lunedì 10 agosto 2015

Gazpacho

L'idea di fare questo piatto andaluso deriva dal fatto che dovevo mangiare una cosa leggerissima perché nel primo pomeriggio dovevo andare alla festa del primo compleanno di un mio nipotino, dove avrei trovato numerose specialità della cucina etiope (zighinì, ecc.), essendo la madre originaria di quel paese.
Ho quindi pensato che in una caldissima domenica di agosto una zuppa fredda a base di verdure crude e pane tostato poteva essere una buona soluzione: niente fornelli accesi e possibilità di prepararla con comodo anche il giorno prima.

La ricetta del gazpacho prevede numerose varianti; io l'ho preparato usando i seguenti...

Ingredienti (per 5-6 persone)

  • pomodori tondi a grappolo maturi e sodi (1 kg ca.)
  • 1 peperone rosso e verde (240 g)
  • 1 cetriolo (140 g)
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di aceto rosso
  • 4-5 cucchiai di olio extravergine
  • sale e pepe
  • 3-4 gocce di tabasco
  • foglie di menta per guarnizione
  • fette di pane tostato


Preparazione


Tutte le verdure vanno ridotte a cubetti e poi frullate.

Preparazione del cetriolo. Dopo averlo lavato accuratamente, tagliare le due estremità e strofinare ogni cappuccio sull'ortaggio fin quando comincia a fuoriuscire una spuma bianca, che bisognerà eliminare insieme alla prima fettina. Sbucciarlo quindi con un pelapatate e poi tagliarlo a fettine, disponendole su un colino insieme ad un po' di sale in modo che perda il suo liquido amarognolo e poco digeribile.

Sbucciare i pomodori e ridurli a cubetti. Per eliminare agevolmente la buccia, praticare un taglio a croce alla base di ciascun frutto; metterli poi in un tegame con dell'acqua bollente e lasciarceli fino a che rialza il bollore. Toglierli dall'acqua bollente e tuffarli in un recipiente contenente acqua molto fredda. Il brusco salto di temperatura faciliterà il distacco della pellicina, che si potrà togliere come fosse una banana.
Aprire i pomodori ed eliminare molto accuratamente i semini insieme ad un po' della loro acqua. Farli a pezzettoni e metterli da parte in una terrina.

Lavare il peperone, asciugarlo ed eliminare con un pelapatate, per quanto possibile, parte della buccia che è la parte meno digeribile. Tagliarlo a strisce e rimuovere i semi insieme alle parti bianche. Ridurlo ancora a cubetti e mettere da parte.

Sbucciare la cipolla e l'aglio e tagliarli a cubettini.

Recuperare tutte le verdure e metterle nel bicchiere del frullatore aggiungendo sale, pepe, aceto, olio e, se gradito, qualche goccia di tabasco. Frullare a lungo fino ad ottenere una salsa molto liscia e non troppo fluida.



Non avendo il frullatore, io ho usato il minipimer, frullando i vari ingredienti a più riprese.
Fare raffreddare a lungo in frigorifero perché la salsa va servita molto fredda. Io ho messo in frigo anche le coppette di servizio.

Al memento di servire, disporre il gazpacho in contenitori idonei (bicchierini, coppette, ecc.) e guarnire con qualche foglia di menta.



Note
  • Per la buona riuscita di questa zuppa è fondamentale usare ortaggi sani, maturi e sodi. Si raccomanda di eliminare accuratamente i semi dei pomodori, sia per motivi estetici, sia perché non è piacevole trovarseli sotto ai denti.
  • L'eliminazione della buccia del peperone (almeno in parte) e dell'acqua di vegetazione del cetriolo migliora sensibilmente la digeribilità del preparato.
  • La consistenza del gazpacho deve essere piuttosto densa. In genere per renderlo più sodo si aggiunge pane raffermo inzuppato in acqua e sbriciolato insieme alle verdure prima di frullarle; io ho preferito eliminare l'acqua di vegetazione del cetriolo e dei pomodori.
  • Per raffreddare il gazpacho qualcuno aggiunge ghiaccio tritato. Secondo me è una soluzione da evitare assolutamente.





30 commenti:

  1. Buonissimo e leggero il gazpacho, l'ho mangiato quest'anno in Spagna e mi è piaciuto assai! Una curiosità: a cosa serve il trattamento di "strofinamento" sul cetriolo? Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo strofinamento dicono che gli toglie l'amaro; infatti si forma una schiumetta bianca che non ho avuto il coraggio di assaggiare, ma credo che sia molto amara (naturalmente va eliminata). Ciao e buon ferragosto

      Elimina
    2. Grazie dell'immediata risposta! Buon ferragosto anche a te e famiglia!!

      Elimina
  2. Non ho mai fatto quello originale e sarei proprio curiosa di assaggiarlo...il tuo ha un aspetto davvero invitante :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con tutte le versioni che ho visto, ti dico la verità che non so più bene quale sia la ricetta originale. In ogni caso la mia è stato molto gradita! Un caro abbraccio

      Elimina
  3. Buonissimo! Appena torno dalle vacanze me lo preparo! Di solito anche io lo faccio senza il pane frullato, lo preferisco e mai il ghiaccio! A presto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per non farlo troppo liquido basta scolare un po' le verdure perché perdano parte della loro acqua. E il ghiaccio assolutamente no, si perderebbero tutti i sapori e gli aromi! Un abbraccio

      Elimina
  4. Ciao Andrea,
    mi sa che hai avuto un'ottima idea quando hai pensato al Gazpacho! Deve essere delizioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando abbiamo mangiato questo gazpacho la giornata era particolarmente calda e afosa. Mangiare un frullato così fresco e saporito è stata una vera gioia!

      Elimina
  5. Fatto ultimamente un gazpacho, che non mi ha soddisfatta.
    Proverò il tuo. Grazie!
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristiana, il gazpacho si può fare in tanti modi, l'importante è che le verdure siano ben mature e saporite ma ancora sode. Poi ti devi regolare col sale ed il pepe a seconda delle proprie preferenze.Quello che ho fatto io ci è piaciuto molto, anche perché era molto freddo. Un caro saluto

      Elimina
  6. Mmmm come deve essere stata buona!!!!! nutriente.. fresca allo stesso tempo! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro Claudia, è stato un piacere mangiarla!

      Elimina
  7. ottima questa salsina, ideale per il gran caldo!!!mi sono aggiunta tra i tuoi followers, se ti fa piacere fammi visita e contraccambia!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabry, benvenuta nel mio blog! Con il caldo di questa torrida estate è una salsina fresca e saporita che si prende molto volentieri! Ora passo da te! A presto

      Elimina
  8. Ciaoo Andrea come te la cavi a fare il nonno???Vorrei proprio provare questa tua ricetta che non ho mai fatto...bravissimo davvero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai sono nipotino-dipendente, cioè se non lo vedo per 2 o 3 giorni sento che mi manca qualcosa! Questa di oggi è una ricetta semplice ma molto gradevole specialmente se fa caldo, perché è fresca ed è tutto preparato a crudo! Bacioni

      Elimina
    2. Ci credo ....sono PEZZI DI CUORE... grazie Andrea la faro' senza dubbio

      Elimina
  9. Hai ragione , tutte le ricette che non prevedono l'uso dei fornelli sono ben gradite , poi se la ricetta è gustosa come la tua è ancora meglio!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente fornelli e tutto preparato a crudo. Si fa poca fatica a prepararlo e si mangia freschissimo: una goduria anche per chi lo prepara!

      Elimina
  10. Ti confesso Andrea caro che non l'ho mai mangiato e poi sono allergica al peperone e ho sempre timore di intolleranze su altri condimenti..Insomma sono una frana che deve sempre stare attenta a cosa ingurgita eppure sono golosissima e in linea di massima mangio di tutto...
    Questo piatto... devo pensarci!
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nella, ma davvero sei una frana...! Ma no, questa non è una bella battuta perché invece mi dispiace che hai così tanti problemi! Però potresti fare un tentativo: tu lo prepari come aperitivo per qualche tuo ospite (in genere è ben gradito berché è fresco e saporito) e tu ci inzuppi una crosticina di pane tostato, tanto per vedere l'effetto che fa. Che ne dici?

      Elimina
  11. Ottima questa zuppa fredda, tanto gustosa e salutare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, fredda, gustosa, e piena di vitamine e sali minerali!

      Elimina
  12. ottimo il gazpacho per l'estate! mi ricordo in andalusia che non lo facevano in aprile perchè troppo freddo :(( grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Andrea, credo che questa salsa si apprezzi soprattutto d'estate quando è caldo e sia poco attraente se fa freddo.

      Elimina
  13. perfetto!!!! gustoso e ...FREDDO!!!! con il clima tropicale siciliano è da preparare ogni giorno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Roma è stato caldissimo, posso immaginare come eta in Sicilia. Il bello di questa zuppa è che puoii prepararla senza accendere i fotnelli e si consuma freddissima.

      Elimina
  14. Primo compleanno...mi sembra ieri che si doveva sposare e che dicevi della dolce attesa e della nascita ed è già passato un anno...come corre il tempo e dicevano che quando si andava in pensione il tempo non passava mai...balle!!!! Dipende di come hai sempre vissuto e se il lavoro era l'unico scopo della tua vita.
    Il gaspacho lo adoro come la sangria e la paella ma ora non posso più. I peperoni non li digerisco e fare con solo pomodoro ecc. non ha lo stesso sapore. Il gaspacho bianco si ma ogni tanto i cetrioli non sempre li trovo quelli buoni piccoli e bianchi non verdissimi come pelle. Li coltivano qui da noi sull'altopiano e qualche volte riesci ad acquistarli. Buona giornata e auguri anche se in ritardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, il nipotino che ha compiuto un anno in realtà è un pronipote; il nipote di cui sono diventato nonno ha ancora 3 mesi, ma il tempo corre comunque! Per me il lavoro non era lo scopo della mia vita e da quando sono andato in pensione non c'è mai stato un giorno che mi sia annoiato! Il gazpacho con i cetrioli lo devo provare, dev'esse buono anche fatto in quel modo. A presto

      Elimina