mercoledì 13 febbraio 2013

Bistecchine in agrodolce al microonde

Da qualche giorno ho comprato il microonde, ma finora l'ho usato soltanto per riscaldare alcune pietanze o per preparare l'acqua calda per il tè.
Oggi ho voluto provare anche la funzione 'combi' (micro + grill) usando il piatto 'panacrunch', che è praticamente una speciale teglia antiaderente.
Ed ho voluto provare a fare delle bistecchine di manzo, ben sapendo che tutti sconsigliano di preparare la carne al microonde.

Infatti il microonde funziona trasmettendo energia alle molecole sensibili (acqua in primis, ma non solo) facendole vibrare intensamente ed innalzandone conseguentemente la temperatura. Ma poiché la temperatura dell'acqua non può superare i 100° (altrimenti evapora), non si potrà mai innescare la 'reazione di Maillard' che  viene attivata con temperature ben più elevate. Si tratta di una reazione chimica piuttosto complessa, che coinvolge zuccheri e proteine, con la formazione di particolari sostanze dall'odore e dal colore caratteristico. E' grazie alla reazione di Maillard che si producono varie molecole odorose che conferiscono il caratteristico aroma ai cibi (pane, arrosti, ecc.) e che producono la crosticina dal classico colore bruno-marroncino; tutto ciò fa sì che il cibo diventi inconfondibilmente saporito ed appetitoso.

Un forno a microonde non raggiungerà mai la temperatura necessaria e, di conseguenza, i cibi cotti con questo elettrodomestico non potranno mai essere paragonati a quelli cotti in un forno tradizionale. A meno che non sia dotato di apparati aggiuntivi, quali il grill, o le funzioni combi (microonde + grill) e crisp (o panacrunch).

Il mio nuovo apparecchio ha tutte queste funzioni aggiuntive e, da buon ex ricercatore, le ho volute provare per vedere quello che veniva fuori. Eccomi quindi alle prese con due bistecchine di manzo, da fare al micro, che ho voluto insaporire con una salsina agrodolce che invece ho preparato al fuoco in un tegamino di rame.

Preparazione della salsa agrodolce.
Per condire 2 bistecchine ho usato (dosi approssimate):
40 g di zucchero di canna;
40 g di uvetta sultanina fatta rinvenire in acqua tiepida;
un cucchiaio raso di fecola di patate;
una noce di burro (15 g ca.);
1/2 cucchiaino di cannella in polvere;
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere;
1/2 bicchiere di succo di arancia;
una presa di sale.

In un tegamino di rame unisco tutti gli ingredienti, aggiungendo per ultimo il succo d'arancia ed un poco di burro ammorbidito.
Metto a scaldare su fuoco moderato, girando continuamente gli ingredienti fino a quando la salsa comincia sobbollire e ad addensarsi. Spengo quindi il fuoco e la tengo al caldo per evitare che si indurisca.

preparazione della salsa agrodolce

Preparazione delle bistecche.
Seguendo le istruzioni per la cottura combinata, metto a scaldare il piatto 'panacrunch' (la teglia in dotazione del forno), previamente unto con un filo d'olio, tenendolo per 3 minuti al programma combi1 (microonde a 440w + grill a 1000w).
Tolgo il piatto ben caldo, ci metto sopra le 2 bistecchine e rimetto in forno per 2 minuti e 30 secondi alle stesse condizioni di temperatura.
Ritolgo il piatto con le bistecchine, aggiungo un pizzico di sale sul lato già cotto, le rigiro e le dispongo su un piatto da portata.

aggiunta del sale
Rimetto a scaldare la piastra vuota per altri 3 minuti. Quando è ben calda la tolgo, ci rimetto rapidamente la carne con il lato ancora crudo rivolto verso l'alto e continuo a cuocere per altri 3 minuti.
A cottura ultimata, distribuisco un altro pizzico di sale, la metto sul piatto da portata e la insaporisco con qualche cucchiaio di salsa ancora ben calda.

bistecca in salsa agrodolce
Esperimento ottimamente riuscito! La carne era ancora un po' al sangue (a me piace così) ma cotta al punto giusto. La salsa è risultata forse un pochino troppo dolce, ma comunque molto gradevole (forse conviene usare dosi maggiori di spezie). Purtroppo me ne è avanzato mezzo tegamino, ma la riutilizzerò per qualche altro tipo di carne (petti di pollo? Chissà!).



8 commenti:

  1. il microonde bisogna imparare a conoscerlo e poi osare..good luck!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, bisogna imparare a conoscerlo... Dopo chissà quante cose riesci a farci! Buona serata

      Elimina
  2. io con il microonde ci faccio di tutto: una torta al cioccolato in 6 minuti? queste bistecchine mi sembrano proprio ok, per la salsa forse un po' troppe spezie? tu dici poche.... complimenti per l'ottimo esperimento Andrea!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le spezie c'erano ma in dosi bassissime e si sentivano poco; forse dovevo diminuire un po' lo zucchero che invece prevaleva sul resto. Il microonde è una mia recente scoperta e ancora devo imparare a conoscerlo. Baci

      Elimina
  3. Ciao Andrea, grazie infinite per la tua visita! Mi fa piacere seguirti, ci sono un sacco di belle cose! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty Patty, grazie per aver ricambiato la visita e benvenuta nel mio blog. A presto

      Elimina
  4. anch'io ho il microonde combinato ma lo uso solo per scaldare....ma visto il tuo utilizzo proverò a farci qualche piatto!!!le tue bistecche sembrano veramente ben riuscite...un saluto e buon sanremo anche a te...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confesso che quando ho provato a farle ero piuttosto scettico (e infatti ho usato bistecchine piuttosto piccole, nel caso dovessi buttare tutto) e invece sono venute niente male; forse potevano rimanere mezzo minuto in più, ma a me sono piaciute! Buona serata

      Elimina