua me dijo que me calmara y que me ayudaría con su remedio natural. Puse mi esperanza en él, así que compré sus medicamentos a base de hierbas que fueron enviados a mi dirección. Lo usé según lo recetado. ¿Adivina qué? Estoy totalmente curado, mi dolor de calambres desapareció por completo. También usé sus medicamentos a base de hierbas antibacterianas. Me funciona muy bien. Esclerosis múltiple, diabetes, hepatitis, vih/sida, hechizo de amor, cáncer, infertilidad masculina y femenina. Obtuve su dirección de correo electrónico drituaherbalcenter@gmail.com. Tiene todo tipo de remedios a base de hierbas para mujeres y hombres, también para nuestros bebés. Extraño mucho a mi Hunni... es un padre fantástico y un buen hombre. Él no se merece esto. Me siento como una cáscara vacía de lo que solía ser... También puede comunicarse con este médico a base de hierbas a través del número de whatsapp: +2348149277967.

    RispondiElimina