venerdì 22 aprile 2016

Biscotti Ringo per l' MTC n. 56

Questo mese Dani & Juri, strepitosi vincitori della precedente sfida dell'MTChallenge, propongono i biscotti di pasta frolla. Ne parlano ampiamente nel loro blog acqua e menta in un post degno delle migliori scuole di pasticceria.

Naturalmente le mie esperienze su questa materia sono veramente molto limitate, ma l'idea di dover preparare dei biscotti in casa con le mie mani mi incuriosisce molto.
Anche in questa occasione, dovendo preparare qualcosa di nuovo, riaffiora in me la vecchia vena dell'ex ricercatore, così prima di cominciare il lavoro cerco di aggiornarmi.
Apprendo in tal modo che in pasticceria non vale la regola che cambiando l'ordine degli addendi (ovvero degli ingredienti) il risultato non cambia: cambia eccome! Se ad esempio dobbiamo mescolare burro, farina ed uova, se cominciamo a mescolare burro e farina, questa verrà ricoperta di grasso e risulterà come impermeabile; se invece alla farina aggiungiamo subito le uova, il risultato sarà completamente diverso perché assorbirà l'acqua delle uova e svilupperà il glutine, rendendo duri i nostri biscotti.
Il segreto per garantire una struttura friabile e leggera dei nostri biscotti, in modo che possano facilmente sbriciolarsi sotto ai denti, è di limitare al massimo la formazione del glutine. Dunque è fondamentale scegliere una farina di poca forza e basso tenore proteico, ma è altrettanto fondamentale impastare poco e velocemente per limitare quanto più possibile la formazione della maglia glutinica.

Dopo i necessari approfondimenti sull'argomento, non mi resta che scegliere il tipo di biscotti da preparare.
Per la verità la gamma di biscotti che mi piacciono è molto vasta ma, fra tutti, quelli cui sono particolarmente affezionato sono i 'ringo', cioè una coppia di frollini, di cui uno è generalmente al cioccolato, tenuti insieme da una farcia dolce e cremosa. Come dire, prendi un biscotto e ne mangi due; in più c'è anche la cremina che lo rende ancor più goloso. Io i ringo li prendevo spesso al lavoro, insieme al caffè, durante lo spuntino di metà giornata.
E allora perché non provare a rifarli?


Per organizzarmi al meglio comincio a preparare dapprima la frolla chiara, quindi quella al cioccolato ed infine la farcitura. Il tutto preceduto dalla scelta e dosaggio dei vari ingredienti.





Preparazione dei frollini chiari.

Ingredienti:

- Farina 00 per dolci, 125 g;
- Burro (83% di grasso), 65 g;
- Zucchero semolato, 65 g;
- 1 tuorlo d'uovo;
- sale fino, 1.20 g ca. (la punta di un cucchiaino);
- vaniglia, i semi di 1/2 bacca.

Mescolare il burro ammorbidito con il sale ed i semini di vaniglia. Unire lo zucchero (che ho previamente frullato per ridurne la granulometria) ed il tuorlo d'uovo, lavorando fino a completo assorbimento.
Aggiungere quindi la farina setacciata e lavorare non troppo a lungo, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Formare una palla e metterla in frigorifero per alcune ore (io due ore), coperta da una pellicola.



Dopo il riposo in frigo, stendere la pasta fino allo spessore di 3-4 mm.
Con un coppa pasta ricavare dei dischi ed adagiarli su una leccarda rivestita da carta forno.
Con le dosi indicate si ottengono 16 dischetti.



A piacimento, con una formina un po' più piccola praticare dei decori a  forma di fiore o altro sulla superficie dei dischetti.
Mettere in forno caldo a 180°C e cuocere per 15-18 minuti.
Quando i frollini saranno leggermente coloriti, togliere dal forno e farli raffreddare bene.


Preparazione dei frollini al cioccolato.

Ingredienti:

- Farina 00 per dolci, 100 g;
- Cacao amaro (21% di grassi), 25 g;
- Burro (83% di grasso), 65 g;
- Zucchero semolato, 65 g;
- 1 uovo intero di medie dimensioni;
- sale fino, 1.20 g ca. (la punta di un cucchiaino);
- vaniglia, i semi di 1/2 bacca.

Preparare l'impasto in maniera simile alla precedente, aggiungendo un uovo intero al burro e allo zucchero invece del solo tuorlo. Unire poi la farina insieme alla polvere di cacao.
In questo caso, per la presenza dell'albume, l'impasto è risultato un po' appiccicoso ed è stato necessario aiutarsi stendendo una leggera spolverata di farina di riso sul piano di lavoro.
Lasciare riposare l'impasto in frigorifero, quindi stenderlo fino ad ottenere uno spessore analogo a quello dei precedenti frollini. Per lavorare meglio, sopra l'impasto ho messo un foglio di carta da forno.
Ricavare dei dischi di identiche dimensioni ai precedenti e cuocere a forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.
Togliere dal forno e fare raffreddare bene.


