giovedì 9 gennaio 2014

Eat Parade 2013, la ricetta più cliccata: Filetto di tonno con cipolle di Tropea

Del tutto casualmente sono capitato nel blog de Il Mondo di Milla e sono venuto a conoscenza di questa sua iniziativa che giustamente ha voluto chiamare Eat Parade 2013. Si tratta di raccogliere le ricette dei nostri blog che nel 2013 sono state maggiormente cliccate.
Con mia grande sorpresa ho scoperto che nell'anno appena passato il mio post più cliccato, con circa 1600 visualizzazioni, è stato quello con la ricetta dei Filetti di tonno con cipolle di Tropea.
Qui di seguito lo ripropongo così come l'ho pubblicato il 26 giugno scorso.

Ancora non ci credo, ma ho mangiato le cipolle!
Chi mi conosce sa bene che non ho mai sopportato il loro sapore e quando proprio le dovevo usare, ad esempio per fare un sugo saporito, ho sempre cercato di camuffarne il sapore tagliandole molto finemente e sciogliendole nell'olio ben caldo insieme a un'abbondante spolverata di sale che ne smorzasse la forza.
Per questo devo ringraziare Alessandro, il cugino di mia moglie, che ospitandoci a casa sua in Toscana ci ha proposto per pranzo questo piatto.
All'inizio ho avuto grossissime perplessità mentre  lo vedevo tagliare un numero spropositato di cipolle, ma alla prova assaggio ho scoperto che le cipolle di Tropea sono veramente tutt'altra cosa rispetto a quelle comuni.

Tornato a casa ho voluto provare a ripetere la ricetta che ho visto fare. La preparazione è molto semplice.


 Per 2 persone servono:
4-6 cipolle rosse di Tropea (dipende dalla grandezza)
5-6 filetti di acciughe sott'olio (anche più, se piacciono)
1-2 cucchiai di capperi dissalati
2 filetti di tonno (i miei erano surgelati)
olio extravergine di oliva



Preparazione


Pulisco le cipolle togliendo le brattee esterne, che sono più coriacee; poi le taglio a metà e quindi a fettine molto sottili.




In una padella unta con un poco di olio extravergine metto 5-6 filetti d'acciuga sott'olio e poi un paio di cucchiai (scarsi) di capperi ben dissalati (ma si possono usare anche quelli in salamoia). Dopo qualche minuto, quando i filetti d'acciuga si sono disfatti, aggiungo le cipolle che lascio cuocere a fiamma media tenendole coperte e girando di tanto in tanto.



Quando le cipolle si sono ammorbidite e cominciano ad imbiondirsi (dopo circa 15-20 minuti), aggiungo i filetti di tonno. I miei filetti erano surgelati e li ho messi in padella ancora ghiacciati. Ho coperto la padella e lasciato cuocere inizialmente a fiamma medio alta; poi, quando si sono completamente scongelati, ho abbassato un po' il fuoco e li ho fatti cuocere per un altro quarto d'ora circa.



A cottura ultimata trasferisco i filetti su un piatto di portata e li guarnisco coprendoli con queste dolcissime e saporitissime cipolle di Tropea.


Grazie Alessandro per avermi 'costretto' a fare questa incredibile piacevolissima scoperta!

Con questo post partecipo al contest Eat Parade 2013, seconda edizione del blog Il Mondo di Milla.







26 commenti:

  1. Beh, questa è una ricetta in cui poter trovare tre cose che amo: cipolla di Tropea, tonno, capperi :)
    La mangio sempre volentieri!!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di incontrare i tuoi gusti! Buona serata carissimo Moz!

