sabato 9 novembre 2013

'Cerealotto' con zucchine, gamberi e ceci

Non sapete cos'è il cerealotto? Ci credo, il termine l'ho inventato io!
Infatti ho pensato che se una pasta di riso si chiama risotto, una fatta con tre cereali (riso, farro e orzo) non può che chiamarsi cerealotto!
Da qualche tempo avevo in dispensa una confezione di 3 cereali che aspettava di essere consumata. I cereali in questione erano: riso parboiled, farro perlato e orzo perlato. Nelle istruzioni era scritto che il prodotto non va messo a bagno e cuoce in soli 12 minuti. Ottimo!
Vista la preparazione molto veloce, ho pensato di accompagnarlo con un condimento saporito e piuttosto insolito.

Ingredienti (per 2 persone affamate)

  • 220 g di cereali (riso, farro e orzo)
  • 250 g di code di gambero surgelate (mezza confezione)
  • 2 zucchine romanesche piuttosto grandi
  • Una confezione di ceci in vetro (230 g sgocciolati)
  • ½ cipolla
  • 1 carota (facoltativo)
  • 1 gambo di sedano (facoltativo)
  • 3-4 cucchiai di olio evo
  • Un mazzetto di prezzemolo
Preparazione

Lessare i cereali in una pentola contenente acqua e un pugnetto di sale grosso. Io nell'acqua ho anche aggiunto una carota ben pulita ed un gambo tenero di sedano che ho lasciato bollire per qualche minuto e che ho tolto e messo da parte prima di versare i tre cereali. 
Mentre aspettiamo che i cereali siano pronti, possiamo dedicarci alla preparazione del condimento.

Tagliare finemente la cipolla, farla ammorbidire in padella con un poco di olio caldo e, prima che prenda colore, versare le zucchine tagliate a rondelle con una mandolina; salare quanto basta.


Dopo alcuni minuti aggiungere le code di gambero surgelate.



Coprire la padella tenendo il fuoco piuttosto alto per farle scongelare rapidamente. Quindi continuare la cottura a mezza fiamma per alcuni minuti ancora.
Quando anche i gamberi sono quasi completamente cotti, aggiungere i ceci ben sgocciolati.


Girare delicatamente tutti gli ingredienti a fiamma bassa per amalgamare i vari sapori; aggiustare di sale se necessario. Spegnere il fuoco se i cereali non sono ancora pronti, altrimenti scolarli bene e versarli direttamente nella padella.


Mescolare bene mantenendo il fuoco piuttosto basso e poi trasferire nei piatti da portata.
Condire direttamente nel piatto aggiungendo la carota e il sedano che avevamo messo da parte, tagliando tutto a dadini molto piccoli. Aggiungere poi un po' di foglie di prezzemolo tritate, un cucchiaio di olio extra vergine e, se piace, anche una bella girata di pepe nero.



Questa preparazione, contenendo cereali, pesce e verdure, può essere consumata anche come piatto unico.







69 commenti:

  1. Lo conosco anche io questo trittico di cereali! Veloce e salutare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho citato il marchio, ma è molto comune. Proprio cosi, veloce, salutare ed anche molto buono!

      Elimina
  2. buonissimo! mi piace molto il condimento ed è anche salutare e completo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che un piatto così non può non piacere (se non si è vegetariani)!

      Elimina
  3. Sembra proprio gustoso, davvero!
    Mi fa pensare a qualcosa tra estate ed autunno XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che questa è la stagione giusta per mangiarli! Ma credo che siano buoni anche in altri periodi. Ciao

      Elimina
  4. mi piace, e tanto!! anche allegro come piatto mette il buonumore! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento: il buonumore è una grande medicina dell'anima! Un abbraccio

      Elimina
  5. Ciao Andrea, anch'io lo considero un piatto unico...invitante e gustosissimo!!! Complimenti bella ricetta!!!
    A presto, buona domenica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho mangiato un bel piattone e mi sono sentito sazio (e soddisfatto). Ciao, buona domenica anche a te

      Elimina
  6. Buonissimo questo piatto e molto nutriente, soprattutto sano!!!! complimenti! buona DOmenica!