Preparazione della farcitura.

Ingredienti:

- 65 g di burro;
- 125 g di zucchero a velo vaniglinato;
- la punta di un cucchiaino di scorza di limone (biologico) grattugiata.

In una terrina disporre il burro ammorbidito e ridotto a tocchetti insieme alla buccia di limone grattugiata; aggiungere quindi un po' per volta lo zucchero a velo vaniglinato ed impastare bene fino ad ottenere una crema liscia e piuttosto densa.

Preparazione dei Ringo

Assicurarsi che i biscotti  siano ben freddi per evitare che il burro della farcitura si sciolga inesorabilmente. Quindi stendere la cremina sopra la superficie di un frollino ed applicarci sopra l'altro frollino, badando che la coppia sia formata da un frollino chiaro ed un altro scuro.



Con le dosi indicate si ottengono 16 Ringo.


Con questa ricetta partecipo alla sfida n. 56 dell' MTChallenge








46 commenti:

  1. Complimenti e chi ti ferma piu' !!!!!Sono una favola!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, come mia prima esperienza non mi lamento! Un abbraccio

      Elimina
  2. Ciao caro Andrea,con la pasticceria non mi cimento, troppe difficoltà e allora i biscotti di cui sono ghiotto,specie se poco dolci, li compero al supermercato.
    Un caro saluto,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Fulvio, anch'io ho poca dimestichezza con la pasticceria, ma stavolta ho voluto provare e ne sono contento!
      Un saluto carissimo

      Elimina
  3. Ma sei stato bravissimo!
    Io ieri ho fatto i muffins con pezzi di cioccolato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A differenza dei biscotti, i muffins li ho fatti un paio di volte. I tuoi con i pezzi di cioccolato devono essere molto golosi!

      Elimina
  4. ma che belli e sicuramente buonissimiiii....!!!!!complimenti buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, erano molto buoni! Forse un po' troppo dolci per il mio gusto ma molto golosi. Baci

      Elimina
  5. Quanto ti sono venuti bene.. e immagino la loro bontà.. sicuramente migliori degli original! baciotti e buon lungo week-end! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, è stata una gran bella soddisfazione fare i ringo da me! Buon we anche a te, sperando nella clemenza del tempo!

      Elimina
  6. Amo i Ringo così tanto che sarei fin disposta a giocare a calcio pur di averli a merenda! Bravo Andrea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti anche a me piacciono tanto per la merenda! Un abbraccio

      Elimina
  7. ma quanto sono carini, devo dire che sei partito alla grande e con un ottimo risultato!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sabrina, prima di partire con la ricetta ho dedicato molto tempo alla ricerca delle informazioni necessarie; poi mi sono lanciato ed ho cominciato a lavorare con risultati che mi hanno dato grande soddisfazione! Un bacione

      Elimina
  8. wow Andrea, x essere uno che non fa mai biscotti in casa, ti sei dato davvero da fare...e che incantevole risultato!!!! Non sai che darei x fare l'assaggio (anche se dubito che ci saranno superstiti..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti questi biscotti hanno avuto vita breve! Un abbraccio

      Elimina
  9. Bravo Andrea, i biscotti sembrano semplici da fare ma in realtà basta sbagliare un passaggio e cambia completamente il risultato!! Belli questi ringo home made!!
    Buon we!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, purtroppo in pasticceria non sono ammesse divagazioni, pena il rischio di compromissione del risultato! Baci

      Elimina
  10. bravo Andrea ancora una volta presente ed on onore emerito alla sfida! Anche io adoro i ringo e li mangio soprattutto quandiavvgio, uno tira l'altro! Mi annoto la ricetta soprattutto per la farcia assolutamente da provare! Un abbraccio Helga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Helga, per fare la farcia un po' meno 'burrosa' un amico pasticcere mi ha suggerito di usare la margarina Vegè. Comunque ai ringo è difficile resistere! Un caro abbraccio

      Elimina
  11. e questi sono i preferiti dei miei figli complimenti e sicuramente li faro' presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho un debole per questi biscotti, mi piacciono le due frolle che puoi staccare e mangiare separatamente e mi piace il ripieno dolce e cremoso!