      Elimina
  2. buongiorno Andrea..
    se la tua ricetta e stata più cliccata vuol dire che risulta una ricetta semplice e gustosa...
    non ho mai preparato il tonno cosi...ma siccome tutte e tre gli ingredienti sono gustosi per il mio palato mi salvo la ricetta per provarlo ^__^
    sono tra i tuoi sostenitori...
    buona giornata ..
    lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno carissime Lia e Pina, grazie per la visita e per il commento! Il tonno preparato in questo modo è stato per me una piacevolissima sorpresa perché non l'avevo mai mangiato prima. Vi assicuro che è delizioso e si prepara in poco tempo! A presto

      Elimina
  3. Ciao Andrea, ho partecipato anch'io a questa bella iniziativa :) ci credo che questa ricetta è la più cliccata, è talmente gustosa che ne mangerei volentieri anche a quest'ora una bella porzione!!!
    Buon fine settimana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questa iniziativa ho rispolverato i miei post più vecchi ed ho fatto scoperte sorprendenti. Non credevo che questa ricetta avesse così tanti sostenitori, ma ti assicuro che merita di rifarla! A presto

      Elimina
  4. l'idea è fortissima!
    Hit Parade :D
    questa ricetta l'avevo giò notata (con l'acquolina in bocca, come sempre) :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu, mentre rileggevo questa ricetta è venuta l'acquolina in bocca anche a me! Un abbraccio

      Elimina
  5. Ciao Andrea ,mi piace questa ricetta perche' ha la cipolla che amo alla follia ,poi un buon filetto et voila' il piatto è magicamente pronto....Buon Anno amico mio sono felice di averti conosciuto ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, sei troppo simpatica e sono felicissimo di averti conosciuta (purtroppo solo virtualmente). Un caro abbraccio

      Elimina
  6. Un'ottima ricetta la tua, sicuramente molto gustosa, la rifarò ma con un altro tipo di pesce visto che il tonno non riesco proprio a mangiarlo.
    buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti provare con il salmone o il pesce spada o con quello che ti piace! Buon we anche a te!

      Elimina
  7. Ci proverò anche io, non so ancora con che pesce forse pescatrice?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatti consigliare dal tuo pescivendolo. Io comunque con i filetti di tonno mi ci sono trovato bene (che sono tutt'altra cosa del tonno in scatola, che a me non piace granché)! Ciao

      Elimina
  8. adoro il tonno, proverò con le cipolle di tropea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me le cipolle non piacciono, ma con questo piatto ho fatto il bis!

      Elimina
  9. Le cipolle di Tropea sono fenomenali, esaltano il gusto di ogni piatto. Riprova e vedrai. Io quest'estate ho mangiato una tagliata di tonno con marmellata di cipolle di Tropea all'agrodolce: una bontà unica.
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo che era buona! Le sto di nuovo cercando, ma in questo periodo le cipolle di Tropea non riesco a trovarle. Pazienza!

      Elimina
  10. Adoro le cipolle di tropea e con il tonno ci stanno benissimo!!!!fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così; non credevo, ma ci stanno benissimo! Buona domenica

      Elimina
  11. Al contrario di te..io le cipolle le adoro! quelle di Tropea non ne parliamo..le metto a fettone nell'insalata.. e dacotte.. mmm che squisitezza! Per uesto son convinta che questo piatto mi farebbe impzzire.. Bravo!!!! Visto? in cucina.. mai dire mai.. Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione: mai dire mai! Ma poi ho scoperto che se la cipolla la insaporisco con qualche altra buona pietanza la riesco a mangiare (con moderazione) anch'io!

      Elimina
  12. Adoro sia il tonno che le cipolle quindi proverò prestissimo la tua bella ricetta!!
    Sempre bravissimo Andrea!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è piaciuto a me che le cipolle non le sopporto, vuol dire che è il piatto è proprio buono! Un caro abbraccio

      Elimina
  13. Mi fa molto piacere è una buona ricetta io l'ho provata ma ho sostituito il tonno con il pesce spada, tonno proprio non mi piace perdonami il resto è tutta la tua ricetta. L'ho fatta fine dicembre. Buona settimana.
    PS. Avevo la cipolla di Tropea già pronta che avevo surgelato visto che non sempre la trovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene a usare un pesce che ti piace. Io non ho pensato a congelarle e adesso non riesco a trovarle! Buona serata

      Elimina