martedì 6 gennaio 2015

Cous cous vegetariano

Ogni volta che viene a pranzo mio genero, che è vegetariano, comincia per me l'impulso a ricercare un nuovo menù adatto a lui, ma che sia di gradimento anche per me che con alcuni tipi di verdura non vado proprio d'accordo.
Questa volta ho indirizzato la scelta verso la preparazione di un cous cous di verdure. L'unica perplessità, che mi ha tenuto in ansia fino alla fine, è che io il cous cous non l'ho mai fatto.
Ad accentuare la mia ansietà, è la constatazione che su internet sono riportate modalità di preparazione molto diverse: chi dice di ricoprire con acqua bollente il cous cous disposto in una terrina, chi al contrario suggerisce di versare il cous cous dentro l'acqua bollente e continuare a cuocere per qualche minuto.
Non avendo alcuna esperienza in proposito, decido di seguire le istruzioni riportate nella confezione (con qualche piccola variazione nella scelta delle dosi).

Ingredienti per 4 persone

Per il cous cous

  • 260 g di cous cous (semolato medio)
  • 310 ml di acqua
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaio di burro
Per le verdure
  • 1 porro
  • 2 carote
  • 1 peperone rosso
  • 5 zucchine romanesche
  • 1/2 melanzana
  • 12 pomodorini pachino
  • 1/2 scatoletta di polpa di pomodoro (100 g ca.)
  • 4-5 cucchiai di olio evo
  • sale
Con mio grande rincrescimento, non ho usato pepe né altre spezie per espresso desiderio di mia figlia che è incinta.


Preparazione
Dopo averle lavate ed asciugate, taglio tutte le verdure a dadini non troppo piccoli. 



In una capiente padella metto a soffriggere in un poco di olio il porro tagliato a fettine e poi le carote. Dopo qualche minuto di cottura a fiamma media, aggiungo il peperone tagliato a losanghe, quindi la dadolata di zucchine e melanzane. Salo tutto adeguatamente e continuo a cuocere per qualche minuto.



Unisco infine i pomodorini tagliati a metà e continuo a cuocere lentamente per un quarto d'ora circa, facendo in modo che le verdure rimangano croccanti e piuttosto al dente. Per evitare che l'insieme si asciugasse troppo, a metà cottura ho aggiunto qualche cucchiaio di acqua calda. Quando le verdure sono pronte, spengo il fuoco e le tengo da parte.

Comincio ora a preparare il cous cous.
Metto l'acqua in una pentola larga e capiente e la porto a ebollizione. Aggiungo 4 cucchiai d'olio (uno a persona), un cucchiaino di sale, quindi verso a pioggia il cous cous, girandolo bene. Spengo il fuoco dopo pochi secondi e lascio riposare per qualche minuto in modo che la semola assorba completamente l'acqua.
Trascorso il tempo, sgrano il cous cous con una forchetta.

Nel frattempo riaccendo il fuoco sotto la padella e ci verso sopra il cous cous ben sgranato.



Insaporisco con una noce di burro e mescolo bene per omogeneizzare tutti gli ingredienti.



Dopo pochi minuti il cous cous è pronto per essere trasferito nei piatti di portata.
A questo punto termino la preparazione con un giro d'olio extravergine e, a richiesta, una macinate di pepe.



Per assecondare i gusti dei commensali, ho conservato in una ciotolina un poco di verdure da aggiungere per un eventuale rinforzo.

Con mia grande soddisfazione, il mio cous cous di verdure è stato spazzolato completamente da tutti, e non ne è rimasto neanche un cucchiaio per la cena.






45 commenti:

  1. E' buonissimo, ci credo che è stato spazzolato!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spazzolato, pulito e leccato! Una bella soddisfazione!

      Elimina
  2. ciao Andrea buon anno, bravissimo è un piatto coloratissimo e sicuramente buono :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, tanti colori ed altrettanti sapori! Un abbraccio

      Elimina
  3. Davvero appetitoso!!! Proprio oggi mia figlia diceva che aveva voglia di cous cous con verdure ... ma io lo relego sempre tra i piatti estivi (uso le stesse verdure che usi tu) ... mi piace anche parecchio !!! Ma quasi quasi fatto con le verdure invernali potrei mangiarlo anche con questo freddo!!! Ciao e buon 2015!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina, purtroppo molte verdure di stagione a me non piacciono ed ho usato quelle di mio gradimento che ho trovato al supermercato. Le zucchine romanesche non erano in vendita sui banchi, ma il commesso mi è andato a prendere dal frigo le ultime rimaste: mi sono costate un botto ma erano molto buone! Tanti auguri anche a te... Ma quando vieni a Roma?

      Elimina
  4. Il cous cous lo uso da tanto abbinato con molti ingredienti con il pesce, le verdure, misto o anche la carne ovviamente bianca. Su presta veramente come complementare a tutto e cambia sempre sapore. Bravissimo come abbinamento, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il cous cous l'ho mangiato spesso fatto in tanti modi tutti buonissimi, ma non l'avevo mai fatto! Direi che l'esperimento è pienamente riuscito! Un abbraccio

      Elimina
  5. Caro Andrea, hai fatto un couscous alla pecorara, per così dire! Sembra ottimo :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè, direi che è un bel complimento! So che i pecorai mangiano ottimamente! Ciao caro Miki :)

      Elimina
  6. Anche io lo faccio così è lo trovo squisito!