    RispondiElimina
  7. Sono un appassionato di cereali e proverò la tua riccetta,
    Ciao e buona domenica,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I cereali sono buoni e anche salutari. Se usi i ceci in scatola e i gamberi surgelati prepari tutto rapidamente e con estrema semplicità! Ciao

      Elimina
  8. Ciao Andrea!
    Buono questo piatto, l'idea dei 3 cereali me gusta!!
    buona domenica!!
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo piatto è molto gustoso e lo puoi mangiare come primo, come insalatona o anche come piatto unico! Un abbraccio

      Elimina
  9. ahahah...anch'io faccio spesso il cerealotto, orzotto, e company :-P L'idea di utilizzare la "risottatura" x pasta e cereali la trovo un'ottima soluzione anche x velocizzare le preparazioni e e renderle + gustose!
    Mi piace l'insolito condimento che hai utilizzato, ha un'aspetto invitante e immagino anche buonissimo!
    Buona domenica
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace tantissimo l'orzotto, il farrotto & co, ah ah ah! Il condimento è insolito ma molto buono! A presto

      Elimina
  10. Ciao Andrea, passerò questa ricetta a mia mamma, lei ama i ceci!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu con i ceci non vai d'accordo? Ma se non ti piacciono puoi anche non metterli! Baci

      Elimina
  11. Meno male che hai un po' abbassato il tiro ... continuavo a prender chili solo a leggerti. Con i cereali non dovrei correre rischi !! Questo mi intriga anche se noi qui a Bologna ci diamo dentro con ben altro, ma sono aperta a queste nuove esperienze, buono a sapersi. Ciao. Buona domenica. Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè, allora anch'io a leggere tutte queste ricette sul blog dovrei essere una mongolfiera, ahahah!

      Elimina
  12. Buono m,i piaccio i cereali in ...risotto. Bell'accostamento ma lo farò solo per me purtroppo Maritozzo niente crostacei banditi. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato perché i gamberetti danno un tocco in più! Un abbraccio

      Elimina
  13. gustosa e sana questa ricetta.ottima...da provare

    Dolce veloce e economico... http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/non-ce-domenica-senza-cheesecake-mc-vities/
    grazie

    Mari

    RispondiElimina
  14. per l'ennesima volta dimostri la tua creatività :)
    "Cerealotto" è anche un nome bellissimo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu, a volte mi piace inventare qualcosa! E poi in cucina la fantasia è una componente fondamentale :-)

      Elimina
  15. In realtà io ho mangiato un "farrotto" tempo addietro! :)
    Tuttavia trovo gli ingredienti di questo piatto assolutamente ottimi, un mescolarsi di mare e monti in un piatto unico... davvero unico! Complimenti e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro il 'farrotto', ma anche questo 'cerealotto' non era niente male! Un abbraccio

      Elimina
  16. Se c'è l'orzotto deve esserci anche il cerealotto, giusto! Bravo! ;-)
    Unire gamberi e legumi lo faccio spesso anche io, ottimo accostamento... spesso frullo i ceci e metto la crema come base sul piatto, magari ti ho dato un'altra golosa idea! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. W l'orzotto e il cerealotto che sono sempre buoni! E' vero, non ci avevo pensato, una parte dei legumi si può anche frullare e farci un po' di crema. Bella idea!

      Elimina
  17. buonissimo, adoro i cereali e dove hai trovato questa favola cosi rápida???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La favola è divenuta realtà! Avevo sentito parlare di accostamenti insoliti, o per lo meno inconsueti, ed ho voluto provare... ed è venuto fuori un signor piatto! Buona giornata

      Elimina
  18. Adoro i cereali, questo mix deve essere favoloso!
    Buon lunedi'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, era tutto molto buono, sia i cereali che il condimento! Ciao

      Elimina
  19. hai brevettato il nome???perchè altrimenti te lo rubo per uno dei prossimi post ;)
    mi piace molto l'abbinamento dei ceci con i gamberi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo, il nome mi sono scordato di brevettarlo! L'abbinamento è stato molto azzeccato ed il piatto era molto appetitoso. Baci

