giovedì 28 agosto 2014

Spezzatino con pistacchi e pomodorini

Non sono un grande amante dello spezzatino, forse perché mi ricorda il periodo in cui lo dovevo mangiare alla mensa scolastica, dove ce lo rifilavano con grande frequenza utilizzando pezzi di carne di qualità assai dubbia.
Oggi ho voluto provare a farlo in maniera un po' diversa dal solito usando per il condimento alcuni ingredienti che a me piacciono molto: i pistacchi e i pomodorini.

Per 3 persone ho dunque usato (dosi orientative):
- 700 g di muscolo di vitella (quarto posteriore);
- 300 g di pomodorini piccadilly;
- 80 g di farina di pistacchio + 50 g di pistacchi tostati non salati;
- 2 spicchi di aglio;
- olio extravergine;
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco (Greco del Sannio);
- sale.

Comincio a panare la carne, già ridotta a tocchetti non troppo piccoli dal macellaio, con la farina di pistacchio.



In un tegame abbastanza capiente metto poi a imbiondire due spicchi d'aglio insieme a qualche cucchiaio d'olio. Quando l'aglio comincia a colorirsi lo tolgo ed aggiungo lo spezzatino.
Faccio rosolare bene da tutte le parti, quindi aggiungo il vino facendolo sfumare per qualche minuto.


Quindi aggiungo i pomodorini già tagliati a pezzi.



Girare bene tutto, aggiungere il sale (se piace anche un po' di pepe, ma io non ce l'ho messo per fare un piatto più delicato), coprire il tegame e lasciare cuocere a lungo, girando di tanto in tanto.
Il tempo di cottura dipende sia dal tipo di carne, sia dalla grandezza dei pezzi. A me c'è voluto quasi un'ora e mezza, ma la carne era tagliata a pezzi piuttosto grossetti. Ovviamente se la carne risulta ancora un po' duretta bisogna cuocerla un po' più a lungo.

Mentre la carne si cuoceva ho frullato grossolanamente una manciata di pistacchi tostati ma non salati, da utilizzare poi per guarnizione.
A cottura ultimata ho trasferito lo spezzatino nei piatti di portata, cui ho aggiunto anche un po' del liquido di cottura rimasto nel tegame, ed ho guarnito la superficie con una spolverata di pistacchi tritati.



Il risultato è stato apprezzatissimo da tutti: la carne è risultata molto tenera, il sughetto abbastanza denso e molto saporito grazie al connubio pomodorini - farina di pistacchi, mentre i pistacchi tritati disposti in superficie abbellivano la pietanza conferendole un'aggiunta di sapore molto gradevole.


p.s. - sul fondo del tegame è rimasto un po' di sughetto denso e saporitissimo che già penso di utilizzare per una bella spaghettata.


48 commenti:

  1. mmm Andrea posso sentirne il profumino, da un pò che non passo spero che tu stia bene :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì sto benissimo, sono stato parecchio lontano dal blog per fare un po' di vacanza. Ciao

      Elimina
  2. Risposte
    1. A me è piaciuto davvero tanto (e non sono un amante dello spezzatino). Un abbraccio

      Elimina
  3. adoro lo spezzatino e il tuo ha una marcia in piu'....il pistacchio, l'oro verde che rende stupendo ogni cibo!!! bravissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, col pistacchio ha una marcia in più (poi a me il pistacchio piace tantissimo)!

      Elimina
  4. Bella ricetta, anch'io non amo lo spezzatino diciamo generico preferisco il buon pőrkőlt conosciuto come goulash solo che in Ungheria questo è una zuppa invece lo spezzatino si chiama pőrkőlt (lo faceva nonna ungherese).
    Non posso usare il pomodoro fresco mi viene la gastrite e nemmeno il medico ha capito perchè. Non ho alcun problema con il pomodoro in scatola...misteri umani. Lo farò ma con questo pomodoro adoro i pistacchi. Ciaooo e buona serata,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io amo poco lo spezzatino, ma il goulash ancora meno perché in genere c'è tanta cipolla (che non mi piace). Questo con i pistacchi me lo sono goduto alla grande! Ciao carissima Edvige

      Elimina
  5. Ciao Andrea , il mio commento vuole essere solo un saluto e un bentornato!! sono vegetariana;)) non mancheranno ricette da condividere...
    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, ti saluto con affetto. Avendo il genero vegetariano non mancheranno ricette senza carne né pesce! A presto

      Elimina
  6. nemmeno io amo lo spezzatino ma col pistacchio, beh, ha il suo perchè! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto così, ti assicuro, è stato un vero piacere piacere mangiarlo! ^_^

      Elimina
  7. Bello veramente ma veramente stupendo....mi stupisci sempre baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Cinzia, sono sempre più convinto che la bontà sta nelle cose semplici! Questo spezzatino era saporitissimo, ma per prepararlo non ho avuto nessuna difficoltà! :-)

      Elimina
  8. ... invece a me piace moltissimo e la tua versione è spettacolare, bravissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela, fatto così è piaciuto tanto anche a me! Un abbraccio

      Elimina
  9. Io li amo alla follia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! in inverno ne faccio a iosa di tutti i tipi.. ma così non avvrei mai pensato!!! Devo trovare la farina di pistacchi.. è davvero interessante la tua proposta!! buon w.e. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Claudia, se non trovi la farina di pistacchi te la puoi fare da te. Basta prendere al supermercato una confezione di pistacchi tostati (ma non salati) e frullarla con un tritatutto (minipimer, frullatore o altro); se la frulli per 1 o 2 minuti ottieni un granulato piuttosto grossolano, frullandola più a lungo ottieni una sorta di farina. Ciao

      Elimina
  10. Ciao Andrea! mi piace molto questa ricetta! immagino che la panatura di pistacchi abbia creato poi una cremina fantastica da divorare facendo la scarpetta!!!
    complimenti!!
    a presto
    Frankie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii, il sughetto denso che è rimasto in fondo era buonissimo per la scarpetta! Io l'ho anche recuperato per condirci gli spaghetti!

      Elimina
  11. Ti dirò.. nemmeno io sono mai stata fan dello spezzatino e della carne in generale.. eppure questa versione mi attira un sacco, perchè i pistacchi mi fanno impazzire :D Complimenti di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely! Ho usato i pistacchi proprio per rendere gradevole una pietanza che altrimenti non mi farebbe impazzire! Un abbraccio

      Elimina
  12. Ciao Andrea, finalmente riesco a passare a farti visita!!
    A me piace molto lo spezzatino, e questa ricettina mi piace proprio! La proverò..
    Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo, è un secolo che non ci sentiamo! Sono proprio contento che sei passata a trovarmi! Un bacione

      Elimina
  13. anche io non adoro particolarmente lo spezzatino, ma questo è molto invitante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te, fatto così è un piacere mangiarselo!

      Elimina
  14. Se alla mensa scolastica dovessero proporre uno spezzatino così... nessuno più bigerebbe!
    Bravo... da un'amante dei pistacchi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah! Lo spezzatino a scuola era il mercoledì, buon motivo per andarsene a spasso da qualche altra parte...! Anche a me piacciono tanto i pistacchi, e poi sono anche ricchi di omega3 che ti aiutano a tenere pulite le arterie!

      Elimina
  15. Buon fine settimana ...e spero che tutti i tuoi controlli abbiano dato esito positivo ciaooooo.....scusa se sono passata 2 volte ma volevo salutarti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia per il pensiero gentile. Sì, i controlli sono andati tutti bene e l'esame istologico dice che il male non c'è più! Però da quella parte ancora non riesco a dormirci perché se la tengo pigiata mi dà ancora un po' di fastidio. Pensa che non riesco nemmeno a tenerci il telefono! Però piano piano l'indolenzimento se ne andrà. Ti abbraccio con tanto affetto

      Elimina
  16. Ciao Andrea, grazie per la visita nel mio blog, mi ha fatto molto piacere. Volevo farti i complimenti sia per il blog che per le squisite ricette! Sei bravissimooooooo :-)
    Ciaooo e buon fine settimana
    e a prestoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Bruna, grazie per aver ricambiato la visita e grazie per esserti segnata tra i miei lettori. In genere uso il blog per annotare i piatti che realizzo di tanto in tanto per hobby; se poi riesco a interessare tanti lettori ne sono più che felice!
      Ciao e a prestooooo *_^

      Elimina
  17. Io, invece, AMO lo spezzatino...mi piace la sua morbidezza, il profumo e tutto quel puccino fantastico in cui intingere tanto tanto pane..e questa ricettina...wow ! Fantastica ! Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non piace molto perché in genere lo trovo sempre duretto, ma se viene cotto bene ed è tenero piace anche a me. Questo era favoloso con quel sughetto denso e saporito...!

      Elimina
  18. Pomodorini e pistacchi nello spezzatino! Un guizzo tipico del nostro Andrea! Insomma, uno dei tuoi colpi da maestro! Questo suggerimento geniale finisce dritto nel mio ricettario. Oltretutto, da qualche mese, ho trovato una fantastica macelleria dove acquisto ottima carne piemontese. Quindi, si tratta solo di aspettare lunedì e di mettermi all'opera. Grazie infinite per lo spunto, Andrea! Buon week-end!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piace la mia ricetta? Ne sono veramente felice! Grazie Maria Grazia per le belle parole che mi rivolgi, ti voglio bene!

      Elimina
  19. Aaaaaaaahhhh a me piace eccome lo spezzatinoooo! Il classico al sugo con patate, o in bianco, e anche il tuo, ha una salsina da scarpetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Con questo sughetto al pistacchio lo spezzatino piace anche a me e la scarpetta che ci puoi fare è da favola! Finite le vacanze? A presto

      Elimina
  20. Hai panato la carne nella farina di pistacchi? Forte!!! Questo spezzatino innovativo ha un aspetto molto invitante! Io lo spezzatino generalmente evito di farlo perchè per me significa sugo, sugo significa pane, pane significa scarpetta.... e io magno troppo così!!! Un abbraccio Andrea buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il mio spezzatino dice pane pane per la scarpetta, non ne puoi fare a meno! Io però stavolta non ho fatto il primo e me lo sono gustato come dio comanda! Ciaoooo

      Elimina
  21. Ciao Andrea,sono appena le 6 antimeridiane e il tuo piatto mi ha messo fame,vado a prepararmi la colazione.
    Felice giornata,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao fulvio! No questo spezzatino per la colazione non va bene, però un po' più tardi lo puoi mangiare tranquillamente. Mi ha fatto piacere risentirti, a presto

      Elimina
  22. Molto invitante ed originale il tuo spezzatino con la farina di pistacchi...pensa che io ho invece impanato il bonito (il nostro tonno alalunga) con la farina di nocciole!!!
    un abbraccio e buon rientro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco il tonno pinnagialla, e non l'alalunga! Quante cose devo imparare... e quanti modi diversi che abbiamo per impanare i nostri piatti, tutti molto buoni e invitanti! Un abbraccio

      Elimina
  23. Ciao Andrea! Veramente originale e gustoso il tuo spezzatino! Da provare sicuramente! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anita! Se ti piace lo spezzatino, questa mia versione la dovresti provare. A presto

      Elimina
  24. Molto goloso ed intrigante! Mi piace un sacco! Complimenti caro Andrea :-)
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Bruna, sono contento che questo spezzatino ti piaccia! Un bacio

      Elimina