    RispondiElimina
  7. Passerò questa ricetta al mio amico Xavier, lui è vegano e credo che l'adorerà :-)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso anch'io: tutti ingredienti vegetali, salvo una noce di burro che si può anche omettere, ed il sapore è strepitoso! Un bacione

      Elimina
  8. Bravo Andrea! A me il couscous piace tantissimo e anch'io lo faccio con le verdure e lo cuocio esattamente come hai fatto tu oppure versando il brodo bollente direttamente nella ciotola del couscous, poi lo copro e dopo qualche minuto è pronto per essere sgranato! Andrea augurissimi per un anno super e soprattutto tanti tanti auguri per tua figlia!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Marina! Il modo con cui preparare il cous cous mi ha tenuto parecchio in ansia, ma invece è andato tutto molto bene ed è uscito un piatto appetitosissimo! Un caro abbraccio

      Elimina
  9. Complimenti Andrea, interessante il tuo cous cous vegetariano, direi molto attuale... è una buona proposta di un piatto appagante senza carni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace la parola appagante! In effetti questo cous cous vegetariano ha soddisfatto tutti senza appesantirci!

      Elimina
  10. Ho un particolare amore per il cous cous..a volte lo gustos emplicemente condito con olio di oliva e curcuma.. Mi piace questa versione tutta vegetariana!!! A presto e tanti auguri di buon anno!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! A differenza di questo, il mio prossimo cous cous sarà sicuramente ben speziato! A presto

      Elimina
  11. Hai fatto la miglior cosa seguire le istruzioni sulla confezione.
    Mi piace molto il cous cous con le verdure.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, seguire le istruzioni è stata la scelta migliore perché le informazioni che trovavo in giro erano molto contraddittorie. Alla fine invece è venuto ottimamente! Baci

      Elimina
  12. Il mio preferito, gustoso e leggero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuliana! Ad onor del vero, prima di cimentarmi in questa preparazione, ho dato un'occhiata anche al tuo cous cous. Anzi, forse è proprio vedendo il tuo post che mi sono deciso a fare questo piatto! Evidentemente continui ad essere la mia musa ispiratrice! Un caro abbraccio

      Elimina
  13. Bentornato Andrea e buon anno!
    Splendida la tua proposta, sono sicura che avrai conquistato il palato di tuo figlio..e non solo scommetto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, non solo! Bentrovata cara Consuelo! In questo periodo sono stato un po' assente dal blog, ma spero di potermici dedicare con maggiore assiduità. Baci baci

      Elimina
  14. Bellissima soddisfazione dire ....quando non rimane nulla ...Complimenti e ti faccio gli auguri di Buon Anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Cinzia! Quando faccio un piatto per la prima volta per me è sempre una grande emozione, ma poi quando vedo che ha molto successo mi sento veramente felice! Un caro abbraccio

      Elimina
  15. Ma che meraviglia avere un suocero straordinario come te, Andrea! Sensibile, attento e grande cuoco!
    Questo cous cous vegetaariano è sublime!
    Colgo l'occasione per augurarti un anno sereno, caro Andrea!
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria Grazia, i tuoi complimenti sono sempre molto graditi. Dopo momenti di ansia, devo dire che questo cous cous è venuto veramente bene! Un caro abbraccio

      Elimina
  16. complimenti hai fatto un cous cous buonissimo e dai colori bellissimi !!!un saluto e ancora auguri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorita, il cous cous era coloratissimo ma anche molto saporito!. Mi sa che presto ne faccio un'altra versione! A presto

      Elimina
  17. Ciao Andrea,
    io adoro il cous cous e con mia madre lo facciamo almeno due volte l'anno. Lo cuciniamo nelle pentole che ci hanno portato degli amici di famiglia dall'Algeria e la ricetta che usiamo appartiene proprio alla famiglia della mia amica. In questo modo non l'ho mai provato, però mi sembra un modo semplice e veloce per mangiarlo più spesso. Proverò!!!
    buon fine settimana a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso sono curioso di sapere come lo fai tu. Per me è stato un salto nel buio, però alla fine è venuto molto bene! Un caro abbraccio

      Elimina
  18. il cous cous con le verdure è un successo certo in ogni cena o pranzo!!! ottima interpretazione mio caro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, non posso che essere d'accordo con te! Con mia grande gioia, ho constatato che il mio cous cous ha avuto inaspettatamente un grande successo!

      Elimina
  19. sempre ottimo il cous cous alle verdure!! grazie per la ricetta, buona serata, ciao Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Andrea, questo cous cous è piaciuto tanto anche a me; credo che lo rifarò presto! Buona settimana

      Elimina
  20. Sicuramente col cous cous avrai accontentato tuo genero, e sicuramente anche me, mi piace tantissimo! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avendo accontentato tutti, sicuramente avrebbe accontentato anche te! Baci

      Elimina
  21. Intanto ti faccio tanti auguri un po' in. Ritardo per un felice 2015!!!!!!A me il cous cous piace tantissimo quindi io sarei stata più che accontentata ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria, grazie per gli auguri che sono sempre graditi. Un abbraccio

      Elimina
  22. devo fare una cartella con tutte le tue gustosissime ricette vegetariane! Questo couscous è veramente da replicare, bravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu pensa che io alla cucina vegetariana non avrei mai pensato; poi, col genero vegetariano, mi sono dovuto 'convertire' e inventarmi nuovi piatti adatti a lui, ma che piacciano anche a me che invece non sopporto molte verdure! Baci

      Elimina