      Elimina
  20. favoloso questo piatto, proverò a rifarlo ...
    grazie per la visita...
    Katia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provaci perché è facile, veloce ed appetitoso! Un abbraccio

      Elimina
  21. geniale ....il nome e' perfetto ... quanto amo questi cereali ,tu li hai impiegati splendidamente ,piatto unico e salutare ...un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nome mi è venuto spontaneo, la preparazione invece è stata una prova ben riuscita! Un abbraccio

      Elimina
  22. Beh, il tuo ragionamento sul cerialotto non fa una piega ;)
    Ottima questa ricetta anche se non posso rifarla allo stesso modo visto che non posso mangiare i cereali tranne il riso, quello mi è permesso ma il farro e l'orzo potrei sempre sostituirli con l'amaranto :D
    buona giornata ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amaranto, quinoa o altri semi non cerealicoli penso che possano sostituire ottimamente quelli proibiti (io però non li ho mai assaggiati)! Ciao ciao

      Elimina
  23. Mi piace molto questo cerealotto sia il nome è stupendo sia la ricetta!

    RispondiElimina
  24. un ottimo abbinamento e mi piace il misto di cereali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, io credo che i cereali misti integrano e completano le proprietà di ciascuno regalandoci dei sapori che con un solo cereale non avresti mai!

      Elimina
  25. ahahaha...bravissimo Andrea!!
    Cerealotto è davvero bello come nome!!!
    Non posso che dirti che mi piace da morire!!!
    Piatto unico perfetto e buonissimo...del resto hai visto il mio ultimo post???
    Io kamut, farro, riso li adoro!!!
    Baci!!! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerealotto mi sembra un nome molto azzeccato, ed è ottimo anche come piatto unico! Certo che ho visto il tuo ultimo post: un altro piatto unico da leccarsi i baffi!

      Elimina
  26. piatto perfetto per me...adoro i piatti unici con molti ingredienti! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa proprio piacere che ti piaccia! E poi è facile facile da fare.

      Elimina
  27. Andrea, è veramente molto appetitoso questo cerealotto ;)
    bravissimo!! :)
    proverò a farlo, mi ispira molto!!
    http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gemma. E' facile da fare, ma anche molto saporito! Un abbraccio

      Elimina
  28. Aahahahah bravissimo Andrea, mi piace il termine "cerealotto"! E deve essere buonissimo, voglio provarlo! :) Complimenti, un abbraccio e buon weekend :**

    RispondiElimina
  29. Cerealotto? Ma sei geniale, Andrea!!! Ottima l'idea di unire i cereali in un piatto sano e strepitosamente saporito. Da annotare nel quadernino delle ricette ed evidenziare!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona...! Però le tue belle parole mi fanno tanto piacere. Un caro abbraccio

      Elimina
  30. Mi piace molto questa tua proposta...è golosa, ma non troppo pesante...
    Apprezzo tanto l'idea di mettere insieme elementi diversi che se non usati se ne starebbero in dispensa ignorati...
    Buona domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavolta devo ammettere che l'idea non è niente male: ho messo insieme sapori diversi che però si uniscono in un sapore molto appetitoso! Ciao

      Elimina
  31. buona domenica

    nuova ricetta http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/pan-di-stelle-e-quaquarini/
    grazie

    Mari

    RispondiElimina
  32. Ciao Andrea, sei un uomo pieno di risorse!!! Guarda che bella ricetta che ti sei inventato!!! Bravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sabrina, detto da te mi riempi d'orgoglio! A presto

      Elimina
  33. Complimenti Andrea, hai preparato una ricetta meravigliosa, coloratissima e ricca di sapori!!
    Bravissimo!!!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento che ti piaccia! In effetti con questo piatto soddisfi non solo il gusto, ma anche la vista. Baci

      Elimina
  34. Ciao Andrea,
    un piatto molto appetitoso!!
    Bravissimo!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina