lunedì 8 ottobre 2012

Bocconcini di pollo alle olive

E' un secondo semplice e sfizioso che si presta ad essere consumato anche per un buffet in una cena in piedi, usando la sola forchetta, specialmente se i bocconcini sono tagliati a dimensioni non più grandi di una noce.

Ingredienti per 3 persone:  500 g di carne di pollo tagliata a dadini (anchette o petti); 50 g di farina; 70 g di olive verdi snocciolate; 1 spicchio di aglio; 1 cipolla piccola; ½ bicchiere di vino bianco; 3-4 foglie di basilico; 1 dl di olio e.v. di oliva; sale e pepe.
  
Usare anchette o petti di pollo (preferire le prime che sono più tenere) tagliate a bocconcini spessi 2 o 3 dita (tipo spezzatino); cospargerli molto velocemente con poca farina e tenerli da parte su un piatto.
Sbucciare una cipolla piccola (o mezza grande) e tagliarla a listarelle abbastanza sottili; spellare l’aglio e tritarlo molto finemente con un coltello (niente schiaccia aglio).

Mettere un poco di olio in un tegame fino a coprire il fondo, lasciare sul fuoco finché sarà caldo, quindi aggiungere i bocconcini di pollo previamente privati dell’eccesso di farina scuotendoli leggermente prima di metterli nel tegame. Lasciarli rosolare a fuoco vivace, girandoli di tanto in tanto, fin quando si saranno ben dorati da tutte le parti. Durante la cottura aggiungere sale e pepe secondo i propri gusti, quindi scolarli e tenerli da parte coperti.

Nello stesso tegame con l’olio rimasto fare appassire la cipolla e l’aglio tritati (eventualmente aggiungervi un altro poco di sale e di pepe); prima che comincino a colorirsi, aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco secco, lasciandolo evaporare a fuoco vivace. Unire quindi i bocconcini di pollo e cuocerli a tegame coperto per una quindicina di minuti, girando di tanto in tanto.

A metà cottura aggiungere le olive tritate grossolanamente e, qualche minuto prima di spegnere il fuoco, unirvi le foglie di basilico spezzettate a mano.

Trasferire i bocconcini di pollo su di un piatto di portata tenuto al caldo e condirli con le olive eventualmente rimaste sul fondo del tegame, insieme a un po’ di condimento.

Nota
L’aggiunta del basilico contribuisce a rendere il piatto più delicato e dai sapori molto equilibrati.

2 commenti:

  1. Ciao Andrea! Una bella ricetta veloce e gustosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani! Sono alle mie primissime esperienze in fatto di blog, ma spero di prenderci confidenza. Ho già pronte alcune altre ricette che ho sperimentato nelle mie prove culinarie e conto di postarle quanto prima.
      Essendomi accostato da poco tempo al mondo della cucina (mi piace mangiare bene, ma ho anche sempre lasciato che fossero gli altri a preparare il necessario), ogni osservazione o suggerimento saranno sempre accolti con interesse.
      Il tuo blog è molto bello. Ciao, a presto!

      Elimina