sabato 31 agosto 2013

Insalata di farro

Rieccomi (quasi) tornato allo status quo. Mia figlia è tornata dalla vacanza in Giappone, si è ripresa le gatte che durante la sua assenza ho ospitato (con grandissimo piacere) a casa mia e, infine, mi ha riportato la macchina fotografica che le avevo prestato con dentro tante bellissime foto di un paese da favola!
Nel frattempo a Roma il clima è un bel po' meno rovente e così mi è venuta voglia di ricominciare a girare intorno ai fornelli e di scrivere qualcosa nel mio blog.

Tanto per cominciare oggi parlo di un piatto semplice semplice, fresco e molto gradevole: l'insalata di farro.
Avevo circa 350 g di farro biologico rimastomi da una mia precedente preparazione (qui) che stavolta, visto che fa ancora abbastanza caldo, ho voluto preparare in insalata.
Per dare più sapore, ho preferito lessarlo in un brodo vegetale anziché in acqua.


Il brodo l'ho preparato molto semplicemente (e sbrigativamente) mettendo nell'acqua di cottura una costola di sedano, due carote, uno spicchio d'aglio incamiciato, una foglia di alloro e un po' di odori.

Quando l'acqua ha cominciato a bollire ho aggiunto un pugnetto di sale (quasi me ne stavo dimenticando), ho tolto i vegetali ed ho versato il farro. Naturalmente, in caso di bisogno, il brodo va schiumato.

Dopo 30 minuti ho scolato il farro e l'ho  versato in una insalatiera. L'ho lasciato raffreddare per una buona mezz'ora ed infine l'ho insaporito con qualche gambo tenerissimo di sedano, che ho previamente spellato e tritato molto finemente, ed un paio di carote tenere tagliate a julienne. Ho infine dato una girata di pepe e l'ho lasciato riposare in frigorifero per un paio d'ore (naturalmente se si ha fretta se ne può fare a meno). Tolto dal frigo, ho aggiunto qualche cucchiaio di olio extravergine mescolando bene in modo che tutto risulti ben condito.




Per guarnizione ho disposto sopra il piatto un uovo sodo tagliato a spicchi.

Se si vuol dare più sapore si può aggiungere qualche oliva tagliata a pezzetti e/o un po' di formaggio tipo Feta e/o qualche pomodorino tagliato a dadini e/o quello che piace di più...!
Io non ho aggiunto niente di tutto questo, preferendo un piatto d'insalata leggera, saporita, ricca di proteine, ma poco calorica.





39 commenti:

  1. Eccoloooo :D Andre è ritornata anche la tua macchina fotografica!! Adesso non ci lasci più vero? Ci devi riempire delle tue splendide ricettine :) Questa insalata mi piace proprio tanto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ely, sei carinissima, grazie veramente! Ma non ti aspettare troppo perché le idee su ricettine semplici ma buone non è che mi vengono proprio tutti i giorni... Un abbraccio forte forte

      Elimina
  2. un ottimo piatto unico, mi piace, buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facile e veloce come piace a te! Ed è anche buono :-)

      Elimina
  3. Ciao Andrea! visto? la tua macchina è ritornata intera ^__^ anche a Genova il tempo inizia ad essere più fresco soprattutto mattina e sera :) buono il farro mi piace proprio tanto! Bravo :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' andato tutto bene. Nel frattempo, stando senza macchina fotografica (una compatta evoluta dalle ottime prestazioni), ho cominciato a pensare di farmi una buona reflex, però l'ultima Nikon che mi piace costa veramente un occhio... vedremo!

      Elimina
  4. Ciao Andrea,ottima scelta.L'orzo ,il riso,e il farro sono gli ingredienti che preferisco per tante fresche insalate o gustose minestre.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono molto: saporiti e carnosetti, mi danno un gran gusto a mangiarli. Ciao, e buona domenica

      Elimina
  5. bella idea! oggi nel fare la spesa ho giusto giusto comprato un sacchetto!!!bravo!

    RispondiElimina
  6. bella idea! oggi nel fare la spesa ho giusto giusto comprato un sacchetto!!!bravo!

    RispondiElimina
  7. bella idea! oggi nel fare la spesa ho giusto giusto comprato un sacchetto!!!bravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa, mi fa piacere sentirti! Ma perché arrivano sempre tre messaggi identici? Cari saluti

      Elimina
  8. mi piace molto questa insalata, bravissimo!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Linda! Sì, e vero, è molto buona e semplice da fare. Un abbraccio

      Elimina
  9. ma che bel piatto hai preparato,e' molto fortunata tua moglie!!!!!come vorrei vedere qualche foto del Giappone visto che non riusciro' mai a convincere mio marito a prendere l'aereo !!!Devo farmi gli occhi con qualche bella foto ...la metterai???un caro saluto amico mio e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cinzia, per chi non ama l'aereo il Giappone è inarrivabile: ci sono volute oltre 12 ore di volo!!!
      Ma sì, perché no, potrei pubblicare qualche bella foto del Giappone! Però mia figlia dovrebbe darmi qualche spiegazione in più. A presto

      Elimina
  10. Finalmente la macchina fotografica è tornata nelle mani del padrone e noi ci possiamo ricominciare a gustare i tuoi piatti ^_^ Devi sapere che adoro il farro e lo preferisco freddo o tiepido..quindi gradirei molto volentieri una bella scodella di questa insalata..buona, fresca e leggera, ma cosa si può desiderare di +??
    Bravo Andrea e buona domenica!
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me il farro piace moltissimo: tempo fa l'ho proposto come minestra, oggi che siamo ancora in estate è preferibile farlo come insalata! Buona giornata

      Elimina
  11. Il farro in insalata lo trovo molto buono. Insieme all'orzo ha ultimamente sostituito il classico riso. Splendida la tua preparazione. Fresca, stuzzicante al punto giusto ed ovviamente molto sana.
    Un caro saluto, Andrea e buona serata.
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MG, anch'io il farro, specialmente in insalata, lo preferisco di gran lunga al riso! Un caro saluto anche a te

      Elimina
  12. Ciao Andrea, allora THE RECIPE-TIONIST è un contest molto free, nel senso che si partecipa quando si può e quando si ha voglia di farlo, non ci si deve iscrivere da nessuna parte, basta solo scegliere una ricetta dal blog RECIPE-TIONIST del mese in corso ed eseguire (puoi eliminare o aggiungere o sostituire UN solo ingrediente, ma cucinare e presentare la ricetta come si preferisce).... allora ti aspetto ....ah appena tornati da 20 splendidi giorni in Giappone, un mondo a parte ... con un unico grande neo..il caldo e l'umidità micidiali in Agosto...neanche nella foresta in Guatemala ho sofferto tanto :D ... buona domenica, Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per avermi risposto qui, ci faccio un pensierino! A presto

      Elimina
  13. Il farro è un cereale che mi piace molto quesdt'ibnsalata è molto buona grazie e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho fatta in abbondanza, ma sinceramente non mi stanco di mangiarla! A presto

      Elimina
  14. Ciao Andrea, amo particolarmente il farro e tutti quei cereali che sanno dare tanta energia e zero intolleranze, come quinoa, amaranto, risi integrali. Ottimi nelle insalate, come il farro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna Maria, effettivamente questa graminacea antichissima (era coltivata sin dagli antichi egizi) ha un gusto molto particolare che non trovo in altri cereali più comuni. Un abbraccio

      Elimina
  15. Ciao Andrea,anch'io amo molto il farro.Per fortuna lo trovo anche qui con relativa facilita'.Lo preparo spesso in insalata e,d'inverno,in ottime zuppe corroboranti.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edith. E' vero, il farro è buonissimo in insalata ma anche per fare ottime zuppe!

      Elimina
  16. Ottima ricetta! Il farro poi è ottimo per questo tipo di ricette :) un saluto

    RispondiElimina
  17. Ciao Federico! Me ne sono avanzati ancora un paio di cucchiai, ma oggi questa insalata la finisco: non mi sono ancora stancato di mangiarla! A presto

    RispondiElimina
  18. ciao Andrea!
    che idea questa insalatina :)
    ti ho risposto sul mio post alle tue domande sulle foto!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Le insalate con i cereali sono sempre molto buone e danno ampio spazio alla fantasia, la tua versione mi sembra ottima.
    Io sto aspettando che mi torni un po' la voglia di rimettermi ai fornelli ma non dispero.
    Ciao e a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io ho cominciato a piccoli passi con questa ricetta semplice e fresca. Un abbraccio

      Elimina
  20. Ciao Andrea e parecchio che non ci incrociamo, come va?
    Il farro a me piace moltissimo sopratutto come l'hai fatto tu all'insalata.
    A Presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, caro Pasquale, ma con il caldo sono stato poco dietro al blog. Mi fa piacere risentirti, a presto!

      Elimina
  21. Ciao Andrea e parecchio che non ci incrociamo, come va?
    Il farro a me piace moltissimo sopratutto come l'hai fatto tu all'insalata.
    A Presto

    RispondiElimina
  22. Nell' insalata mai assaggiato, mentre lo uso nelle minestre. Proverò.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buonissimo anche come insalata, provalo! Un abbraccio

      Elimina