      Elimina
  12. Davvero bravo, Andrea!!!complimenti. Faccio il tifo per te ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia, ma ricordati che io all'MTC voglio partecipare sempre e vincere MAI! Baci

      Elimina
  13. Ciao Andrea, innanzitutto hai tutta la mia stima e solidarietà in quanto raro esemplare di "HOMO MTCUS", poi come se fa a non amare i Ringo? Mi è piaciuto il tuo approccio scentifico e assolutamente onesto e in linea con lo spirito dell'MTChallenge: se non so fare una cosa, la imparo studiando gli altri e la replico per capirla. Mi sembra che il risultato sia stato positivo e se adesso domini la frolla classica, obiettivo raggiunto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Juri, essere classificato Homo MTCUS è un grandissimo onore che mi riempie di orgoglio. Quanto agli amati Ringo, prima di cominciare a prepararli ho cercato di fare tesoro dei consigli e delle esperienze di chi ne sa più di me. Come mia prima prova non posso che dirmi soddisfatto, nella consapevolezza che i prossimi tentativi saranno sicuramente migliori! Grazie per l'attenzione, a presto

      Elimina
  14. Ecco... se mio figlio legge questo post io sono rovinata a vita perche', anche se non mangia mai dolci, adora i RIngo e se scopre come farmeli fare in casa... mamma mia.
    Seriamente invece ti dico che li provero' quanto prima! Bellissima idea, complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è difficile resistere ai ringo. Speriamo che tuo figlio non legga il post, ma se fossi 'costretta' a farli, per ottenere una farcitura un po' meno burrosa prova a sostituire il burro con la margarina. Ciao

      Elimina
  15. Bellissimi i tuoi Ringo e sicuramente molto più buoni visto la cura dettagliatissima della tua preparazione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fare i Ringo in casa per me è stata una grande soddisfazione, sia per essere riuscito a farli, sia poi a mangiarli!

      Elimina
  16. E come se cambia in pasticceria, l'ordine degli ingredienti che andiamo a mescolare è fondamentale! sai che i ringo mi piacciono tantissimo?? i tuoi sono golosissimi e quasi quasi ne assaggio un paio!! ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, grazie per aver ricambiato la visita! Sì, l'ordine degli ingredienti da mescolare è fondamentale in pasticceria, ma io non lo sapevo. Per fortuna ho seguito le istruzioni ed è andato tutto bene!

      Elimina
  17. Come sempre, l'approccio più "giusto". di chi studia, ragiona, pensa e applica quanto imparato alla pratica. Pure mia figlia, alle prese con questa frolla per la prima volta, ha scelto i Ringo, a conferma di come certi biscotti non passino mai di moda. Ho cercato un po' in rete qualche alternativa alla crema al burro, ma consigliano tutti quella. Una ganache al cioccolato bianco, l'hai mai pensata? Perché tant'è la margarina mi ispira poco o niente...
    Bravissimo, comunque, come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Alessandra, fare i frollini per me non era facile, ma leggendo e ragionando sono riuscito ad ottenere risultati molto soddisfacenti. Non altrettanto posso dire per la farcitura che, seppur buona, era un po' troppo burrosa; il pasticcere da cui mi servo e con cui ormai siamo diventati amici mi ha suggerito di usare la margarina Vegè. Nonostante qualche perplessità, la prossima volta ci provo!
      Un abbraccio carissimo

      Elimina
  18. Andrea ti sono venuti benissimo! Come sempre MTChallenge come scuola di cucina funziona, ma per funazionare devono esserci alunni ricettivi e capaci... E tu lo sei di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione! La scuola dell'MTC funziona ed io ho scoperto che fare tante cose non è impossibile come avevo sempre pensato!

      Elimina
  19. Proprio i ringo, anzi più belli😊Ti sono riusciti proprio bene, sono proprio deliziosi, complimenti !
    Buon fine settimana, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I ringo sono i miei preferiti per spezzare la giornata insieme a un caffè; sono molto contento di essere riuscito a rifarli! Ciao, a presto

      Elimina
  20. sono davvero stupendi e molto invitanti! te li copio di sicuro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda, anche le tue specialità sono molto invitanti! Un abbraccio

      Elimina
  21. Un'ottima lezione di cucina, Andrea. Come sempre le tue indicazioni sono chiare e precise. E poi, i Ringo homemade sono una vera chicca! Grazie infinite e buon week-end!
    MG

    RispondiElimina
  22. Un'ottima lezione di cucina, Andrea. Come sempre le tue indicazioni sono chiare e precise. E poi, i Ringo homemade sono una vera chicca! Grazie infinite e buon week-end!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia, grazie per l'apprezzamento! Un bacione

      Elimina
  23. Fatti in casa che delizia e che soddisfazione!! Bravissimo!!!
    Buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina